KudoZ home » French to Italian » Other

chemin de table

Italian translation: centrotavola


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:chemin de table
Italian translation:centrotavola
Entered by: anna sudano

13:14 Jul 3, 2002
French to Italian translations [PRO]
French term or phrase: chemin de table
sono slide di presentazione linea di prodotti in cristallo.

"Multi usages des coupelles (x4) = chemin de table - plateau compartimenté - coupelles à hors d ’œuvre - coupelles à pot pourri"
anna sudano
Italy
centrotavola
Explanation:
ho trovato proprio oggi la stessa espressione. se fi una ricerca per immagini su internet capisci subito che cos'è. La mia traduzione non è proprio soddisfacente, ma non ho trovato di meglio. Forse si può dire anche centrino
(per quelli in tessuto).
Selected response from:

Chiara rizzi
Grading comment
Grazie!
Mi sembra che le riposte siano unanimi. Comunque, ad onor di cronaca, come in italiano, quest'espressione indica qualsiasi oggetto d'arredo al centro della tavola, che sia una coppa di cristallo o un centrino o una striscia di stoffa.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3centrotavolaChiara rizzi
4centrino
Giuseppina DILILLO
4table runner in inglese
CLS Lexi-tech


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
centrotavola


Explanation:
ho trovato proprio oggi la stessa espressione. se fi una ricerca per immagini su internet capisci subito che cos'è. La mia traduzione non è proprio soddisfacente, ma non ho trovato di meglio. Forse si può dire anche centrino
(per quelli in tessuto).

Chiara rizzi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 36
Grading comment
Grazie!
Mi sembra che le riposte siano unanimi. Comunque, ad onor di cronaca, come in italiano, quest'espressione indica qualsiasi oggetto d'arredo al centro della tavola, che sia una coppa di cristallo o un centrino o una striscia di stoffa.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech: Termium (FR/EN) conferma
1 min

agree  Emilia Corsanego
1 hr

agree  xxxTortorella
3 hrs

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
table runner in inglese


Explanation:
Subject Field(s)
  – Muséologie et patrimoine
 
table runner Source CORRECT

runner Source CORRECT

table cloth Source CORRECT

chemin de table Source CORRECT, MASC

jeté de table Source CORRECT, MASC

OBS – Not to be confused with: RUNNER,
BENCH (B080:02-00324); SCARF,
BUREAU (B080:02-00266); SCARF,
PIANO (B080:02-00267); TABLECLOTH
(D120:04-00717); THROW (B080:02-
00278); THROW, TABLE (B080:02-00276)
Source

OBS – According to the Parks Canada
classification system, designations for
objects considered to be regionalisms,
anglicisms, archaisms, alternate spellings,
etc., are included as synonyms. Source

OBS – Ne pas confondre avec : Chemin de
banc (B080:02-00324), jeté (B080:02-
00278), jeté de commode (B080:02-
00266), tapis de table (B080:02-00276).
Source

OBS – Conformément au système de
classification de Parcs Canada, les
régionalismes, anglicismes, archaïsmes,
variantes orthographiques et autres
désignations d'objets sont inclus parmi les
synonymes. Source



CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 49

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
centrino


Explanation:
Anna ciao,
che io sappia lo 'chemin' e' uno di quei centrini magari in merletto pizzo o chessoio che si mettono su tavoli e tavolini per abbellire, lo 'chemin' in particolare e' rettangolare, lungo e stretto .
giuseppina dilillo



Giuseppina DILILLO
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8