KudoZ home » French to Italian » Mining & Minerals / Gems

carreau

Italian translation: piazzale della miniera


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:carreau
Italian translation:piazzale della miniera
Entered by: Teresalba

17:20 Feb 12, 2009
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mining & Minerals / Gems
French term or phrase: carreau
Si tratta dell'area esterna della miniera, dove si trovano edifici e impianti e si depositano i materiali. Pare che in inglese sia pithead. Qualcuno sa quale parola/espressione si può usare in italiano per questo 'piazzale'?
Grazie
Teresa
Teresalba
Italy
piazzale della miniera
Explanation:
(1)CARREAU n. m. XIIe siècle, quarel, « trait à quatre pans ». Du latin populaire *quadrellus, dérivé de quadrus, « carré ».
Spécialt. Espace dégagé et plat. Le carreau d'une mine, d'une carrière, sa partie à ciel ouvert ; l'emplacement où est entreposé le minerai extrait.


on trouve pas mal de "piazzali della miniera " qui semblent coller avec l'idée d'espace dégagé devat la mine :
http://www.google.com/search?client=safari&rls=it-it&q=piazz...


--------------------------------------------------
Note added at 5 heures (2009-02-12 22:52:21 GMT)
--------------------------------------------------

Nuova pagina
La miniera di marcassite che trovasi in localita' roccaccia e' costituita da ... Il piazzale superiore era collegato al piazzale della miniera sottostante ...
www.lalumiera.it/altrmineral/altrminerali.htm - 14k - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 5 heures (2009-02-12 22:54:29 GMT)
--------------------------------------------------

Museo di archeologia industriale vecchia miniera della Brunetta
La miniera di talco dell'Alpe Brunetta è uno degli esempi, sempre più numerosi, di valorizzazione dell'importante ... Stabilimento e piazzale della miniera ...
www.cailanzo.it/brunetta.htm - 15k - Copia cache - Pagine simili
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Ti ringrazio, proprio quello che cercavo. Teresa
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3piazzale della miniera
Carole Poirey
3Bocca/imbocco/ingresso
Ivana Giuliani


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Bocca/imbocco/ingresso


Explanation:
Bocca/imbocco/ingresso della/di miniera

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2009-02-12 17:36:10 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.babylon.com/definition/pithead/Italian

http://www.answers.com/topic/pithead

Ivana Giuliani
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piazzale della miniera


Explanation:
(1)CARREAU n. m. XIIe siècle, quarel, « trait à quatre pans ». Du latin populaire *quadrellus, dérivé de quadrus, « carré ».
Spécialt. Espace dégagé et plat. Le carreau d'une mine, d'une carrière, sa partie à ciel ouvert ; l'emplacement où est entreposé le minerai extrait.


on trouve pas mal de "piazzali della miniera " qui semblent coller avec l'idée d'espace dégagé devat la mine :
http://www.google.com/search?client=safari&rls=it-it&q=piazz...


--------------------------------------------------
Note added at 5 heures (2009-02-12 22:52:21 GMT)
--------------------------------------------------

Nuova pagina
La miniera di marcassite che trovasi in localita' roccaccia e' costituita da ... Il piazzale superiore era collegato al piazzale della miniera sottostante ...
www.lalumiera.it/altrmineral/altrminerali.htm - 14k - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 5 heures (2009-02-12 22:54:29 GMT)
--------------------------------------------------

Museo di archeologia industriale vecchia miniera della Brunetta
La miniera di talco dell'Alpe Brunetta è uno degli esempi, sempre più numerosi, di valorizzazione dell'importante ... Stabilimento e piazzale della miniera ...
www.cailanzo.it/brunetta.htm - 15k - Copia cache - Pagine simili

Carole Poirey
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8
Grading comment
Ti ringrazio, proprio quello che cercavo. Teresa