ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » French to Italian » Medical (general)

lavement

Italian translation: enteroclisma/clistere

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:lavement
Italian translation:enteroclisma/clistere
Entered by: Selvaggia Cerquetti

18:06 May 6, 2013
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
French term or phrase: lavement
Salve a tutti.
Sto traducendo delle istruzioni per una TAC da consegnare ai pazienti prima dell'esame.
Nella descrizione della procedura, compare questa frase "certains examens (notamment en scanner abdominal) nécessitent la prise d'une boisson opaque aux rayons X et/ou la réalisation d'un lavement avant l'examen."
Il mio dubbio è se questo "lavement" si riferisca a una lavanda gastrica o a un clisma.
Grazie a tutti in anticipo!
Selvaggia Cerquetti
Italy
enteroclisma
Explanation:
Visto che stiamo parlando di Tac, forse conviene usare un linguaggio "medico", anche se si tratta di un sinonimo di clistere.
Definizione di lavement (Dizionario Robert): Injection d'un liquide dans le gros intestin, par l'anus.

---
Il lavaggio intestinale od enteroclisma, permette oltre alle eliminazioni delle sostanze tossiche (catarro e feci) che si incollano sulle pareti della mucosa generando sempre mal assorbimento e anche impediscono la ricostruzione della parete viscerale e del tessuto cellulare stesso, favorendo quindi anche il riordino della flora batterica...
http://www.mednat.org/cure_natur/idrocolonterapia.htm
---
CLISMA TAC : è una tac associata ad enteroclisma (introduzione di liquidi nell’intestino attraverso il retto) ed è utile nella diagnosi dell’endometriosi intestinale
http://endometriosi.wordpress.com/tag/tac/
---
L'enteroclisma viene effettuato con sonda rettale che arriva nell'ntestino crasso.
http://cistite.info/forum/viewtopic.php?f=107&t=1604&start=2...
---
Il clistere o ***enteroclisma*** è una pratica volta a liberare l'ultimo tratto dell'intestino da feci e/o gas, con l'introduzione di una sonda nel retto e/o nel sigma. In campo medico la si effettua a scopo diagnostico, in prossimità di un intervento chirurgico...
http://it.wikipedia.org/wiki/Clistere
---
La TAC multistrato (MSCT) è molto utile se eseguita dopo distensione colica con un enteroclisma acquoso (MSCTe), evidenziando le alterazioni della parete intestinale.
http://www.medicitalia.it/minforma/Gastroenterologia-e-endos...


--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2013-05-06 20:33:30 GMT)
--------------------------------------------------

Definizione di "lavement" nel GDT:
Injection de liquide dans le gros intestin par l'anus, soit pour favoriser l'évacuation des matières fécales (lavement évacuateur), soit dans un dessein diagnostique, thérapeutique (lavement médicamenteux) ou nutritionnel (lavement nutritif).

--------------------------------------------------
Note added at 1 jour22 heures (2013-05-08 16:46:43 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te!
Selected response from:

Frédérique Jouannet
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4clistere o lavanda rectale
enrico paoletti
3 +3enteroclismaFrédérique Jouannet
4 +1clisma opaco
Sandra Gallmann


Discussion entries: 3





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
clistere o lavanda rectale


Explanation:
*

enrico paoletti
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Tortorici
7 mins
  -> Merci, Giovanni.

agree  Francine Alloncle
1 hr
  -> Merci, Francine.

agree  Dario Natale
1 hr
  -> Merci, Dario.

agree  Giada Daveri
2 hrs
  -> Merci, Giada.

neutral  PLR TRADUZIONI: clistere OK, lavanda rectale siccuramente no :)
4 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
clisma opaco


Explanation:
Me lo ha detto il mio compagno, tecnico di radiologia medica, ossia la figura professionale che esegue radiografie, TAC e risonanze magnetiche.

http://medicinasalute.com/curare/malattia/clisma-opaco-come-...

Mi ha spiegato che è effettivamente sinonimo di clistere, ma che è il termine più usato in questo ambito.
Nell'ospedale in cui lavora lui, qui in CH, fanno generalmente dei "mini clismi".

Buon lavoro!



--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2013-05-06 20:22:27 GMT)
--------------------------------------------------

Mi correggo: il termine da noi usato è "mini clisma", nel senso che si tratta di un piccolo riempimento del retto / sigma con liquido radio opaco allo scopo di marcare questo tratto d'intestino rispetto alle strutture circostanti. Quindi "opaco" va tolto; il clisma opaco è un esame radiologico convenzionale con cui veniva riempito tutto l'intestino crasso, sempre per via rettale, allo scopo di fare una diagnosi su questo tratto del digerente.


--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2013-05-06 20:24:38 GMT)
--------------------------------------------------

Scusatemi! Vista l'ora avevo confuso le due spiegazioni, per quello ho messo (e aggiunto erroneamente un relativo link) "clisma opaco" invece di "mini clisma".

Buona notte a tutti!!!

Sandra Gallmann
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Grazia Weiner: clisma è il termine più frequentemente usato in ambientenosocomiale.
22 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
enteroclisma


Explanation:
Visto che stiamo parlando di Tac, forse conviene usare un linguaggio "medico", anche se si tratta di un sinonimo di clistere.
Definizione di lavement (Dizionario Robert): Injection d'un liquide dans le gros intestin, par l'anus.

---
Il lavaggio intestinale od enteroclisma, permette oltre alle eliminazioni delle sostanze tossiche (catarro e feci) che si incollano sulle pareti della mucosa generando sempre mal assorbimento e anche impediscono la ricostruzione della parete viscerale e del tessuto cellulare stesso, favorendo quindi anche il riordino della flora batterica...
http://www.mednat.org/cure_natur/idrocolonterapia.htm
---
CLISMA TAC : è una tac associata ad enteroclisma (introduzione di liquidi nell’intestino attraverso il retto) ed è utile nella diagnosi dell’endometriosi intestinale
http://endometriosi.wordpress.com/tag/tac/
---
L'enteroclisma viene effettuato con sonda rettale che arriva nell'ntestino crasso.
http://cistite.info/forum/viewtopic.php?f=107&t=1604&start=2...
---
Il clistere o ***enteroclisma*** è una pratica volta a liberare l'ultimo tratto dell'intestino da feci e/o gas, con l'introduzione di una sonda nel retto e/o nel sigma. In campo medico la si effettua a scopo diagnostico, in prossimità di un intervento chirurgico...
http://it.wikipedia.org/wiki/Clistere
---
La TAC multistrato (MSCT) è molto utile se eseguita dopo distensione colica con un enteroclisma acquoso (MSCTe), evidenziando le alterazioni della parete intestinale.
http://www.medicitalia.it/minforma/Gastroenterologia-e-endos...


--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2013-05-06 20:33:30 GMT)
--------------------------------------------------

Definizione di "lavement" nel GDT:
Injection de liquide dans le gros intestin par l'anus, soit pour favoriser l'évacuation des matières fécales (lavement évacuateur), soit dans un dessein diagnostique, thérapeutique (lavement médicamenteux) ou nutritionnel (lavement nutritif).

--------------------------------------------------
Note added at 1 jour22 heures (2013-05-08 16:46:43 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te!

Frédérique Jouannet
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  PLR TRADUZIONI: Certo !
2 hrs
  -> Grazie!

agree  Dario Natale
10 hrs
  -> Grazie Dario

agree  Cora Annoni
13 hrs
  -> Grazie Cora!