KudoZ home » French to Italian » Real Estate

vide-ordure

Italian translation: scarico dei rifiuti a colonna/canna dei rifiuti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:vide-ordure
Italian translation:scarico dei rifiuti a colonna/canna dei rifiuti
Entered by: Angela Monetta

10:51 Apr 21, 2008
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Real Estate / Bilancio per i lavori da effettuare in un residence
French term or phrase: vide-ordure
So che si tratta di dispositivi per lo smaltimento dei rifiuti in un residence, ma non trovo l'esatto corrispondente in italiano...
Angela Monetta
Italy
scarico dei rifiuti a colonna/canna dei rifiuti
Explanation:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_francese/Francese/V/...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-04-21 11:54:16 GMT)
--------------------------------------------------

si parla anche di canna pattumiera o canna rifiuti

http://www.condominioitalia.biz/Comunicato.asp?IDNews=41
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1scarico dei rifiuti a colonna/canna dei rifiuti
Ivana Giuliani
3 +1condotto per lo smaltimento dei rifiuti
Marina Invernizzi


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
condotto per lo smaltimento dei rifiuti


Explanation:
Ciao, si tratta di un condotto verticale che attraversa i vari piani di un edificio. Ho trovato questa speigazione:
Un vide-ordures est l’ensemble des installations permettant
l’évacuation verticale des ordures ménagères.
Cet ensemble comprend, dans le parc actuel :
• Un conduit de section variant de 30 à 100 cm s’il est carré, et de
25 à 75 cm de diamètre s’il est rond, en métal, en maçonnerie,
en fibrociment . Ce conduit est généralement ventilé.
• Des vidoirs en étages dans les appartements ou les parties
communes, de types variés, pourvus de joints d’étanchéité
(aux odeurs, aux poussières, aux liquides...),
• Un système de réception en pied de colonne.
Il link:
www.anti-cafard.com/videordure.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2008-04-21 11:09:17 GMT)
--------------------------------------------------

Vedi anche:
http://fr.wiktionary.org/wiki/vide-ordure

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2008-04-21 11:12:30 GMT)
--------------------------------------------------

Anche:
la poubelle a cédé la place au vide ordure. Ce dernier, à raison d’un par étage, est utilisé par tous les voisins du même palier. La ménagère n’a pas besoin de faire descendre sa poubelle jusqu’au sous-sol, mais juste de jeter ses ordures, dans des petits sacs, dans le vide ordure.
http://actualites.net-femme.com/actu_Poubelle_ou_vide_ordure...

--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2008-04-21 11:16:09 GMT)
--------------------------------------------------

Suggerisco anche "condotto verticale per l'evacuazione dei rifiuti".

Marina Invernizzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Carmignani: Sì, forse anche "scarico dei rifiuti a colonna", un sistema comunque poco usato in Italia http://dizionari.corriere.it/dizionario_francese/Francese/V/...
19 mins
  -> grazie Silvia

32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
scarico dei rifiuti a colonna/canna dei rifiuti


Explanation:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_francese/Francese/V/...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-04-21 11:54:16 GMT)
--------------------------------------------------

si parla anche di canna pattumiera o canna rifiuti

http://www.condominioitalia.biz/Comunicato.asp?IDNews=41

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Diana Salama
18 mins
  -> Grazia Diana!!