KudoZ home » French to Italian » Tourism & Travel

grylles

Italian translation: grilli (gotici)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:grylles
Italian translation:grilli (gotici)
Entered by: Emanuela Galdelli

14:00 Apr 6, 2008
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
French term or phrase: grylles
gargouilles, grylles et chimères
gargolle, chimere e ..

sono figure misteriose/sinistre/mostruose senza testa?
Ivana Giuliani
Italy
grilli (gotici)
Explanation:
Grilli gotici. Sono esseri favolosi, creature deformi e mostruose ottenuti combinando parti di esseri umani ed animali, quali zampe, pinne di pesci, musi… ...
www.cedocs.it/v3/index.php?option=com_content&task=view&id=...

e per visitare una singolare mostra sul tema dei "Grilli Gotici" figure di esseri fantastici che presentano mescolanze di corpi e di nature eterogenee. ...
www.guidasicilia.it/ita/main/rubriche/index.jsp?IDRubrica=5...

che sembra inciso con il pennarello, ricordano dei “grilli gotici” (combinazioni di esseri antropomorfi) ripresi nella dinamica di una trasformazione. ...
www.neromagazine.it/magazine/index.php?c=articolo&id=427&id...

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2008-04-06 14:21:48 GMT)
--------------------------------------------------

“Grilli gotici” o mostri. In tutte le cattedrali gotiche vi sono statue o bassorilievi di mostri, diavoli, figure bizzarre ...
www.fuocosacro.com/pagine/lexaurea/lexaurea16.pdf

I grilli gotici, da Medioevo Fantastico, 1955. Assaggi da un classico sull'immaginario animale. di Jurgis Baltrusaitis. L'Antichità greco-romana possiede ...
www.golemindispensabile.it/index.php?_idnodo=6560&_idfrm=61 - 18k -
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3grilli (gotici)
Silvia Carmignani
3demoni/creature mostruose
Giuseppina Manfredi
3urie nere
Oscar Romagnone


Discussion entries: 2





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
urie nere


Explanation:
Se vuoi utilizzare il nome di questo volatile ho trovato che esiste un traducente in italiano: uria nera.


    Reference: http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/caccia/tabelle_spec...
Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
grilli (gotici)


Explanation:
Grilli gotici. Sono esseri favolosi, creature deformi e mostruose ottenuti combinando parti di esseri umani ed animali, quali zampe, pinne di pesci, musi… ...
www.cedocs.it/v3/index.php?option=com_content&task=view&id=...

e per visitare una singolare mostra sul tema dei "Grilli Gotici" figure di esseri fantastici che presentano mescolanze di corpi e di nature eterogenee. ...
www.guidasicilia.it/ita/main/rubriche/index.jsp?IDRubrica=5...

che sembra inciso con il pennarello, ricordano dei “grilli gotici” (combinazioni di esseri antropomorfi) ripresi nella dinamica di una trasformazione. ...
www.neromagazine.it/magazine/index.php?c=articolo&id=427&id...

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2008-04-06 14:21:48 GMT)
--------------------------------------------------

“Grilli gotici” o mostri. In tutte le cattedrali gotiche vi sono statue o bassorilievi di mostri, diavoli, figure bizzarre ...
www.fuocosacro.com/pagine/lexaurea/lexaurea16.pdf

I grilli gotici, da Medioevo Fantastico, 1955. Assaggi da un classico sull'immaginario animale. di Jurgis Baltrusaitis. L'Antichità greco-romana possiede ...
www.golemindispensabile.it/index.php?_idnodo=6560&_idfrm=61 - 18k -

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 91
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dumas
3 mins
  -> Grazie!

agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
16 hrs
  -> Grazie!

agree  milatrad: concordo
2 days21 hrs

47 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
demoni/creature mostruose


Explanation:
Se dobbiamo riferirci all'immaginario cristiano, nel dubbio sull'esatta fisionomia di questi esseri che sembra essere alquanto varia, (demoni uccelli, mostri antropomorfi con parti animali ecc...), considerato anche il link che riporto, da cui ho tratto la definizione in basso e che si riferisce al citato Bosch e al quadro "Le tentazioni di Sant'Antonio, personalmente mi terrei sul generico con definizioni quali demoni, creature mostruose, creature demoniache, esseri diabolici, ecc.

"Le Grylle est ce monstre humain privé de tronc dont les jambes portent une grosse tête coiffée d'un turban noir."

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-04-06 19:28:28 GMT)
--------------------------------------------------

Qui si vede il particolare del quadro che illustra questa creatura

http://membres.lycos.fr/jmcmed/reves/2histoir.htm


    Reference: http://www.convivialiteenflandre.org/sorties/sorties-05-06/d...
Giuseppina Manfredi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 23