KudoZ home » French to Italian » Other

éclairés en sous-face

Italian translation: illuminati dal basso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:éclairés en sous-face
Italian translation:illuminati dal basso
Entered by: alessandra bocco

12:25 Mar 21, 2007
French to Italian translations [PRO]
Other / aeroporto - illuminazione
French term or phrase: éclairés en sous-face
Les six dessertes qui permettent aux passagers d’accéder aux appareils sont composées de plusieurs niveaux qui sont éclairés en sous-face. Les plafonds tendus, éclairés par une lumière blanche indirecte, sont comme de grands réflecteurs de lumière.
La grande résille qui recouvre le bâtiment principal est entièrement lumineuse. Chargée de lumière blanche, cette toiture, tel un immense luminaire, éclaire indirectement tout le hall. Une lumière bleue est incorporée aux poutres qui la soutiennent.
Cristina Giannetti
illuminati dal basso
Explanation:
Io lo tradurrei così; credo intenda dire che l'illuminazione è posta sotto il pavimento
Selected response from:

alessandra bocco
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1illuminati dal basso
alessandra bocco
4con pavimento illiminato / pavimentazione illiminata
elysee
3illuminati / con illuminazione dall'interno / dal loro interno
Laura Massara
2illuminato sotto da superficie
TrueBaller


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
illuminato sotto da superficie


Explanation:
un suggerimento...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-21 13:51:58 GMT)
--------------------------------------------------

illuminati (nel plurale)

TrueBaller
Specializes in field
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
illuminati dal basso


Explanation:
Io lo tradurrei così; credo intenda dire che l'illuminazione è posta sotto il pavimento

alessandra bocco
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxGabriella B.
11 mins
  -> grazie

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
illuminati / con illuminazione dall'interno / dal loro interno


Explanation:
O "illuminati con luce irradiata dal loro interno". La interpreto così. Che aeroporto è? Andrei a guardarmi le foto per chiarimenti...



Laura Massara
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
con pavimento illiminato / pavimentazione illiminata


Explanation:
...sont composées de plusieurs niveaux qui sont éclairés en sous-face
= comprendono diversi livelli con una pavimentazione illiminata.
= comprendono diversi livelli con pavimento illiminato

(vedere foto)
http://www.nottidaleon.it/milano/discoteche/140_discoteca_gi...
La seconda sala invece è caratterizzata da *** pavimento illuminato *** in onice arredato con tavoli e poltrone rivestite da tessuto nero ...


http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "pavimentazi...
"pavimentazione illuminata"


http://www.archimagazine.com/aemporio.htm
Emporio Armani a Chater Road (Hong Kong)
Lo shopping invade ogni spazio, dagli aeroporti agli ospedali, dalle università ai musei, divenendo sempre più la fotografia della realtà dell'economia di mercato.
L'Emporio Armani di Hong Kong rifiuta ogni formalismo della tradizione dell'architettura degli interni: è attento ai vuoti più che ai pieni. I flussi e non la decorazione sono la vera ispirazione. Tracciati invisibili sono l'unico riferimento possibile. La curvatura dei vetri "incisi" da un "pattern astratto", stabilisce tre spazi: uno interno, uno esterno e uno interstiziale.
Scompaiono gli apparecchi illuminanti, si perde la geometria delle sorgenti luminose. Il pavimento si neutralizza e gli incombenti controsoffitti diventano immateriali.
...
PAVIMENTO: realizzato in una resina epossidica color azzurro, molto lucida, crea un effetto simile all'acqua e conferisce fluidità ai pavimenti di Sikafloors (Germania)
ILLUMINAZIONE: luci invisibili, ricavate nelle fenditure del soffitto o a delineare i percorsi. I corpi illuminanti sono di "I Guzzini"


La luce di Riempimento (Fill) rende visibili le parti del modello totalmente immerse nell'ombra dalle sole luci Key e Back.
Perdita del colore: Il metodo dei tre punti può essere ulteriormente migliorato aggiungendo una quarta luce, specialmente quando è presente un pavimento di un colore vivace, come in questo caso.
Se c'è un pavimento di un colore vivace il nostro occhio si aspetta *** che il pavimento diffonda in giro, parte della luce, *** e parte di questa colpisca il modello.
Per simulare questo effetto si pone un secondo faretto (spot) esattamente speculare a quello Chiave (Key) rispetto al pavimento. Questo vuol dire che, se il pavimento è orizzontale e z=0, come nel nostro esempio, e con la Key light posta in (x=-5, y=-5, z=10), allora *** la luce di diffusione del pavimento *** sarà posta nel punto (x=-5, y=-5, z=-10), puntando in alto (Figura 12-33).
Figura 12-33. L'impostazione della Luce di Diffusione del Pavimento.
I tre punti luce - Esterno
Usando una luce Spot come luce chiave il precedente metodo è sfortunatamente limitato ad interni o, al massimo, esterni notturni. Questo perché la Key light è ad una distanza finita, da cui si diffondono i raggi, ed *** il pavimento non è uniformemente illuminato. ***
In esterno, su una chiara giornata assolata, *** tutti i pavimenti saranno uniformemente illuminati, *** e le ombre proiettate.
Per avere *** un'illuminazione uniforme su tutto il pavimento *** è ottima una luce Solare (Sun). E se si aggiunge una luce Hemi per simulare la luce proveniente da tutti i punti del cielo (come in Figura 12-8) si ottiene una bella illuminazione esterna... ma non abbiamo ombre!
L'impostazione della luce Chiave (la Sun, R=1.0, G=0.95, B=0.9, Energy=1.0) e le Luci Fill/Back (entrambe rappresentate dalla Hemi, R=0.8, G=0.9,B=1.0, Energy=0.4) appare in Figura 12-35 ed il rendering relativo in Figura 12-36.
Figura 12-35. Impostazione della luce Sun e della Hemi per l'illuminazione esterna.
http://www.kino3d.com/manual20/BlenderManualIit/lighting_twe...


