ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » French to Italian » Medical (general)

accidents nerveux

Italian translation: disturbi nervosi

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:accidents nerveux
Italian translation:disturbi nervosi

13:54 Nov 6, 2012
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2012-11-09 15:54:07 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
French term or phrase: accidents nerveux
Qualcuno mi può aiutare a tradurre "accidents nerveux"? E' una delle conseguenze della costipazione presente nella lista che devo tradurre.

Grazie a chiunque contribuirà!
Ilapo86
disturbi nervosi
Explanation:
anche: disturbi neurovegetativi

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2012-11-06 14:21:36 GMT)
--------------------------------------------------

La distonia neurovegetativa non è una malattia, ma un disturbo di tipo funzionale a carico del sistema nervoso: consiste nella presenza di uno o più sintomi di alterazione della vita vegetativa del paziente. La causa della distonia neurovegetativa è un'alterazione dell'equilibrio fra il sistema simpatico e il sistema parasimpatico dell'organismo.

Per intenderci, il sistema autonomo neurovegetativo dell'uomo è tenuto in equilibrio da due parti contrapposte e da un'altra definita sistema enterico: un sistema nervoso definito simpatico (o ortosimpatico) e uno definito parasimpatico. A ciascuno di questi sistemi nervosi sono legate delle funzioni del nostro organismo: dilatazione dei bronchi, dilatazione delle arterie, aumento della pressione, sintesi dell'insulina sono alcune delle funzioni simpatiche. Contrazione della muscolatura liscia, glicogenesi epatica, dilatazione dei vasi sanguigni sono invece alcune delle funzioni parasimpatiche.

Normalmente, nel sistema nervoso autonomo, che è solo una parte del sistema nervoso umano e ha la funzione di regolare l'omeostasi dell'organismo e i muscoli involontari, i due sistemi, simpatico e parasimpatico, lavorano in sinergia assieme al sistema enterico. Uno sfasamento di questa sinergia causa la distonia neurovegetativa.

La distonia neurovegetativa è quindi caratterizzata da una disfunzione dell'attività di uno dei due sistemi, che diventa iperattivo: si distinguono perciò due tipi di distonia neurovegetativa, a seconda che l'iperattività riguardi il sistema simpatico o parasimpatico. Nel primo caso il disturbo da distonia neurovegetativa sarà chiamato più propriamente simpaticotonia, mentre nel secondo, il più diffuso, vagotonia. A seconda di quale sistema entra in gioco, i disturbi della distonia neurovegetativa saranno diversi.

Disturbi da simpaticotonia: tachicardia, pallore, ipertensione per citare i più generici.
Disturbi da vagotonia: bradicardia, secchezza orale, turbe gastroenteriche e midriasi.

http://www.medicina-benessere.com/Medicina_interna/distonia_...

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2012-11-06 14:23:28 GMT)
--------------------------------------------------

Per intenderci: i disturbi nervosi, neurovegetativi, del sistema simpatico e parasimpatico possono dare sintomi generici e comuni ma anche molto invalidanti come gli attacchi di panico

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2012-11-06 14:24:34 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.biondistudiopsicologia.it/adulti/29-gli-attacchi-...
Selected response from:

Alessandra Meregaglia
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4disturbi nervosi
Alessandra Meregaglia
4 +2accidenti nervosi
Ivana Giuliani
3accessi nervosi
Pierluigi Bernardini
2attacchi nervosi
Sara Maghini
2(stati di) tensione nervosadandamesh


Discussion entries: 2





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
attacchi nervosi


Explanation:
Non mi viene in mente altro...

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2012-11-06 13:59:30 GMT)
--------------------------------------------------

2.170 occorrenze, ma non so se il termine faccia al caso tuo:
https://www.google.com/search?q="attacchi nervosi"&oq="attac...

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2012-11-06 14:02:05 GMT)
--------------------------------------------------

Sembra indicare un infortunio o una sindrome del sistema nervoso, piuttosto...

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2012-11-06 14:03:07 GMT)
--------------------------------------------------

Qui lo trovo sotto "maladie su système nerveux":

La paraplégie est l’accident nerveux le plus fréquent qui peut survenir chez les scaphandriers et les tubistes à la suite d’une décompression trop rapide.
http://dictionnaire.sensagent.com/pathologie neurologique pr...

