KudoZ home » French to Italian » Tourism & Travel

brochure d'appel

Italian translation: guida alle attrattive/delle attrazioni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:brochure d'appel
Italian translation:guida alle attrattive/delle attrazioni
Entered by: elysee

14:08 Aug 31, 2006
French to Italian translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel / Tourisme
French term or phrase: brochure d'appel
Brochure d’appel : 'Destination Paris'

Comment traduire en Italien "Brochure d'appel"
il s'agit d'une sorte de guide touristique contemplant tous les aspect de la ville en question
Viviane Brigato
Italy
guida cittadina / mini guida cittadina
Explanation:
ci vorrebbe maggiore contesto per capire come si presenta... di quante pagine è composta ? (se solo 3-4 pagine oppure un piccolo libretto di varie pagine)...?
Però penso che ha più l'aspetto di un libretto, visto che parli di "guida turistica" con tanti dettagli sulla città tratta.
(e dunque non si può chiamarlo "dépliant" ne in francese ne in italiano)
"brochure" a un certo n° di pagine ....

« appel » mi fa pensare a « che richiama l’attenzione »…dunque che « espone i fatti ... per farle sapere»

Se si dice « rivista cittadina” riprende bene il senso di “brochure”, ma non indica che si tratta solo di turismo…indica solo che questa “rivista” è di “questa città” (è pubblicata in quella città)

Dunque preferisco proporre “GUIDA CITTADINA”…oppure “GUIDA DELLA CITTÀ”…
in questi 2 casi indica più chiaramente che corrisponde ad una guida turistica e che tratta gli argomenti relativi a quella città (momunenti, arte, musei, ristoranti, particolari da vedere, info e servizi in generale e in dettaglio relativi alla città proposta su questa guida).
Esempio : Parigi o Roma o Firenze o Milano o Londra (o anche di città minore)

Può essere su supporto cartaceo (dunque stampata) oppure (anche spesso ormai) si trovano On line su Internet

++++++++++++


http://www.rijeka.hr/default.asp?ru=724&gl=200409290000005&s...
*** il primo numero della guida cittadina *** RIJEKA INFO
*** RIJEKA INFO e’ la guida cittadina di 8 pagine *** che a partire dal mese di ottobre ... La nuova guida cittadina RIJEKA INFO inoltre comprendera’ un elenco di ...

Directory Superba > Luoghi e Itinerari (pagina: 10)
Il sito presenta una guida cittadina relativa alle città d'Italia. Qui trovate informazioni ed elenco su storia, servizi, arte, cultura, eventi, ...
www.superba.it/link/categoria.asp?page=10&order=id&id5=411&...


Enel Magazine::
La “Città sul web” è un viaggio sui siti internet della città: servizi, entertainement, vita pubblica, lavoro, hobby, sport, ecc. Scoprite “tutto quanto fa web” nella nostra directory cittadina.
È il sito ufficiale dell'Azienda di Promozione Turistica del Milanese. ...
Mondo Milano
**** Sulla guida cittadina, **** è particolarmente curata la sezione dedicata ai monumenti di Milano, con brevi cenni storici e fotografie. I musei sono invece suddivisi in sette categorie, con recapito, prezzi e orari delle visite. Inoltre, eventi musicali, mostre in programma, stagioni teatrali. Attivo un servizio di prevendita online.
http://magazine.enel.it/pt/Milano/cittaweb_presentazione.asp...


City Book, - *** La guida cittadina *** di Brindisi con una mappa interattiva ... Visita l ' Italia con italiavacanza . com , guida turistica . ...
www.santagiusta.com/europa.php?Regionale/Europa/Italia/Pugl...

Guida cittadina, Firenze, guida cittadina di Firenze, tempo libero a Firenze, ... Guida cittadina, Cagliari, guida cittadina di Cagliari, tempo libero a ...
www.iaphet.it/ristorantimessicani.htm

Mini guida cittadina. ALBERGHI E PENSIONI. LADISPOLI. § La Posta vecchia (12/24) ****. Loc. Palo Laziale. Tel. 069949501 - Fax 069949507 ...
www.casacomune2000.it/news.htm

Portale non ufficiale del personale Atc di Bologna. Una guida cittadina con itinerari, cartine (altrove introvabili) e avvisi sulla mobilità tranviaria Bolognese. In continuo aggiornamento.
http://www.nopress.it/tramviere/
Guida artistica di Firenze - Collezionismo Mediceo
Sotto il regno di Ferdinando I (1587-1609) avviene anche la pubblicazione della prima guida cittadina, "Bellezze di Firenze", edita dal Bocchi nel 1591 con ...
www.mega.it/ita/gui/epo/ufe.htm


