KudoZ home » French to Italian » Other

goûters d’anniversaire

Italian translation: merende di compleanno


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:goûters d’anniversaire
Italian translation:merende di compleanno
Entered by: Marco Oberto

16:54 Oct 21, 2002
French to Italian translations [PRO]
/ Alimentation
French term or phrase: goûters d’anniversaire
Le suivi du régime devient plus sérieux à partir de la maternelle, car il faut faire comprendre à tout l’entourage, l’importance du moindre écart alimentaire: comment éviter les biscuits donnés par la maîtresse à chaque récréation, les galettes au moment de l’Epiphanie, les crêpes à la Chandeleur et les fameux *goûters d’anniversaire* ?
Marco Oberto
Italy
merende di compleanno
Explanation:
Goûter (maschile in francese) è la merenda.

I bambini della scuola materna e delle elementari spesso sono invitati dai compagni o invitano i compagni a merenda per festeggiare il compleanno.
Ovviamente si tratta di merende abbastanza ricche!

Ciao
Chiara
Selected response from:

Chiara Santoriello
Italy
Grading comment
Grazie a tutti. Scelgo la risposta più fedele al testo di partenza (che integrerò con una nota).
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1merende di compleanno
Chiara Santoriello
3rinfreschi di compleanno
gattarosa
2dolci di compleannosonia beraha


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
dolci di compleanno


Explanation:
Di solito vuol dire "spuntino", "sfizio", ma nella fattispecie direi che si tratta dei dolciumi che i bambini portano a scuola per festeggiare il compleanno

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-21 17:00:55 (GMT)
--------------------------------------------------

Ti aggiungo una frase presa dal link che ti allego anche:

entrée piscine + 1 goûter (1 crèpe ou gaufre + 1 boisson) - réservé aux enfants jusque 12 ans

1 entrée Agora\'venture + 1 goûter (1 crèpe ou gaufre + 1 boisson) - réservé aux enfants jusque 10 ans

http://www.google.it/search?q=cache:v0exdM0sWnoC:www.agora-b...

sonia beraha
PRO pts in pair: 28

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
merende di compleanno


Explanation:
Goûter (maschile in francese) è la merenda.

I bambini della scuola materna e delle elementari spesso sono invitati dai compagni o invitano i compagni a merenda per festeggiare il compleanno.
Ovviamente si tratta di merende abbastanza ricche!

Ciao
Chiara

Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 302
Grading comment
Grazie a tutti. Scelgo la risposta più fedele al testo di partenza (che integrerò con una nota).

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonarda Coviello: assolutamente d'accordo. Per non dire che il libro di Camilleri "Il ladro di merendine" è stato treadotto proprio "Le voleur de goûters" :-))
22 mins

41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rinfreschi di compleanno


Explanation:
Qnando andavo a scuola io tutti li chiamavano così...ma probabilmente è un regionalismo (toscano).

gattarosa
Native speaker of: Native in ItalianItalian