ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » French to Italian » Other

politique budgetaire

Italian translation: politica budgetaria

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:politique budgetaire
Italian translation:politica budgetaria
Entered by: Science451

12:15 Oct 25, 2003
French to Italian translations [PRO]
/ parlamento europeo
French term or phrase: politique budgetaire
Les acteurs de la politique monétaire et budgétaire en Europe
Après avoir recueilli l'avis consultatif du Parlement européen et de la BCE, les chefs d'Etat et de gouvernement de la zone euro ont entériné la nomination du gouverneur de la Banque de France, Jean-Claude Trichet, à la présidence du directoire de la Banque centrale européenne pour un mandat plein de huit ans.
nic
politica budgetaria
Explanation:
cioè una politica finanziaria rapportata al PIL dei singoli paesi membri dell'Unione Europea.

Vedi uno dei numerosi riferimenti in google:


PDF] 11 1. ASPETTI DELLO SCENARIO INTERNAZIONALE. UN ANNO DI CRISI PER ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Come stimolare la crescita? Attraverso una politica budgetaria o una espansione
monetaria o agendo contemporaneamente su questi due fronti? ...
www.rer.camcom.it/agroalimentare/1998/01.pdf -






Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5politica budgetariaScience451
4 +1politica finanziariaManu2003
2politica di bilancio
Sarah Ponting


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
politica di bilancio


Explanation:
"POLITICA DI BILANCIO
E' l'insieme dei provvedimenti attuati dallo Stato. Quando la domanda dei privati è insufficiente a consentire uno sbocco ai beni e servizi prodotti, lo Stato aumenta la spesa pubblica per integrarla. Le imprese trovano uno sbocco ai loro prodotti e non licenziano manodopera. In questo caso, il bilancio statale è in deficit, ma la spesa pubblica evita una contrazione della domanda globale ed i pericoli della depressione. Quando la domanda dei privati è eccessiva e supera la possibilità dell'offerta delle imprese, lo Stato diminuisce le sue spese. L'avanzo del bilancio statale (entrate superiori alle uscite) provoca un freno alla domanda eccessiva impedendo aumenti di prezzo."

http://www.irre.liguria.it/eco_lav/politica_bilancio.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-10-25 12:25:51 (GMT)
--------------------------------------------------

\"la politique budgétaire
politica di bilancio\"

http://www.lelay.com/sommaireita.htm


--------------------------------------------------
Note added at 2003-10-25 12:27:53 (GMT)
--------------------------------------------------

politique budgétaire

Reference Gloss.économie,BTB

Note {GRM} loc.f.
{NTE} peut comprendre ou non la gestion de la dette publique;ici le terme est repris dans son sens restreint



(1)
TERM politica di bilancio

Reference GLOSSARIO ECONOMIA BTB


EuroDicAutom





Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 27

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
politica finanziaria


Explanation:
vedere lo sportello europeo
http://www.ansa.it/europa/altreist.html

il documento del parlamento europeo

www.europarl.eu.int/meetdocs/committees/ empl/20020416/465238IT.pdf

ma anche

www.eicit352.it/EICIT352/formeuros.nsf/ pages/calendario

....solo per elencare alcuni dei siti dove l'accopppiata "politica monetaria e finanziaria" è una costante, una expression figée in italiano.

Manu2003
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 48

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sarah Ponting: anche
4 mins

16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
politica budgetaria


Explanation:
cioè una politica finanziaria rapportata al PIL dei singoli paesi membri dell'Unione Europea.

Vedi uno dei numerosi riferimenti in google:


PDF] 11 1. ASPETTI DELLO SCENARIO INTERNAZIONALE. UN ANNO DI CRISI PER ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Come stimolare la crescita? Attraverso una politica budgetaria o una espansione
monetaria o agendo contemporaneamente su questi due fronti? ...
www.rer.camcom.it/agroalimentare/1998/01.pdf -








Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 719
Grading comment
grazie