Napoliportals - Il portale dei portali napoletani;
Guida cittadina ai servizi locali. www . napoliservice . com / Servizi ... Informazioni generali e guida turistica. Il Portale cittadino : oknapoli . it ...
www.napoli.com/portal/indicecateventi.php?categoria=330&sot...

guida roma
Guida cittadina ai servizi locali romani: tutto ciò che serve a chi abita a Roma ea chi la visita! Informazioni Pratiche su Roma Ciao Roma ...
intutto.net/tutto/guida%20roma-E078.html

Guida Roma - Tutto Gratis
Una guida turistica di Roma filmata : solo zone e monumenti poco o per nulla ... Guida cittadina ai servizi locali romani : tutto ciò che serve a chi abita ...
indice.tuttogratis.it/gratis/guida_roma/1


+++++++++++++++++++

"guida della città"
http://www.google.it/search?q= "guida della città"&hl=it&lr=...
oppure
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "guida della...

Comune di Reggio Emilia Turismo, Guida della citta' - Primitaly
Guida della citta', storia, monumenti, musei, ristoranti, agriturismi, storia, folclore, eventi, informazioni.
www.primitaly.it/emiliaromagna/reggioemilia/index.html

Edimburgo, guida della città. Informazioni utili su Edimburgo e la ...
Edimburgo, guida della città di Edimburgo con informazioni utili per visitare la città e la Scozia. Possibilità di prenotare alberghi, B&B, appartamenti ad ...
www.edimburgo.it/

Bologna tra storia e leggenda. Guida della città per i bambini ...
Benvenuto nella scheda di approfondimento di Bologna tra storia e leggenda. Guida della città per i bambini (MINERVA EDIZIONI): acquista questo libro su ...
www.365bookmark.it/scheda_libro.lasso?codice_prodotto=20050...

Cips: La vera guida della città
La vera guida della città. Si parla tanto di turismo on line, di come reperire in rete informazioni sui luoghi di villeggiatura o di vacanza. ...
www.bloogs.com/cips/archives/2004/05/la_vera_guida_d.shtml



--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs (2006-09-01 03:07:53 GMT)
--------------------------------------------------

non tradurei con "guida turistica" perché fa pensare ad un livello più ampio, più vasto e non specificamente a testi ed info solo sulla città in questione (o anche nei dintorni).

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2006-09-01 03:58:13 GMT)
--------------------------------------------------


infatti molto interessante anche la tua idea …Concordo sul senso di “appel”.
“attrattattive” = immagino un tuo errore di tastiera ..??
però penso che anche “attrattive” non è ok…(e anche no Rif sul Web)

direi allora piuttosto “GUIDA DELLE ATTRAZIONI”

(tanti rif a varie città sul Web...di cui quella di PARIGI appunto !!)

"guida delle attrazioni"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "guida delle...

Parigi Attrazioni
Parigi Guida delle attrazioni turistiche di Yahoo! Viaggi. Tutte le cose da vedere in Parigi con di Parigi tour delle città ei musei più importanti in ...
http://parigi-attrazioni.n59t6j.info/

BELSUD: Affitto vacanze Ardenne - Vallonia - Bruxelles (Belgio ...
Ordinare gratuitamente il nostro opuscolo: "Guida delle Attrazioni Turistiche ... Scaricare l'opuscolo: "Guida delle Attrazioni Turistiche e dei Musei" [de] ...
www.belsud.be/brochures/tourisme/it/801/116.html

Turismo Vallonia - Ardenne (Belgio) : Opuscoli
Scaricare l'opuscolo: "Guida delle Attrazioni Turistiche e dei Musei" [de] · Scaricare l'opuscolo: "Guida delle Attrazioni Turistiche e dei Musei" [en] ...
www.wallonie2006.be/brochures/tourisme/it/a/801/116.html


--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2006-09-01 04:16:12 GMT)
--------------------------------------------------

infatti c'è anche una serie di esempi con "GUIDA ALLE ATTRATTIVE"

http://www.google.it/search?as_q=&num=10&hl=it&btnG=Cerca co...
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Merci Corinne
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5brochure/dépliantliviagiu
4 +1brochure turisticaScience451
3 +1guida cittadina / mini guida cittadina
elysee
2brochure/dépliant di richiamo
Vania Dionisi


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
brochure/dépliant di richiamo


Explanation:
tiro del tutto a indovinare ma senza troppo contesto mi dà questa idea

Vania Dionisi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
brochure turistica


Explanation:
...


