KudoZ home » French to Italian » Sports / Fitness / Recreation

étoile filante

Italian translation: campione/stella dello sci


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:étoile filante
Italian translation:campione/stella dello sci
Entered by: Marina Zinno

23:16 Nov 8, 2007
French to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Sports / Fitness / Recreation / sci
French term or phrase: étoile filante
où les étoiles filantes s'affrontent pour gagner le centième de seconde qui leur vaudra la victoire

stella nascente è etoile montante, ma dalla frase mi sembra di capire che si tratti di rivelazioni, astri nascenti? boh.. sembra essere un'espressione molto usata in francese per descrivere le persone
Marina Zinno
campione/stella dello sci
Explanation:
io lascerei perdere l'immagine letterale se pensi che in italiano non rende o addirittura è contro producente (cadente/meteore = che passa soltanto, che decade... è quasi negativo...):
"étoile filante" qui, ha il significato dell'atleta super veloce che uno fa appena in tempo a vedere...
où les étoiles filantes s'affrontent pour gagner le centième de seconde qui leur vaudra la victoire
dove i campioni (le stelle dello sci al limite...) sfrecciano per guadagnare quel centesimo di secondo che vale una medaglia
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
grazie Agnes è quello che cercavo. Grazie anche ad Elysee
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1campione/stella dello sci
Agnès Levillayer
3rivelazione / stella crescente / stella amatoriale
elysee
3astro nascente
Oscar Romagnone
3stella cadente
Monica Varvella


Discussion entries: 8





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
etoile filante
stella cadente


Explanation:
Ho trovato sul dizionario ed anche in rete che vuol dire "stella cadente".

--------------------------------------------------
Note added at 40 mins (2007-11-08 23:57:03 GMT)
--------------------------------------------------

ok, grazie per la dritta!

Monica Varvella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  elysee: si ...si usa questo MA per le stelle nel cielo.... (qui in sport il senso è diverso)
8 mins

52 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
etoile filante
astro nascente


Explanation:
mi sembra, se non prendo una cantonata, che si tratti di un'espressione abbastanza popolare anche in italiano...giusto?

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2007-11-09 01:09:17 GMT)
--------------------------------------------------

METÈORE: correggo il tiro...forse che si voglia intendere il concetto di un campione o un artista che è stato famoso per un breve tempo dopodichè se ne sono perse le tracce? Ricordo una trasmissione su Canale 5 dedicata tempo fa a questi personaggi...

vedi anche:
http://fr.autos.sympatico.msn.ca/Guides_informations/article...

"Les étoiles filantes: héros un jour, zéro le lendemain"

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: sì certo, astro nascente è molto usato, ma non corrisponde a "stella filante" francese, dicevop infatti che per loro l'astro nascente è "l'etoile montante" ecco perchè non mi torna


19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
etoile filante
rivelazione / stella crescente / stella amatoriale


Explanation:
se dal resto del tuo contesto si riferisce a persone che iniziano...si che rivelano...

penso semplicemente che puoi dire:

rivelazioni

stelle crescenti

o al limite:
stelle amatoriali
stelle principianti
stelle nascenti


Shaw è oggi uno dei promotori principali nel gioco di lotta, già assicurando le lotte grandi per le *** stelle crescenti *** quali i campioni lacy e stabiliti di ...
www.saddoboxing.com/ylang/it/1997-shaw-pacquiao.html

"stelle crescenti"
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q= "stelle cres...

esordio al professionismo per una delle *** stelle amatoriali *** inglesi Darren Barker che ha surclassato ai punti Howard Clarke, sempre nei medi sconfitta ...
http://www.mondoboxe.com/start/modules.php?name=News&file=pr...

http://all.searchfastnow.info/search.php?q=&r=all

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2007-11-08 23:46:31 GMT)
--------------------------------------------------

Secondo me lui e Juan sono *** le vere rivelazioni *** di questa Roma". Sulla gara: "E' stato un buon derby, una bella vittoria. Anche la conferma di Cassetti ...
http://www.tuttomercatoweb.com/index.php?action=read&id=7926...

La tennista Myriam Casanova, ***Rivelazione*** dell'anno 2002, rappresenta un esempio
http://emagazine.credit-suisse.com/app/article/index2.cfm?fu...

