KudoZ home » French to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

jupe cratère

Italian translation: gonna scampanata/a campana


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:jupe cratère
Italian translation:gonna scampanata/a campana
Entered by: Serena Tutino

09:11 Jan 21, 2008
French to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion
French term or phrase: jupe cratère
non riesco a trovare questo tipo di gonna: Jupe forme cratère
Ivana Giuliani
Italy
gonna scampanata/a campana
Explanation:
www.polimoda.com/glossario/entry35.htm

Credo si tratti proprio di questo!
In fondo la campana ha la forma di un vulcano!
Selected response from:

Serena Tutino
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1gonna a trapezio/gonna trapezio
Silvia Carmignani
4gonna scampanata/a campana
Serena Tutino
2gonna a teli / svasata
Marta Bevanda


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gonna scampanata/a campana


Explanation:
www.polimoda.com/glossario/entry35.htm

Credo si tratti proprio di questo!
In fondo la campana ha la forma di un vulcano!

Serena Tutino
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!

24 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
gonna a teli / svasata


Explanation:
mmm... strano. non essendo riuscita a trovare conferme (v. anche confidence level), anche perche' "Jupe forme cratère" non sembra esistere, baso questa mia proposta sulla somiglianza tra la forma di un cratere e quella delle gonne a teli. spero di averti dato uno spunto!

Marta Bevanda
Netherlands
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
gonna a trapezio/gonna trapezio


Explanation:
Modello di gonna dalla forma a trapezio e quindi allargata in basso. La svasatura verso il basso è conferita da un taglio obliquo del tessuto e talora da riprese al punto vita.

CITER, 1998, Cardelli, 2004

Contesto: Una delle forme più in voga negli anni 60 fu proprio la gonna a trapezio che andava a svasare al fondo allargandosi e creando cosi la forma di un trapezio, da cui il nome.
http://www.polimoda.com/glossario/entry423.htm

TRAPEZIO: abito con spalle strette, vita inesistente e gonna gradatamente svasata
http://www.iosposa.it/cont/010abi/100art/0412/0206/

Silvia Carmignani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 89

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Invernizzi
21 hrs
  -> Grazie Marina