Sara Maghini
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Meregaglia: anche! più colloquiale si può anche dire: attacchi di nervi
1 hr
  -> Grazie mille!

neutral  Ivana Giuliani: attacchi nervosi, attacchi di nervi? Non direi proprio...
4 hrs
  -> ?!

disagree  PLR TRADUZIONI: scusa ma proprio no
2 days4 hrs

20 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
(stati di) tensione nervosa


Explanation:
potrebbe essere, si parla di tensione nervosa nella costipazione

dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusy Comi: alterazione del sistema nervoso/stati di ansia, stress, agitazione
3 mins
  -> grazie Giusy, in realtà credo si tratti proprio di disturbi nervosi

neutral  Ivana Giuliani: Stati di tensione nervosa? non sono d'accordo...
3 hrs
  -> forse "stato acuto di tensione nervosa" sarebbe meglio

disagree  PLR TRADUZIONI: scusa ma...non c'entra niente
2 days3 hrs

26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
disturbi nervosi


Explanation:
anche: disturbi neurovegetativi

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2012-11-06 14:21:36 GMT)
--------------------------------------------------

La distonia neurovegetativa non è una malattia, ma un disturbo di tipo funzionale a carico del sistema nervoso: consiste nella presenza di uno o più sintomi di alterazione della vita vegetativa del paziente. La causa della distonia neurovegetativa è un'alterazione dell'equilibrio fra il sistema simpatico e il sistema parasimpatico dell'organismo.

Per intenderci, il sistema autonomo neurovegetativo dell'uomo è tenuto in equilibrio da due parti contrapposte e da un'altra definita sistema enterico: un sistema nervoso definito simpatico (o ortosimpatico) e uno definito parasimpatico. A ciascuno di questi sistemi nervosi sono legate delle funzioni del nostro organismo: dilatazione dei bronchi, dilatazione delle arterie, aumento della pressione, sintesi dell'insulina sono alcune delle funzioni simpatiche. Contrazione della muscolatura liscia, glicogenesi epatica, dilatazione dei vasi sanguigni sono invece alcune delle funzioni parasimpatiche.

Normalmente, nel sistema nervoso autonomo, che è solo una parte del sistema nervoso umano e ha la funzione di regolare l'omeostasi dell'organismo e i muscoli involontari, i due sistemi, simpatico e parasimpatico, lavorano in sinergia assieme al sistema enterico. Uno sfasamento di questa sinergia causa la distonia neurovegetativa.

La distonia neurovegetativa è quindi caratterizzata da una disfunzione dell'attività di uno dei due sistemi, che diventa iperattivo: si distinguono perciò due tipi di distonia neurovegetativa, a seconda che l'iperattività riguardi il sistema simpatico o parasimpatico. Nel primo caso il disturbo da distonia neurovegetativa sarà chiamato più propriamente simpaticotonia, mentre nel secondo, il più diffuso, vagotonia. A seconda di quale sistema entra in gioco, i disturbi della distonia neurovegetativa saranno diversi.

Disturbi da simpaticotonia: tachicardia, pallore, ipertensione per citare i più generici.
Disturbi da vagotonia: bradicardia, secchezza orale, turbe gastroenteriche e midriasi.

http://www.medicina-benessere.com/Medicina_interna/distonia_...

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2012-11-06 14:23:28 GMT)
--------------------------------------------------

Per intenderci: i disturbi nervosi, neurovegetativi, del sistema simpatico e parasimpatico possono dare sintomi generici e comuni ma anche molto invalidanti come gli attacchi di panico

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2012-11-06 14:24:34 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.biondistudiopsicologia.it/adulti/29-gli-attacchi-...

Alessandra Meregaglia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mari Lena
9 mins
  -> grazie Mari Lena

agree  dandamesh: si si, facevano l'elettrochoc agli "scemi di guerra" http://haidaspicciare.blogspot.it/2012/04/la-guerra-nel-sold...
31 mins
  -> grazie dandamesh

agree  Giusy Comi
39 mins
  -> grazie Giusy

agree  Sara Maghini
1 hr
  -> grazie Sara

neutral  Ivana Giuliani: disturbi nervosi? non sono d'accordo...
3 hrs

agree  juliette_K: http://books.google.fr/books?id=cEKuXqwKTSQC&pg=PA72&lpg=PA7...
20 hrs
  -> grazie Juliette

disagree  PLR TRADUZIONI: Non ça c'est "troubles nerveux"
2 days1 hr

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
accessi nervosi


Explanation:
Forse si può tradurre in questo modo.

Accesso
a. In medicina, qualsiasi perturbazione dell’organismo, di carattere patologico e con insorgenza e cessazione repentine: a. febbrile, asmatico, epilettico, ecc.

