KudoZ home » French to Italian » Psychology

mère comblante et mère défaillante

Italian translation: Madre rispondente e madre rifiutante


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:mère comblante et mère défaillante
Italian translation:Madre rispondente e madre rifiutante
Entered by: Paola Dentifrigi

13:20 May 21, 2003
French to Italian translations [Non-PRO]
Medical - Psychology / psychology
French term or phrase: mère comblante et mère défaillante
concetti espressi da Winnicott
xxxTortorella
Madre rispondente e madre rifiutante
Explanation:
Lo dice mia sorella psicologa...
Selected response from:

Paola Dentifrigi
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Madre rispondente e madre rifiutante
Paola Dentifrigi
2presente/non presente, che viene meno a quelli che sono i doveri di madre
Hilaryc78


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Madre rispondente e madre rifiutante


Explanation:
Lo dice mia sorella psicologa...

Paola Dentifrigi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stéphanie Argentin: perfetto, niente da aggiungere
18 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
presente/non presente, che viene meno a quelli che sono i doveri di madre


Explanation:
http://www.lien-social.com/archives/dossiers1999/481a490/484...
questo e' l'unico riferimento che ho trovato..si parla del sentimento della madre verso i figli, un sentimento innato che viene ancora prima dell'amore. credo che faccia riferimento alla figura della madre da un punto di vista protettivo, ma anche di dovere (perche' la madre si sente in dovere di proteggere)e quindi "mere comblant" nel senso di presente, che e' li per i figli.
Il contrario, "defaillante", cioe' che viene meno (in questo senso ai doveri di madre) e che quindi non e' presente come dovrebbe...magari perche' e' impegnata sul lavoro (mamma in carriera)
Non sono sicura, magari senti anche altri. buon lavoro, Ilaria

Hilaryc78
Native speaker of: Native in ItalianItalian