KudoZ home » French to Italian » Science (general)

émergence

Italian translation: livello differenziale del rumore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:émergence
Italian translation:livello differenziale del rumore
Entered by: Emanuela Galdelli

09:50 Nov 7, 2007
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Science (general)
French term or phrase: émergence
Salve sto cercando la traduzione corretta del suddetto termine. Ecco il contesto:

Emergence: la différence entre les niveaux de pression continus equivalente pondérés A, notes LAcqT du bruit ambiant (installations en fonctionnement) et du bruit résiduel (installations à l'arrét).Elle est mesurée conformément à la méthodologie définie dans la deuxième partie de l'instruction technique annexée à l'arrèté du 23 janvier 1987 relatif à la limitation des bruits émis dans l'environnement par les installations classées pour la protection de l'environnement;
Matteo Ippoliti
United Arab Emirates
livello differenziale del rumore
Explanation:
Sembra corrispondere alla definizione francese:
IL LIVELLO DIFFERENZIALE DEL RUMORE

La tutela delle persone all'interno degli ambienti abitativi è affidata al rispetto del livello differenziale di rumore, che è la differenza fra il livello di rumore ambientale (cioè quello presente quando la sorgente di rumore in esame è in funzione) e il livello di rumore residuo (cioè quello presente quando tale sorgente è disattivata).
www.regione.piemonte.it/ambiente/rumore/limiti1.htm

--------------------------------------------------
Note added at 4 heures (2007-11-07 13:52:54 GMT)
--------------------------------------------------

si trovano riferimenti ancora più numerosi digitando nei motori "livello differenziale di rumore" (LD)
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4livello differenziale del rumore
Agnès Levillayer
3Soglia di accettabilità
Gloria Cabalisti
3emergenza
Leonarda Coviello


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Emergence
emergenza


Explanation:
Lo IATE dice:

Scienze biologiche, Elettronica ed elettrotecnica [COM] Voce completa
FR émergence
IT emergenza

Altrimenti:

Scienze biologiche [COM] Voce completa
FR émergence
IT sorgente

Secondo me emergenza va bene, nel senso di "emersione".

HTH

Lea


Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Emergence
livello differenziale del rumore


Explanation:
Sembra corrispondere alla definizione francese:
IL LIVELLO DIFFERENZIALE DEL RUMORE

La tutela delle persone all'interno degli ambienti abitativi è affidata al rispetto del livello differenziale di rumore, che è la differenza fra il livello di rumore ambientale (cioè quello presente quando la sorgente di rumore in esame è in funzione) e il livello di rumore residuo (cioè quello presente quando tale sorgente è disattivata).
www.regione.piemonte.it/ambiente/rumore/limiti1.htm

--------------------------------------------------
Note added at 4 heures (2007-11-07 13:52:54 GMT)
--------------------------------------------------

si trovano riferimenti ancora più numerosi digitando nei motori "livello differenziale di rumore" (LD)

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 13
Grading comment
Grazie!

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Emergence
Soglia di accettabilità


Explanation:




PDF]
COS'E' L'INQUINAMENTO ACUSTICO?
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
previsti dalla legge quadro sull'inquinamento acustico. LIMITI DI RUMORE NEGLI ... il rumore ambientale supera la ***soglia di accettabilità*** di 50 dB(A) e ...
www.ferretto.it/argomenti/ambiente/inq_acu/inq_acu.pdf

une ***émergence acoustique**** de plus de 5 déci-. bels le jour ou de 3 décibels la nuit, l’exploi-. tant de l’installation est tenu de remédier à la. situation. ...
www.prefecture-police-paris.interieur.gouv.fr/

Gloria Cabalisti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian