KudoZ home » French to Italian » Other

les licencieurs et les franchiseurs

Italian translation: affilianti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:franchiseur
Italian translation:affilianti
Entered by: Cristina Giannetti

14:40 Mar 30, 2003
French to Italian translations [PRO]
/ textile fashion
French term or phrase: les licencieurs et les franchiseurs
les fournisseurs de matieres et des produits, les marques, les licencieurs, les franchiseurs, les prestataires de services ont à leur disposition l'outil qui leur permet de toucher les acteurs du textile et de la mode: XXX (organisation)
Cristina Giannetti
i licenzianti ed i franchisor/affilianti
Explanation:
Vedi:
www.aegionline.it/EGIC/Il franchising.doc
e numerosi altri hit in google
Selected response from:

Catherine Nazé Prempain
France
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1i licenzianti ed i franchisor/affilianti
Catherine Nazé Prempain
5v.s.Andreina Baiano


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
v.s.


Explanation:
Sebbene non abbia trovato alcun riscontro per "licencieur" arguisco che derivi dall'inglese "licenser", che è colui che concede licenze e/o permessi; il "franchiseur" è invece colui che attribuisce una concessione o un diritto di esclusiva.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 14:53:39 (GMT)
--------------------------------------------------

Spesso usato nella forma inglese in testi italiani:

Si stabilisce un rapporto di franchising quando un\'impresa (franchiser) concede aun\'altra (franchisee) il diritto di utilizzare la propria formula commerciale in un territorio,* secondo norme definite con un marchio dato* Esempi celebri:* Benetton, Coca Cola, Mc Donald, Avis

http://www.viu.unive.it/courses/marketing/distribuzione.PDF

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 14:57:53 (GMT)
--------------------------------------------------

Nota: il \"franchisee\" è il concessionario di un contratto di franchising.

Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 203

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
i licenzianti ed i franchisor/affilianti


Explanation:
Vedi:
www.aegionline.it/EGIC/Il franchising.doc
e numerosi altri hit in google

Catherine Nazé Prempain
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 1187

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Dalli Cardillo: licenziante e affiliante (il contratto di francising, infatti, è detto anche contratto di affiliazione commerciale)
13 mins
  -> Merci Claudia