KudoZ home » French to Italian » Tourism & Travel

vide greniers e boule lyonnaise

Italian translation: mercatino dell'usato e bocce volo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:vide greniers e boule lyonnaise
Italian translation:mercatino dell'usato e bocce volo
Entered by: patrick teyssier

19:53 Mar 6, 2008
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
French term or phrase: vide greniers e boule lyonnaise
non riesco a trovare il corrispettivo italiano di questi due termini. Si tratta di una liste di parole quindi non ho contesto.
PROF.CHIARA
mercatino dell'usato; bocce volo
Explanation:
Concordo per il Mercatino dell'usato ma non per Bocce Lionesi

In Italia si chiama, secondo me, Bocce Volo o Volo semplicemente (dal fatto che si tira al volo le bocce, contrariamente alla Raffa)

Vedi Federazione Italiana Bocce che riunisce 3 sezioni: Raffa (bocce grandi sintetiche), Volo (Boule Lyonnaise - bocce grandi di metallo) e Petanque (Pétanque - piccole bocce).

http://www.federbocce.it/volo/rti/rti.htm

http://www.fiboules.net/index.php?page=content&action=view&k...



--------------------------------------------------
Note added at 16 heures (2008-03-07 12:24:48 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_981522902/Bocce.html

Le specialità delle bocce ufficialmente riconosciute sono: la raffa, il volo e la pétanque. In tutte e tre le discipline lo scopo del gioco è avvicinare il più possibile le proprie bocce al pallino, andando come si suol dire “a punto”, oppure allontanando la boccia avversaria dal pallino, cioè “bocciando”. Le differenze tra le varie specialità risiedono nelle dimensioni del campo, in quelle delle bocce, e nelle tecniche di guadagnare il punto e bocciare. Nella raffa il campo da gioco ha il fondo piano e perfettamente livellato, lungo da 24 a 28 m e largo da 3,5 a 5 m, e delimitato da tavole di legno poste lungo il perimetro del campo.

Nella raffa i giocatori possono bocciare sia con un tiro radente, la “raffata”, sia con un tiro a parabola, il “volo”. La tecnica al volo, detta anche “punto e volo”, si pratica su un campo con fondo in terra battuta o di asfalto ricoperto di ghiaia finissima, lungo 27,5 m e largo da 2,5 a 4 m. Le bocce sono di metallo, con un diametro compreso tra i 90 e i 110 mm, e un peso tra i 900 e i 1200 g. Il pallino ha un diametro da 35 a 37 mm. In questa specialità è vietata la raffata: è quindi possibile bocciare solo al volo.


Selected response from:

patrick teyssier
France
Grading comment
grazie per l'aiuto
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +8mercatini dell'usato - bocce lionesi (o gioco lionese, riferito alle bocce)
Maria Rosa Fontana
4mercatino dell'usato; bocce volo
patrick teyssier


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +8
mercatini dell'usato - bocce lionesi (o gioco lionese, riferito alle bocce)


Explanation:
..


    Reference: http://vide-greniers.org/
    Reference: http://www.vetrina-online.it/sitivetrina/BocceePetanque.htm
Maria Rosa Fontana
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Loredana Vicario: si ;-)
3 mins
  -> grazie Loredana :)

agree  Cristina Lo Bianco
31 mins
  -> grazie cri :)

agree  artemisia111
1 hr
  -> grazie artemisia :)

agree  glorija
1 hr
  -> grazie glorija :)

agree  In altre parole
3 hrs
  -> grazie francesca :)

agree  Francine Alloncle
12 hrs
  -> grazie Francine :)

agree  Annie Dauvergne: bocce alla lionese
12 hrs
  -> grazie Annie

agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
15 hrs
  -> grazie Mary

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mercatino dell'usato; bocce volo


Explanation:
Concordo per il Mercatino dell'usato ma non per Bocce Lionesi

In Italia si chiama, secondo me, Bocce Volo o Volo semplicemente (dal fatto che si tira al volo le bocce, contrariamente alla Raffa)

Vedi Federazione Italiana Bocce che riunisce 3 sezioni: Raffa (bocce grandi sintetiche), Volo (Boule Lyonnaise - bocce grandi di metallo) e Petanque (Pétanque - piccole bocce).

http://www.federbocce.it/volo/rti/rti.htm

http://www.fiboules.net/index.php?page=content&action=view&k...



--------------------------------------------------
Note added at 16 heures (2008-03-07 12:24:48 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_981522902/Bocce.html

Le specialità delle bocce ufficialmente riconosciute sono: la raffa, il volo e la pétanque. In tutte e tre le discipline lo scopo del gioco è avvicinare il più possibile le proprie bocce al pallino, andando come si suol dire “a punto”, oppure allontanando la boccia avversaria dal pallino, cioè “bocciando”. Le differenze tra le varie specialità risiedono nelle dimensioni del campo, in quelle delle bocce, e nelle tecniche di guadagnare il punto e bocciare. Nella raffa il campo da gioco ha il fondo piano e perfettamente livellato, lungo da 24 a 28 m e largo da 3,5 a 5 m, e delimitato da tavole di legno poste lungo il perimetro del campo.

Nella raffa i giocatori possono bocciare sia con un tiro radente, la “raffata”, sia con un tiro a parabola, il “volo”. La tecnica al volo, detta anche “punto e volo”, si pratica su un campo con fondo in terra battuta o di asfalto ricoperto di ghiaia finissima, lungo 27,5 m e largo da 2,5 a 4 m. Le bocce sono di metallo, con un diametro compreso tra i 90 e i 110 mm, e un peso tra i 900 e i 1200 g. Il pallino ha un diametro da 35 a 37 mm. In questa specialità è vietata la raffata: è quindi possibile bocciare solo al volo.




patrick teyssier
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie per l'aiuto