KudoZ home » French to Italian » Science

plaques-cuirasses

Italian translation: le piastre della corazza / la corazza a piastre (del rinoceronte)


11:57 May 13, 2002
French to Italian translations [PRO]
Science / ambiente
French term or phrase: plaques-cuirasses
...voyez aussi les rhinocéros de Durer avec la légére inexactitude interprétant les plaques-cuirasses de la lourde peau et les animaux nordiques d'après Olaus Magnus, archeveque d'Uppsala, ouvrage publié en 1555.
Manuela Carbone
Italy
Italian translation:le piastre della corazza / la corazza a piastre (del rinoceronte)
Explanation:
Il rinoceronte indiano è un mammifero che effettivamente ha una pelle a corazza, come descritto anche nel sito seguente:

RINOCERONTE INDIANO

Per evitare il caldo e le punture delle mosche,questo mammifero dotato di corazza passa diverse ore della sua giornata a sguazzare nelle pozze di fango delle pianure alluvionali del Gange e di altri fiumi dell'India nordorientale.Unicorno e con spalle e arti superiori simili a verruche,questo solitario animale dall'aspetto primitivo si ciba di erba e piante acquatiche. In tutto il mondo si contano attualmente poco più di 1.400 esemplari di "rinoceronte indiano".

http://web.tiscali.it/appuntiericerche/Geografia/india.HTML
Selected response from:

Gilda Manara
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4le piastre della corazza / la corazza a piastre (del rinoceronte)
Gilda Manara
3"le scaglie rugose"Simona Zanini
3vedi sotto
Leonarda Coviello


Discussion entries: 1





  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vedi sotto


Explanation:
... che riproduce le scaglie di cuoio tipche della pesante pelle ...


Devo dire che, in rete, ho trovato solo un simil-riferimento a un videogioco in cui "l'armatura dei giocatori era fatta di 'plaques cuirasses', ovverosia un mix di cuoio e latex. Ma non mi risultache la pelle dei rinnoceronti contenga latex!
Spero di averti almeno dato un suggerimento.

Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 305

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le piastre della corazza / la corazza a piastre (del rinoceronte)


Explanation:
Il rinoceronte indiano è un mammifero che effettivamente ha una pelle a corazza, come descritto anche nel sito seguente:

RINOCERONTE INDIANO

Per evitare il caldo e le punture delle mosche,questo mammifero dotato di corazza passa diverse ore della sua giornata a sguazzare nelle pozze di fango delle pianure alluvionali del Gange e di altri fiumi dell'India nordorientale.Unicorno e con spalle e arti superiori simili a verruche,questo solitario animale dall'aspetto primitivo si ciba di erba e piante acquatiche. In tutto il mondo si contano attualmente poco più di 1.400 esemplari di "rinoceronte indiano".

http://web.tiscali.it/appuntiericerche/Geografia/india.HTML

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 215

42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
"le scaglie rugose"


Explanation:
per cercare di riprendere l'idea della corazza e al tempo stesso delle "concrezioni" -"cuirasses"

Simona Zanini