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&rls=GGLJ%2CGGLJ%3A2006-28%...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino: esatto
19 hrs
  -> grazie :-)

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
guida cittadina / mini guida cittadina


Explanation:
ci vorrebbe maggiore contesto per capire come si presenta... di quante pagine è composta ? (se solo 3-4 pagine oppure un piccolo libretto di varie pagine)...?
Però penso che ha più l'aspetto di un libretto, visto che parli di "guida turistica" con tanti dettagli sulla città tratta.
(e dunque non si può chiamarlo "dépliant" ne in francese ne in italiano)
"brochure" a un certo n° di pagine ....

« appel » mi fa pensare a « che richiama l’attenzione »…dunque che « espone i fatti ... per farle sapere»

Se si dice « rivista cittadina” riprende bene il senso di “brochure”, ma non indica che si tratta solo di turismo…indica solo che questa “rivista” è di “questa città” (è pubblicata in quella città)

Dunque preferisco proporre “GUIDA CITTADINA”…oppure “GUIDA DELLA CITTÀ”…
in questi 2 casi indica più chiaramente che corrisponde ad una guida turistica e che tratta gli argomenti relativi a quella città (momunenti, arte, musei, ristoranti, particolari da vedere, info e servizi in generale e in dettaglio relativi alla città proposta su questa guida).
Esempio : Parigi o Roma o Firenze o Milano o Londra (o anche di città minore)

Può essere su supporto cartaceo (dunque stampata) oppure (anche spesso ormai) si trovano On line su Internet

++++++++++++


http://www.rijeka.hr/default.asp?ru=724&gl=200409290000005&s...
*** il primo numero della guida cittadina *** RIJEKA INFO
*** RIJEKA INFO e’ la guida cittadina di 8 pagine *** che a partire dal mese di ottobre ... La nuova guida cittadina RIJEKA INFO inoltre comprendera’ un elenco di ...

Directory Superba > Luoghi e Itinerari (pagina: 10)
Il sito presenta una guida cittadina relativa alle città d'Italia. Qui trovate informazioni ed elenco su storia, servizi, arte, cultura, eventi, ...
www.superba.it/link/categoria.asp?page=10&order=id&id5=411&...


Enel Magazine::
La “Città sul web” è un viaggio sui siti internet della città: servizi, entertainement, vita pubblica, lavoro, hobby, sport, ecc. Scoprite “tutto quanto fa web” nella nostra directory cittadina.
È il sito ufficiale dell'Azienda di Promozione Turistica del Milanese. ...
Mondo Milano
**** Sulla guida cittadina, **** è particolarmente curata la sezione dedicata ai monumenti di Milano, con brevi cenni storici e fotografie. I musei sono invece suddivisi in sette categorie, con recapito, prezzi e orari delle visite. Inoltre, eventi musicali, mostre in programma, stagioni teatrali. Attivo un servizio di prevendita online.
http://magazine.enel.it/pt/Milano/cittaweb_presentazione.asp...


City Book, - *** La guida cittadina *** di Brindisi con una mappa interattiva ... Visita l ' Italia con italiavacanza . com , guida turistica . ...
www.santagiusta.com/europa.php?Regionale/Europa/Italia/Pugl...

Guida cittadina, Firenze, guida cittadina di Firenze, tempo libero a Firenze, ... Guida cittadina, Cagliari, guida cittadina di Cagliari, tempo libero a ...
www.iaphet.it/ristorantimessicani.htm

Mini guida cittadina. ALBERGHI E PENSIONI. LADISPOLI. § La Posta vecchia (12/24) ****. Loc. Palo Laziale. Tel. 069949501 - Fax 069949507 ...
www.casacomune2000.it/news.htm

Portale non ufficiale del personale Atc di Bologna. Una guida cittadina con itinerari, cartine (altrove introvabili) e avvisi sulla mobilità tranviaria Bolognese. In continuo aggiornamento.
http://www.nopress.it/tramviere/
Guida artistica di Firenze - Collezionismo Mediceo
Sotto il regno di Ferdinando I (1587-1609) avviene anche la pubblicazione della prima guida cittadina, "Bellezze di Firenze", edita dal Bocchi nel 1591 con ...
www.mega.it/ita/gui/epo/ufe.htm


Napoliportals - Il portale dei portali napoletani;
Guida cittadina ai servizi locali. www . napoliservice . com / Servizi ... Informazioni generali e guida turistica. Il Portale cittadino : oknapoli . it ...
www.napoli.com/portal/indicecateventi.php?categoria=330&sot...

