KudoZ home » French to Italian » Medical (general)

l'existence d'une évolution du diamètre

Italian translation: che il midollo spinale (etc) è andato incontro ad uno specifico processo evolutivo


20:23 May 18, 2002
French to Italian translations [Non-PRO]
Science - Medical (general)
French term or phrase: l'existence d'une évolution du diamètre
Cette chercheuse britannique a mis en évidence l'existence d'une évolution du diamètre de la moelle épinière dans la région dorsale, qui correspond au controle des mouvements de la cage thoracique.
Pierre
Italian translation:che il midollo spinale (etc) è andato incontro ad uno specifico processo evolutivo
Explanation:
oppure: che il midollo spinale (etc.) presenta una specifica (o: caratteristica) tendenza evolutiva

(cambiando la frase, sempre su questa linea, potresti anche dire "nel corso dell'evoluzione")

suppongo che nella frase successiva venga spiegata la "direzione" di questo processo...

ciao e buonanotte



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-19 02:08:25 (GMT)
--------------------------------------------------

se di evoluzione, e non di sviluppo...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-19 02:09:10 (GMT)
--------------------------------------------------

intendevo scrivere: se di evoluzione si tratta, e non di sviluppo
Selected response from:

luskie
Grading comment
Grazie infinite...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1esistenza di uno sviluppo del diametroMarina Zinno
4 +1una dinamica evolutiva del diametro del midollo spinale
Francesco D'Alessandro
4ATTENZIONE! la risposta che hai scelto e' sbagliata. La traduzione corretta e':
Guy D'Aloia
4che il midollo spinale (etc) è andato incontro ad uno specifico processo evolutivo
luskie


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
esistenza di uno sviluppo del diametro


Explanation:
Questa ricercatrice britannica ha messo in evidenza l'esistenza di uno sviluppo del diametro del midollo spinale nella regione dorsale

Marina Zinno
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  byteman
7 hrs

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
una dinamica evolutiva del diametro del midollo spinale


Explanation:
La ricercatrice britannica ha evidenziato l'esistenza di una dinamica evolutiva del diametro del midollo spinale nella regione dorsale, (nella zona) che corrisponde al controllo della motilità nella cassa toracica


Vedi:
...in corrispondenza della giunzione atlantoassiale esiste un incremento del diametro del midollo spinale...

http://216.239.51.100/search?q=cache:DcQHB55TOFIC:www.amiciu...

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  luskie: la parola dinamica è senz'altro corretta, ma poco usata in campo evoluzionistico
5 hrs

agree  ogdc
13 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
che il midollo spinale (etc) è andato incontro ad uno specifico processo evolutivo


Explanation:
oppure: che il midollo spinale (etc.) presenta una specifica (o: caratteristica) tendenza evolutiva

(cambiando la frase, sempre su questa linea, potresti anche dire "nel corso dell'evoluzione")

suppongo che nella frase successiva venga spiegata la "direzione" di questo processo...

ciao e buonanotte



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-19 02:08:25 (GMT)
--------------------------------------------------

se di evoluzione, e non di sviluppo...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-19 02:09:10 (GMT)
--------------------------------------------------

intendevo scrivere: se di evoluzione si tratta, e non di sviluppo

luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 90
Grading comment
Grazie infinite...

23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ATTENZIONE! la risposta che hai scelto e' sbagliata. La traduzione corretta e':


Explanation:
l'esistenza di una circonvoluzione del diametro del midollo spinale nella regione dorsale, che corrisponde al controllo dei movimenti della cassa toracica

Guy D'Aloia
Native speaker of: Native in ItalianItalian