KudoZ home » French to Italian » Other

montre à guichet

Italian translation: orologio con datario


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:montre à guichet
Italian translation:orologio con datario
Entered by: Emanuela Galdelli

20:27 Jul 10, 2008
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Other
French term or phrase: montre à guichet
...un pièce d'horlogerie comprenant un montre à guichet
gellercup
orologio con datario
Explanation:
guichet = datario a finestrella

www.traforopreziosi.it/occasioni-O.html
www.lapalmadoro.com/store/default.asp?ct=1&sct=1&type=&pag=...
www.tempusdomini.com/ita_tempusdomini.asp?content=17
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3orologio con datario
Agnès Levillayer
3 +1orologio saltarello/orologio a ore saltanti
Ivana Giuliani
2orologio a doppia cassa
Oscar Romagnone


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
orologio con datario


Explanation:
guichet = datario a finestrella

www.traforopreziosi.it/occasioni-O.html
www.lapalmadoro.com/store/default.asp?ct=1&sct=1&type=&pag=...
www.tempusdomini.com/ita_tempusdomini.asp?content=17

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 538
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvana Pagani
17 hrs

agree  Monica Messina
1 day11 hrs

agree  Morena Nannetti
2 days11 hrs

32 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
orologio a doppia cassa


Explanation:
Metto un livello di affidabilità basso perché il traducente è da verificare...

Guichet (montre à) Petite ouverture. Montre à guichet, dans laquelle le cadran est pourvu d'ouvertures sous lesquelles apparaissent des indications diverses: quantièmes, heures, etc.
http://www.bijourama.com/guichet-28montre-e0-29.html

Montre à guichet : a watch with a half hunter style (open) case
http://montresuisses.blogspot.com/2007/10/terms-of-art-montr...

Babylon English Italian Dictionary scarica questo dizionario
hunter
s. cacciatore; (fig) chi cerca, cercatore; cavallo addestrato per la caccia; (am) cane da caccia; (Orol) orologio a doppia cassa
http://www.babylon.com/definition/Hunter/Italian


    Reference: http://pagesperso-orange.fr/bruno.jousselin/sautant.gif
    Reference: http://pagesperso-orange.fr/bruno.jousselin/
Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 54

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
orologio saltarello/orologio a ore saltanti


Explanation:

non sono sicurissima ma potrebbe trattarsi di questo
orologio con indicazione ore a saltarello

--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2008-07-11 10:47:10 GMT)
--------------------------------------------------

facendo ulteriori ricerche dovrebbe corrispondre a:

orologio con quadrante a guichet o a finestrella

QUADRANTE A GUICHET = (T. francese che sta per "finestrella") E’
munito di una o più aperture attraverso le quali appaiono indicazioni quali data, mese, giorno della settimana, ecc.



--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2008-07-11 10:48:34 GMT)
--------------------------------------------------

www.orologi.it/dizionario/quadrante.htm - 4k

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 60

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lilia-: Sì, credo anche io che sia questo. Personalmente preferisco "a ore saltanti" piuttosto che salterello
6 hrs