KudoZ home » French to Italian » Other

périphérie

Italian translation: perimetro, periferia (tech.)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:périphérie (tech.)
Italian translation:perimetro, periferia (tech.)
Entered by: Marie O.

10:58 Dec 28, 2002
French to Italian translations [Non-PRO]
French term or phrase: périphérie
Ritrovamento di una nave.
Metodo di conservamento del legno dopo il ritrovamento.

L'operation par sublimation de l'eau est le suivant:
- transfert de L'EAU DU CRISTAL DE GLACE vers SA PERIPHERIE sous forme de vapeur.
ippaul
perimetro o anche periferia
Explanation:
Madrelingua italiana- Residente in Francia
Dizionario tecnico HOEPLI

Ciao

Felice Anno Nuovo!
Selected response from:

Marie O.
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1perimetro o anche periferia
Marie O.
4periferia
ranieri kohn
3 +1periferia
Marina Capalbo
3parte esterna/parte perifericaMariacarmela Attisani


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
parte esterna/parte periferica


Explanation:
...

Mariacarmela Attisani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 22

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
periferia


Explanation:
Come si spiega questo fenomeno? E' semplice: per sublimazione, le punte dei cristalli si trasformano in vapore che viene attratto verso il nucleo centrale dove, per sublimazione inversa, si ritrasforma in ghiaccio, fino a quando le ramificazioni spariscono e resta un granellino finissimo.

Si verifica, quindi, per differenza di tensione di vapore tra le cuspidi e le concavità, un trasporto di vapore dalla periferia al centro dei cristalli, per cui lo spazio occupato dal cristallo iniziale si riduce grandemente, pur non diminuendo la sua massa.

In questo modo, i cristalli, prima, staccandosi tra loro, perdono la coesione feltrosa, quindi, per effetto della gravita', si avvicinano al suolo e si comprimono l'uno sull'altro dando luogo, sulle superfici orizzontali, all'assestamento che si traduce in una riduzione dello spessore dello strato iniziale ed in una saldatura dei cristalli nei loro punti di contatto, sia per apporto di ulteriore vapore dalle parti convesse a quelle concave, sia per compressione. Il manto nevoso, da una situazione di coesione labile, passando attraverso una fase di quasi totale mancanza di coesione, diventa compatto.




    Reference: http://www.itsportmontagna.it/tecnica/valanghe/main.htm
Marina Capalbo
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 38

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emanuela Leonardi
29 mins

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
periferia


Explanation:
L'operazione, tramite sublimazione del ghiaccio, è la seguente:
- trasferimento dell'acqua del cristallo di ghiaccio verso la sua periferia sotto forma di vapore.

(Non credo ci siano molte alternative valide; forse puoi provare a fornire maggiori dettagli sulla procedura)

Ciao

ranieri kohn
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8

11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
perimetro o anche periferia


Explanation:
Madrelingua italiana- Residente in Francia
Dizionario tecnico HOEPLI

Ciao

Felice Anno Nuovo!

Marie O.
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 33

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mónica alfonso
5 hrs