KudoZ home » French to Italian » Religion

Le Portement de Croix

Italian translation: Salita al Calvario / La processione del Calvario (dipinti)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Le Portement de Croix
Italian translation:Salita al Calvario / La processione del Calvario (dipinti)
Entered by: Sandra Bertolini

15:18 Feb 3, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Religion
French term or phrase: Le Portement de Croix
Il dizionario Boch lo rende semplicemente con scena della Passione, ma penso che questa scena abbia un titolo particolare, no?
Luca Canuto
Italy
La processione del Calvario / Salita al Calvario
Explanation:
Il primo è un titolo di un quadro di Bruegel, il secondo di Bosch (Entrambi i titoli in francese sono appunto Le Portement de Croix). Ma tu non dici di più circa il contesto quindi è un po' difficile aiutarti in modo mirato. Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2009-02-03 15:38:56 GMT)
--------------------------------------------------

allora Salita al Calvario; vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Salita_al_Calvario che è conservato al Louvre. Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2009-02-03 15:56:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

bene! passione per l'arte... ;-)
Selected response from:

Sandra Bertolini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Il trasporto della Croce
Oscar Romagnone
3La processione del Calvario / Salita al Calvario
Sandra Bertolini
3Cristo porta la croceKhiara
3Gesù caricato della croce
stefania castelli


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Gesù caricato della croce


Explanation:
In my town people perform the Passion and this scene is called as I suggested you

stefania castelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Cristo porta la croce


Explanation:
credo che per scena della passione si indichi in generale la sofferenza e l'agonia che hanno portato alla sua crocifissione. Alcuni dipinti e opere di antiquariato si intitolano Cristo porta la croce, forse può esserti di aiuto.

Example sentence(s):
  • Nicolò Musso "Cristo porta la croce al Calvario" ; Torino, Galleria Sabauda

    Reference: http://www.sindone.org/it/icono/musso.htm
Khiara
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Il trasporto della Croce


Explanation:
Si tratta di un momento distinto all'interno dell'intera Passione; con tale espressione si indica il trasporto materiale del legno della croce, fatto a spalla, da parte dello stesso condannato fino alla sommità della collina dove sarebbe avvenuto il supplizio (Golgota).
Gesù adulto [modifica]


La raffigurazione canonica di Gesù adulto lo mostra con i capelli lunghi e la barba, di solito castani, talvolta biondi. I capelli sono sciolti o legati a coda di cavallo. In genere indossa una veste lunga fino ai piedi (la "tunica senza cuciture" citata in Giovanni 19,23-24) e a volte un mantello; fanno eccezione le raffigurazioni del suo battesimo e dei diversi momenti della Passione (flagellazione, crocifissione, deposizione, **ma non il trasporto della croce**, per il quale egli si rivestì: vedi Matteo 27,31, Marco 15,20), in cui è spogliato, con solo uno straccio che gli copre i fianchi, e quelle della Resurrezione, in cui è di solito avvolto in un lenzuolo bianco drappeggiato in modo da lasciare visibile la piaga del costato. Propria di Gesù inoltre è l'aureola nella quale è inscritta una croce.
http://it.wikipedia.org/wiki/Iconografia_di_Gesù



--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2009-02-03 15:52:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

**Simone Martini, 1336 - 1340, Il trasporto della croce, Polittico con storie della Passione;**
Fig. 319) a: Pietro Lorenzetti, 1310 - 1315, Madonna col Bambino, San Giovanni battista e SanFrancesco, Assisi, Basilica Inferiore, Affresco; b: Natività della Vergine, 1342
www.joetex.it/pdf/romanico_pittura03.pdf


Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
La processione del Calvario / Salita al Calvario


Explanation:
Il primo è un titolo di un quadro di Bruegel, il secondo di Bosch (Entrambi i titoli in francese sono appunto Le Portement de Croix). Ma tu non dici di più circa il contesto quindi è un po' difficile aiutarti in modo mirato. Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2009-02-03 15:38:56 GMT)
--------------------------------------------------

allora Salita al Calvario; vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Salita_al_Calvario che è conservato al Louvre. Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2009-02-03 15:56:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

bene! passione per l'arte... ;-)

Sandra Bertolini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: hai ragione, si tratta del titolo di un quadro di Simone Martini delle metà del 14° sec.

Asker: è assolutamente lui! la foto coincide. grazie!!!