Giglio d'OroIl riconoscimento al campione della Liquigas, messinese di nascita ma toscano di adozione ciclistica, scelto come rivelazione della stagione ciclistica 2006 ...
http://www.gigliodoro.net/dblog/storico.asp?s=Le Feste


Scatta l'elezione della Rivelazione sportiva - CS - In Focus
La triatleta Nicola Spirig, Rivelazione dell´anno 2001, nel 2005 si è presentata ... Anche nell'individuale ha brillato in binomio con il campione No Mercy
http://emagazine.credit-suisse.com/app/article/index.cfm?fus...

Clan Italia - Tornei Gunbound
Si assegna il titolo di Campione Italiano, il nostro Champion ... Zeemark (N. 11 al momento della vittoria, e ***giocatore rivelazione *** del torneo)
http://gunbounditalia.altervista.org/tornei.html

***La rivelazione Hamilton *** mette in ombra Alonso: «Ora punto al titolo mondiale» ... con dieci punti in più del campione del mondo in carica.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Sport/2007/06/ham...

Pugilato: Clemente Russo è Campione del Mondo Dilettanti dei ...Pugilato: Clemente Russo è Campione del Mondo Dilettanti dei Massimi ... ha dovuto arrendersi all'inglese Gavin, *** rivelazione del torneo *** nei pesi leggeri, ...
http://pechino2008.blogosfere.it/2007/11/pugilato-clemente-r...

--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2007-11-08 23:51:58 GMT)
--------------------------------------------------

PENSO CHE "RIVELAZIONI" VADA BENE nel tuo testo

++++++++++++++++++++++

swissinfo - Campionati mondiali di sci a Are, in Svezia
Ai Mondiali di Are, lo sci svizzero vuole lavare l'onta di Bormio ... Didascalia: Marc Berthod, ***la rivelazione svizzera ***della stagione (Keystone) ...
http://www.swissinfo.org/ita/attualita/detail/Ai_Mondiali_di...

XIII Tour du Rutor: sci alpinismo da grande corsa -
Poi, finalmente, *** la rivelazione *** della francesina Laetitia che, ... presidente di un grande Sci Club, il Corrado Gex che conta quasi un centinaio di iscritti ...
http://www.planetmountain.com/News/shownews.lasso?l=1&keyid=...


Chi è la rivelazione della stagione? - Gazzetta dello Sport
Sci alpino maschile · Sci alpino femminile · Sci di fondo maschile · Sci di fondo femminile .... Chi è stato il giocatore-rivelazione della stagione? ...
www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2007/05_Maggio/15/rivela...

Gazzetta.it
Sci alpino maschile · Sci alpino femminile · Sci di fondo maschile ... Quali secondo voi saranno le grandissime rivelazione del campionato 2002/03? ...
http://web.community.gazzetta.it/forum/viewtopic.php?t=15659...



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-11-09 00:49:12 GMT)
--------------------------------------------------

PENSO CHE "RIVELAZIONI" VADA BENE nel tuo testo
in questo modo si adatta bene a tutti i livelli di sci delle persone...

si può essere "rivelazione" in tutti i momenti di una carriera di sci...che sia anche amatoriale/non professionista come professionista.

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2007-11-09 09:00:28 GMT)
--------------------------------------------------

allora visto la frase intera che hai messo in nota adesso,
si potrebbe dire:
"les étoiles les plus rapides si affrontano per vincere....
che ne dici ??
oppss...scusa...stamattina sono ancora da svegliare...IN ITALIANO:
le stelle le più veloci si affrontano per vincere...
le stelle scheggianti si affrontano per vincere...
le stelle veloci come schegge si affrontano per vincere...

un' idea...

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 21
Notes to answerer
Asker: in verità non si riferisce ai principianti ma a gare di sci che si svolgono in quel paese

Asker: rivelazione può essere una buona alternativa!


10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
campione/stella dello sci


Explanation:
io lascerei perdere l'immagine letterale se pensi che in italiano non rende o addirittura è contro producente (cadente/meteore = che passa soltanto, che decade... è quasi negativo...):
"étoile filante" qui, ha il significato dell'atleta super veloce che uno fa appena in tempo a vedere...
où les étoiles filantes s'affrontent pour gagner le centième de seconde qui leur vaudra la victoire
dove i campioni (le stelle dello sci al limite...) sfrecciano per guadagnare quel centesimo di secondo che vale una medaglia

Agnès Levillayer
Italy
Specializes in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 127
Grading comment
grazie Agnes è quello che cercavo. Grazie anche ad Elysee

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emanuela Galdelli: concordo
1 day15 hrs