KudoZ home » French to Italian » Science

four à augets

Italian translation: forno a vasca


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:four à augets
Italian translation:forno a vasca
Entered by: luskie

07:32 Jul 8, 2002
French to Italian translations [PRO]
Science / archeologia
French term or phrase: four à augets
E' un tipo di forno usato nell'antichità per far evaporare l'acqua di mare e ricavarne il sale. Pensavo di tradurlo con "forno a vasche", ma non sono affatto sicura.
Emilia Corsanego
forno a vaschette
Explanation:
Il mio diz. Hazon / Garzanti per 'auget' riporta:
1. trogolo;
2. vaschetta.

In pratica hai ragione tu. A questo punto decidi se mettere vasche o vaschette.

Ciao L.
Selected response from:

Leonarda Coviello
United Kingdom
Grading comment
Grazie mille. Ho scelto forno a vasche merché mi sembra che siano di dimensioni piuttosto grosse.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4forno a vasca
luskie
4forno a vaschette
Leonarda Coviello


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
forno a vaschette


Explanation:
Il mio diz. Hazon / Garzanti per 'auget' riporta:
1. trogolo;
2. vaschetta.

In pratica hai ragione tu. A questo punto decidi se mettere vasche o vaschette.

Ciao L.

Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 305
Grading comment
Grazie mille. Ho scelto forno a vasche merché mi sembra che siano di dimensioni piuttosto grosse.

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
forno a vasca


Explanation:
sembra che sia utilizzato il singolare - spero che (almeno tu :) sia ancora in tempo...


[DOC] ULSS 11 VENEZIA
Formato file: Microsoft Word 6 -
Versione HTML
... i tradizionali forni a crogioli, con capacità variabile, fino a 600-1000 kg al giorno;
inoltre negli ultimi anni sono stati introdotti forni ?a vasca? di ...
www.port.venice.it/spisal/vetr-int.doc - Pagine simili

ILVET Srl-Impianti di Verniciatura
... l’essicazione. Per l’essicazione e l’asciugatura progettiamo: -
Forni in linea. - Forni a camera. - Forni a vasca. Gli obiettivi ...
www.ilvet.net/verniciatura.html - 17k - Copia cache - Pagine simili

Vetreria Toso Bagnoli
... La nuova vetreria, ubicata in località Ponterotto, aveva un impianto di produzione
composto da un forno a bacino, un forno a vasca, due forni a crogioli, tre ...
www.comune.empoli.fi.it/cdv/museo/vetrerie/toso.htm - 7k - Copia cache - Pagine simili

Sicurezzaonline.it - In primo piano - Attivita specifiche - LINEE ...
... i tradizionali forni a crogioli, con capacità variabile, fino a 600-1000 kg al
giorno; inoltre negli ultimi anni sono stati introdotti forni "a vasca" di ...
www.sicurezzaonline.it/primop/ppats/ppatsdoc/linopevetlavma... linee_oper_sal_sic_lav_vetro_1.htm - 101k - Copia cache - Pagine simili

Carta - Campagne - Dossier Armi libere
... bassi fuochi, testimoniata invece nella vicina Val di Scalve dai ritrovamenti dei
"sabatini", sorta di bassi fuochi a tiraggio naturale simili al forno a vasca ...
www.carta.org/campagne/pace/armi/020212armiLeggere.htm - 101k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] Protocollo della Convenzione del 1979 sull'inquinamento ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Page 1. 2000-0719 2741 Protocollo Traduzione 1 della Convenzione del
1979 sull'inquinamento atmosferico attraverso le frontiere a ...
www.admin.ch/ch/i/ff/2000/2741.pdf - Pagine simili

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 317