guida roma
Guida cittadina ai servizi locali romani: tutto ciò che serve a chi abita a Roma ea chi la visita! Informazioni Pratiche su Roma Ciao Roma ...
intutto.net/tutto/guida%20roma-E078.html

Guida Roma - Tutto Gratis
Una guida turistica di Roma filmata : solo zone e monumenti poco o per nulla ... Guida cittadina ai servizi locali romani : tutto ciò che serve a chi abita ...
indice.tuttogratis.it/gratis/guida_roma/1


+++++++++++++++++++

"guida della città"
http://www.google.it/search?q= "guida della città"&hl=it&lr=...
oppure
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "guida della...

Comune di Reggio Emilia Turismo, Guida della citta' - Primitaly
Guida della citta', storia, monumenti, musei, ristoranti, agriturismi, storia, folclore, eventi, informazioni.
www.primitaly.it/emiliaromagna/reggioemilia/index.html

Edimburgo, guida della città. Informazioni utili su Edimburgo e la ...
Edimburgo, guida della città di Edimburgo con informazioni utili per visitare la città e la Scozia. Possibilità di prenotare alberghi, B&B, appartamenti ad ...
www.edimburgo.it/

Bologna tra storia e leggenda. Guida della città per i bambini ...
Benvenuto nella scheda di approfondimento di Bologna tra storia e leggenda. Guida della città per i bambini (MINERVA EDIZIONI): acquista questo libro su ...
www.365bookmark.it/scheda_libro.lasso?codice_prodotto=20050...

Cips: La vera guida della città
La vera guida della città. Si parla tanto di turismo on line, di come reperire in rete informazioni sui luoghi di villeggiatura o di vacanza. ...
www.bloogs.com/cips/archives/2004/05/la_vera_guida_d.shtml



--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs (2006-09-01 03:07:53 GMT)
--------------------------------------------------

non tradurei con "guida turistica" perché fa pensare ad un livello più ampio, più vasto e non specificamente a testi ed info solo sulla città in questione (o anche nei dintorni).

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2006-09-01 03:58:13 GMT)
--------------------------------------------------


infatti molto interessante anche la tua idea …Concordo sul senso di “appel”.
“attrattattive” = immagino un tuo errore di tastiera ..??
però penso che anche “attrattive” non è ok…(e anche no Rif sul Web)

direi allora piuttosto “GUIDA DELLE ATTRAZIONI”

(tanti rif a varie città sul Web...di cui quella di PARIGI appunto !!)

"guida delle attrazioni"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "guida delle...

Parigi Attrazioni
Parigi Guida delle attrazioni turistiche di Yahoo! Viaggi. Tutte le cose da vedere in Parigi con di Parigi tour delle città ei musei più importanti in ...
http://parigi-attrazioni.n59t6j.info/

BELSUD: Affitto vacanze Ardenne - Vallonia - Bruxelles (Belgio ...
Ordinare gratuitamente il nostro opuscolo: "Guida delle Attrazioni Turistiche ... Scaricare l'opuscolo: "Guida delle Attrazioni Turistiche e dei Musei" [de] ...
www.belsud.be/brochures/tourisme/it/801/116.html

Turismo Vallonia - Ardenne (Belgio) : Opuscoli
Scaricare l'opuscolo: "Guida delle Attrazioni Turistiche e dei Musei" [de] · Scaricare l'opuscolo: "Guida delle Attrazioni Turistiche e dei Musei" [en] ...
www.wallonie2006.be/brochures/tourisme/it/a/801/116.html


--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2006-09-01 04:16:12 GMT)
--------------------------------------------------

infatti c'è anche una serie di esempi con "GUIDA ALLE ATTRATTIVE"

http://www.google.it/search?as_q=&num=10&hl=it&btnG=Cerca co...

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 73
Grading comment
Merci Corinne
Notes to answerer
Asker: merci Corinne, réponse très exhaustive qui après analyse m'a également menée aux termes "guida alle attrattattive" où il me semble que "attrattive" end bien cette idée "d'appel" che "richiama l'attenzione"

Asker: oui en effet il y a une erreur le terme correct est bien sur "attrattive" et donc "guida alle attrattive", expression présente sur google, mais ta proposition est aussi une bonne solution, merci.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino: è bella però non sono d'accordo sul voler sempre per forza tradurre i termini stranieri, in italiano non si fa, brochure va lasciato secondo me
6 hrs

17 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
brochure/dépliant


Explanation:
E' sufficiente chiamarlo così.

liviagiu
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian