KudoZ home » French to Italian » Science

paillette française

Italian translation: PAILLETTE


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:paillette française
Italian translation:PAILLETTE
Entered by: byteman

14:40 Mar 23, 2002
French to Italian translations [PRO]
Science
French term or phrase: paillette française
paillettes...per la conservazione di sostanze biologiche.
gellercup
PAILLETTE
Explanation:
Altrimenti dette "french straws", sono
delle cannucce di cloruro di polivinile perfettamente resistenti alle basse temperature, delle seguenti dimensioni: 133 mm. di lunghezza e 2 mm di diametro con volume utile di 0,23 ml. Da un lato sono chiuse da un tampone di cotone, mentre l'altro viene chiuso dopo il riempimento - effettuato per aspirazione con una pompa - a mezzo di un polimero che solidifica a contatto con acqua. All'atto della loro chiusura si lascia all'estremità della paillette una piccola bolla d'aria.


Selected response from:

byteman
Grading comment
grazie mille.

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4PAILLETTE
byteman
4piastra?
Gilda Manara


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
piastra?


Explanation:
l'unica fonte che ho trovato di riferimento per paillette in ambito biologico è in questo glossario

http://www.aventispasteur.com/french/function/p.html

dove però c'è solo il termine corrispondente inglese, plate - che dovrebbe corrispondere a piastra, in italiano (v. per es. la piastra di Petri).

Spero che questo possa almeno portati sulla strada buona per altre ricerche.

Altrimenti paillette è usato anche a volte per indicare comunque un piatto con un foro al centro (dalla forma delle paillettes classiche).

Buona fortuna...

Gilda

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 215

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
PAILLETTE


Explanation:
Altrimenti dette "french straws", sono
delle cannucce di cloruro di polivinile perfettamente resistenti alle basse temperature, delle seguenti dimensioni: 133 mm. di lunghezza e 2 mm di diametro con volume utile di 0,23 ml. Da un lato sono chiuse da un tampone di cotone, mentre l'altro viene chiuso dopo il riempimento - effettuato per aspirazione con una pompa - a mezzo di un polimero che solidifica a contatto con acqua. All'atto della loro chiusura si lascia all'estremità della paillette una piccola bolla d'aria.





    Reference: http://www.cecos.it/html/glossario/testop.htm
byteman
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 167
Grading comment
grazie mille.