Forma di nevrosi caratterizzata da vari disturbi psichici e da sintomi sensoriali e motori (stati depressivi e di angoscia, accessi nervosi, delirio, amnesie, allucinazioni, accessi convulsivi ed epilettici, paralisi, emorragie)
http://www.treccani.it/system/modules/com.atosorigin.treccan...



--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2012-11-06 19:18:00 GMT)
--------------------------------------------------

ops, ho dimenticato il primo link di "accesso":
http://www.treccani.it/vocabolario/accesso/

Pierluigi Bernardini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  PLR TRADUZIONI: non ça c'est accès nerveux
1 day23 hrs

agree  dandamesh: non so quanto sia in voga ma è una soluzione che può essere considerata perché la definizione e' ampia, quindi corretta
2 days1 hr

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
accidenti nervosi


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 27 min (2012-11-06 14:21:17 GMT)
--------------------------------------------------

episodi improvvisi/morbosi a carico del sistema nervoso

--------------------------------------------------
Note added at 30 min (2012-11-06 14:24:08 GMT)
--------------------------------------------------

anche stati morbosi a carico del sistema nervoso

--------------------------------------------------
Note added at 33 min (2012-11-06 14:27:07 GMT)
--------------------------------------------------

Pare averne la esperienza dimostrato, che gli accidenti nervosi, in particolare i dolori profondi, i vomiti, gli svenimenti, ed il disordine della circolazione , sieno ...

Gli accidenti cerebrovascolari e lo stroke sono una delle più comuni e catastrofiche emergenze del sistema nervoso centrale (CNS) e rappresentano la terza ...

http://www.medicinadurgenza.com/products/e-necessaria-la-mis...

--------------------------------------------------
Note added at 35 min (2012-11-06 14:29:15 GMT)
--------------------------------------------------

a volte dipende il contesto può essere tradotto con
sintomi/manifestazioni a carico del sistema nervoso

--------------------------------------------------
Note added at 40 min (2012-11-06 14:34:22 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.larousse.com/it/dictionnaires/francais/accident/4...

--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2012-11-06 14:37:41 GMT)
--------------------------------------------------

personalmente io specificherei dicendo
manifestazioni/disturbi/episodi morbosi a carico...

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2012-11-06 18:03:47 GMT)
--------------------------------------------------

si parla normalmente di accidenti vascolari, neurologici ecc ma occorrerebbe maggiore contesto per dare esattamente la giusta traduzione

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2012-11-06 18:10:37 GMT)
--------------------------------------------------

comunque sia occorre specificare che si tratta di un episodio "acuto"

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2012-11-06 18:41:31 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.treccani.it/vocabolario/accidente/

--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2012-11-07 10:33:59 GMT)
--------------------------------------------------

http://du105w.dub105.mail.live.com/default.aspx#!/mail/Inbox...

--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2012-11-07 10:50:19 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.it/search?q=accidents nerveux&aq=f&oq=acc...



--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2012-11-07 10:51:15 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.it/search?q=accidents nerveux&aq=f&oq=acc...

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 61

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti: manifestazione/sintomi.. // accidente non è usatissimo userei più gli ultimi che hai detto..
34 mins
  -> anche... direi che è molto tecnico, non sono sicura nel contesto ma è più che corretto. Ma anche io opterei per manifestazioni o simili.

neutral  Alessandra Meregaglia: accidente proprio no
1 hr
  -> non hai mai sentito parlare di accidente celebro vascolare? Ad esempio l'ictus...

neutral  juliette_K: Questo tutt'al più è linguaggio del XIX secolo
20 hrs
  -> Secondo te...accidente nel linguaggio medico è comunissimo e l'ho inserito per completezza d'informazioni anche se io sceglierei l'altra proposta

agree  PLR TRADUZIONI: Absolument OUI !//C'est la seule proposition qui corresponde au français :)
2 days1 hr
  -> Grazie...sono contenta che qualche collega la pensi come me, ma è giusto che l'asker scelga la proposta che ritiene più corretta. Buona serata! Sì sono d'accordo con te ma la mia proposta veniva considerata dai colleghi anche risalente al XIX sec!

neutral  dandamesh: infatti è un dermine desueto/ obsoleto, si usa ancora nel cardiovascolare ma è un francesismo/il problema e' che tutti questi commenti creano confusione e non sono d'aiuto al richiedente che, comunque, ha ancora facoltà di scegliere secondo i suoi criteri
2 days6 hrs
  -> iSì ma credo che il nostro compito sia anche quello di trovare insieme una giusta traduzione eposso dire che anche la mia proposta non mi convince del tutto forse meglio accidenti neurologici o comunque deficit, intendendo convulsioni, paralisi ecc