KudoZ home » French to Italian » Poetry & Literature

emprise

Italian translation: La sublime abiezione: ovvero dell'importanza dei cadaveri


07:49 Jun 20, 2005
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
French term or phrase: emprise
L'emprise des cadavres ou la sublime abjection

Si tratta di un sottotitolo per una introduzione che tratta dell'influenza che i cadaveri hanno avuto in un dato periodo storico. Avevo pensato di tradurre "emprise" con ascendente, ma pare che non piaccia al mio committente.....che cosa proponete? grazie per l'aiuto!
laura rutigliano
Italian translation:La sublime abiezione: ovvero dell'importanza dei cadaveri
Explanation:
Provare a invertire il titolo e a usare la parola "importanza"?
Selected response from:

Leonardo Marcello Pignataro
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2La sublime abiezione: ovvero dell'importanza dei cadaveriLeonardo Marcello Pignataro
4fascinazione
Michèle Ménard
2culto/adorazione
elef


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
La sublime abiezione: ovvero dell'importanza dei cadaveri


Explanation:
Provare a invertire il titolo e a usare la parola "importanza"?

Leonardo Marcello Pignataro
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: mi piace / beh, ora che mi ci fai pensare, in effetti anche l'abiezione può avere il suo fascino ;o)
2 hrs
  -> Spero ti riferisca alla mia soluzione, e non alla sublime abiezione!!! :-)

agree  Giuseppe Randazzo: ciao Leo
3 hrs
  -> Grazie Jos!

1 day23 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
culto/adorazione


Explanation:
giusto un'idea: culto/adorazione, ma sono veramente senza "cognizione di causa"

elef
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 days15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fascinazione


Explanation:
Anche io, come Leonardo, ti propongo di invertire le due parti del titolo. "Importanza" non è errato ma "emprise" è un termine molto più "viscerale", di cui secondo me bisogna cercare di rendere la sfumatura emotiva.

Michèle Ménard
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 11