Manual.it/PartV/Buffer delle Ombre - BlenderWikiSe c'è un pavimento di un colore vivace il nostro occhio si aspetta che il ... *** tutti i pavimenti saranno uniformemente illuminati, *** e le ombre proiettate. ...
http://wiki.blender.org/index.php/Manual.it/PartV/Buffer_del...


La presenza del doppio pavimento in una porzione del veicolo permette la creazione di gavoni supplementari sotto-pavimento illuminati. Molto pratici. ...
http://www.laika.it/index.php?punti_di_forza

Comune di Malcesine - Lago di GardaSotto
il pavimento si estendono due vani, ben illuminati e delimitati da balaustre: secondo alcuni essi rappresenterebbero l'accesso alle "segrete" del ...
www.comunemalcesine.it/cultstoria-edifici-castello.php


--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2007-03-21 23:48:01 GMT)
--------------------------------------------------

opss...scusa x errore tastiera.
nel mio titolo di risposta oviamente intendevo scrivere con la "u" (e non la "i") :
= con pavimento illuminato / pavimentazione illuminata

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2007-03-22 00:21:40 GMT)
--------------------------------------------------

oppure, forse ben meglio della mia 1° versione, direi:

...sont composées de plusieurs niveaux qui sont éclairés en sous-face
= comprendono diversi livelli CON PAVIMENTO LUMINOSO
(/ con pavimentazione luminosa).
= comprendono diversi livelli DAL PAVIMENTO LUMINOSO
= comprendono diversi livelli CON PAVIMENTO AD ILLUNINAZIONE SOTTOSTANTE

+++++++++++++++++

vedere FOTO =
http://www.internimagazine.it/s013001000134/s013001000135/d0...
Al Superstudio 5, all’ingresso della mostra Wa-qu Design made in Kyoto, Qu-An, casa del the progettata da Hisanobu Tsujimura, *** dal pavimento luminoso di Eriko Horiki. ***

FOTO :
http://www.masperoimpianti.it/realizzazioni.htm
Pavimento luminoso realizzato con lampade fluorescenti T8 1x18w stagne dimmerabili.

http://www.saiedue.it/it/100.php?sez=ES
Per la TECNOLOGIA:
utilizzo delle fibre ottiche abbinate al marmo, alla resina, all’acciaio; resine trasparenti per pavimenti con inserimenti di materiali di diversa natura e origine (ciottoli, sassi, frutta, conchiglie, materiali plastici, ecc); **** pavimento luminoso di sicurezza che si accende al buio; **** laminati con stampa digitale; pavimenti liquidi realizzati inserendo uno speciale tipo di gel nei resilienti; pavimenti tecnologici a base di resine, pavimenti in titanio per nuove ispirazioni progettuali, pavimenti in maglia di acciaio.
Una mostra, 100% Calpestabile, che esplora le infinite combinazioni di materiali e lavorazioni, non dimenticando di citare, in uno spazio dedicato, l’arte contemporanea ed il design firmato dai nomi più prestigiosi del panorama internazionale. In mostra le suggestioni e le visioni di Enrica Borghi, Ottmar Kiefer, Alessandro Mendini, Nicola Bolla, coordinati da Laura Villani. In esposizione anche i pavimenti sognati dalle giornaliste Gilda Boiardi, direttrice di INTERNI e Marina Carrara, direttrice di CASAVIVA.

http://www.google.it/search?q= "pavimento luminoso"&hl=it&as...
"pavimento luminoso"

"pavimentazione luminosa"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "pavimentazi...

+++++++++++++

FOTO
http://amarcord.excite.it/
La notizia è di quelle che perlomeno incuriosiscono. Il mitico *** pavimento luminoso a quadrettoni, *** location del celeberrimo ballo di Tony Manero nel film "La febbre del sabato sera" è finito all'asta.
La discoteca Spectrum di Brooklyn, dove nel '77 fu girato il film, ha chiuso la scorsa settimana dopo essere stato venduto a un impresario immobiliare e la sua mitica pedana di perspex *** con illuminazione sottostante *** è andata in vendita al miglior offerente.

++++++++++++

INVECE QUI, esempio di luce particolare sempre inclusa nel pavimento (MA CON PAVIMENTO SOLO PARZIALMENTE ILLUMINATO ... NON INTERAMENTE ILLUMINATO)


http://www.opdipo.org/Dynamic/Progetti.php?Matrix=&intItemID...
OPDIPO - Opdificio di Disegno Industriale Potenziale
LEGOLED+ è un sistema modulare e permette di comporre liberamente oggetti luminosi di forme e dimensioni diverse secondo propri desideri formali o proprie esigenze funzionali.
Nella gamma di applicabilità, il minimo corrisponde a quattro tipologie di lampada, ottenibili con l’uso di soli due elementi, il massimo a una parete o *** a un pavimento luminoso.***
Le composizioni sono collocabili indifferentemente in ambiente interno o esterno.

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 61