KudoZ home » French to Italian » Tourism & Travel

haut lieu

Italian translation: meta privilegiata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:haut lieu
Italian translation:meta privilegiata
Entered by: Viviane Brigato

12:34 Mar 18, 2007
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
French term or phrase: haut lieu
Les châteaux de la Loire et toute la Vallée de la Loire, haut lieu du tourisme en France
Viviane Brigato
Italy
meta privilegiata
Explanation:
Un'altra idea per esprimere lo stesso concetto.

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2007-03-23 06:08:36 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Sono contenta di esserti stata utile. Buon lavoro!
Selected response from:

Raffaella Panigada
Switzerland
Grading comment
pami les nombreuses propositions toutes valables c'est celle que je préfère. Merci tout le monde.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4meta rinomata
Emanuela Casola
4meta privilegiata
Raffaella Panigada
4grande centro
Christine C.
4luogo/regione d'eccellenzaFrédérique Jouannet
3 +1regione importante
elysee
3roccaforte
Christel Zipfel
3importante meta
Mette Stroander


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
importante meta


Explanation:
Ho controllato diversi siti, anche italiani, e spesso il termine haut lieu non viene tradotto.. si puo' usare anche in riferimento a mete di pellegrinaggio ecc.


    Reference: http://hypergeo.free.fr/article.php3?id_article=144
Mette Stroander
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in DanishDanish

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
roccaforte


Explanation:
ti piace?

Christel Zipfel
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
regione importante


Explanation:
i castelli della Loira e tutta la valle della Loira, regione importante del turismo in Francia...

--------------------------------------------------
Note added at 53 mins (2007-03-18 13:27:15 GMT)
--------------------------------------------------

Toscana è una regione importante che produce il vino, especificamente Chianti. Toscana anche produce l’olio d’oliva e bestiame
http://itech.dickinson.edu/blog/?cat=833

Incontro fra le "città del formaggio" piemontesiIn questo contesto nazionale, il Piemonte si presenta come una regione importante: produce 8 milioni di quintali di latte ogni anno, offre 9 formaggi che ..
http://www.lagazzettaweb.it/Pages/rub_conv/2005/tavola/r_tav...

Regione, ridisegnato il turismo lombardo... di sviluppo turistico con l'attività di promozione che una regione importante come la Lombardia è chiamata a sostenere nei circuiti internazionali.
http://www.gazzettadisondrio.it/1933-regione__ridisegnato_il...


PDF] Bergamo e la sua terra in vetrina
Regione, importante punto di ritrovo per operatori e visitatori – Una vasta gamma di proposte, dal turismo religioso allo sci, dalla cultura all’ ...
http://eng.turismo.bergamo.it/edtfll/file/OGT0000215.pdf
www.turismo.bergamo.it/edtfll/file/OGT0000329.pdf

La foresta di Lomako è considerata una regione importante per la conservazione dei bonobo. Per foresta di Lomako si intende la regione forestale compresa ...
www.paniscus.net/kamman2a.htm

Il semplice nome di Sokodé evoca il capoluogo di una regione importante sul piano commerciale e uno dei tre grandi centri dell'Islam (5). ...
www.missioni-africane.org/index/kolo/kolo1.htm

Ed il Mediterraneo è una regione importante per quanto concerne i cambiamenti climatici. Durante il mese di ottobre, infine, vi è stato un volo dedicato
150.146.47.106/ricerca&futuro/2003/26/pagina.asp?rubrica=3&articolo=8&n=2


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-18 13:37:34 GMT)
--------------------------------------------------

ALTRE IDEE =

i castelli della Loira e tutta la valle della Loira, regione famosa in Francia per il suo turismo..

i castelli della Loira e tutta la valle della Loira, regione famosa sul piano turistico in Francia...

i castelli della Loira e tutta la valle della Loira, regione tra le preferite del turismo in Francia..

+++++++++++++++


Diari di Viaggio in moto: Castelli della Loira (FRANCIA) in Harley Davidson ... un viaggio della Regione della Loira, la regione famosa x i suoi castelli. ...
http://www.webchapter.it/viaggi/castelliloira.shtm

Francia: Borgogna e Valle della Loira - Diario di viaggio
Da oggi comincia ufficialmente la nostra visita ai famosi castelli della Loira. ... La giornata prevede lo spostamento in Aquitania, altra regione famosa ...
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1320


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-18 13:44:57 GMT)
--------------------------------------------------

oppure perchè non in questo modo =

i castelli della Loira e tutta la valle della Loira, regione ambita dal turismo in Francia..

+++++++++++

Costa del Pacifico -- Un lunghissimo litorale con numerose spiagge tropicali; Yucatan (Penisola) -- una regione ambita dal turismo internazionale per via ...

Il Ticino deve diventare una regione ambita per abitarci e per istallarci delle attività produttive di qualità grazie alla sua qualità di vita, ...
http://verdi-ti.ch/modules/news/article.php?storyid=245

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 73

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francine Alloncle: Et oui, on y va quand ?
59 mins
  -> Salut Francine. merci... Depuis 1 ans j'ai projeté justement le long parcours pour août 2008 (d'Italie vers France = de zone Dijon vers Loire, vers Paris puis Picardie et côte d'Opale/Normandie) si tu veux venir avec nous...???!!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
luogo/regione d'eccellenza


Explanation:
Une autre idée...

Frédérique Jouannet
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
grande centro


Explanation:
Les hauts lieux de la civilisation occidentale = i grandi centri della civiltà occidentale (Signorelli et Garzanti).




--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2007-03-18 16:26:35 GMT)
--------------------------------------------------

En anglais = the Mecca of...
Haut lieu de la culture/musique = the Mecca of culture/music.

Tu pourrais mettre "grande centro turistico/del turismo".

--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2007-03-18 16:30:13 GMT)
--------------------------------------------------

Ou encore : "meta di prestigio del turismo"!

Voir ci-dessous :
Situata al centro della grande pianura del Campidano, in posizione ... una delle mete di prestigio del turismo in Sardegna, insieme alla Costa Smeralda. ...
http://www.italytraveller.com/it/r/sardegna/sights

Christine C.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench

19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
meta rinomata


Explanation:
Haut lieu vuol dire proprio riconosciuto da tutti come luogo di eccellente bellezza, dunque "rinomato" dà questa idea di valore riconosciuto a livello internazionale. (Come Capri da noi o Sorrento)

Example sentence(s):
  • Meta rinomata del turismo in Francia
  • Luogo rinomato

    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Tignale
    Reference: http://www.danpiz.net/napoli/dintorni/Sorrento.htm
Emanuela Casola
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
meta privilegiata


Explanation:
Un'altra idea per esprimere lo stesso concetto.

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2007-03-23 06:08:36 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Sono contenta di esserti stata utile. Buon lavoro!

Raffaella Panigada
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
pami les nombreuses propositions toutes valables c'est celle que je préfère. Merci tout le monde.