ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » French to Italian » Wine / Oenology / Viticulture

vins de cépage

Italian translation: vini da vitigno/vini monovitigno

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:vins de cépage
Italian translation:vini da vitigno/vini monovitigno
Entered by: xxxsofiablu

16:57 Jun 10, 2007
French to Italian translations [PRO]
Wine / Oenology / Viticulture / presentazione vini
French term or phrase: vins de cépage
XXX est très attaché à la notion de terroir. Son environnement privilégié favorise des vins expressifs et structurés, d’une qualité constante et au style régional affirmé. Le domaine élabore des ***vins d'assemblage** comme le YYY, qui associent l’élégance européenne à l'expression de cette région. Mais aussi des **vins de cépage** comme le fameux ZZZ qui, remportant le Jimmy Watson Memorial Trophy, s'est imposé comme une véritable icône du cinquième continent.
Peve
vini da vitigno
Explanation:
vedi per esempio qui:
http://www.bortonevivai.it/news/vitignoitalia-2007.php?pag=1

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2007-06-10 17:14:13 GMT)
--------------------------------------------------

qui, invece, trovi un glossario che potrebbe esserti utile:
http://spazioinwind.libero.it/corradoc/dizion.htm

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2007-06-10 17:15:40 GMT)
--------------------------------------------------

un altro esempio:
http://www.casacecchin.it/
Selected response from:

missdutch
Netherlands
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5vini da vitigno
missdutch
4 +1vini varietali
Silvia Carmignani
4vini monovarietaliEricab
3 +1vini da vitignoMarina Zinno


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
vini da vitigno


Explanation:
vedi per esempio qui:
http://www.bortonevivai.it/news/vitignoitalia-2007.php?pag=1

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2007-06-10 17:14:13 GMT)
--------------------------------------------------

qui, invece, trovi un glossario che potrebbe esserti utile:
http://spazioinwind.libero.it/corradoc/dizion.htm

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2007-06-10 17:15:40 GMT)
--------------------------------------------------

un altro esempio:
http://www.casacecchin.it/

missdutch
Netherlands
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Iela
27 mins
  -> grazie Daniela!

agree  Virginie Ebongué: c'est exactement ça :-)
57 mins
  -> merci Virginie!

agree  Francine Alloncle
1 hr
  -> merci Francine!

agree  elysee: en effet!
10 hrs
  -> merci Corinne!

agree  Agnès Levillayer: molto spesso "monovitigno"
16 hrs
  -> merci Agnès!

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
vini da vitigno


Explanation:
vini ottenuti da uve di vitigno

salone dei vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano, ...

Ben vengano, quindi, i super-vini, i vini frutto, i veri vini e i vini veri, i vini biodinamici, i vini da vitigno internazionale, i vini da vitigno ...



    Reference: http://fr.wikipedia.org/wiki/Vin_de_c%C3%A9page
    Reference: http://www.movimentoturismovino.it/?section=news&view=263&pa...
Marina Zinno
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer: molto spesso "monovitigno"
16 hrs

44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vini varietali


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-06-10 18:22:07 GMT)
--------------------------------------------------

il semplice concetto di vino varietale, ovvero di vino che si limita a dichiarare in etichetta a base di che varietà di uva è fatto, ...
www.sommelier.it/archivio.asp?ID_Categoria=9&ID_Articolo=85... - 26k

Vini che sono fatti pricipalmente da una varietà di uva, quali Cabernet-Sauvignon, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling, ecc.
wgby.org/localprograms/onthemenu/pages/recipes/glossary.html
http://winegiftbaskets.300pages.com/c/IT/c/varietal wine

E’ così: il liberismo è tanto attraente, però attira anche il disordine, oltre il resto.
E il resto sarebbe, per esempio, che adesso la Francia si dà d’attorno per farsi autorizzare la formula da etichetta “Terre di Francia” da utilizzare per i cosidetti vini varietali, quelli cioè che affidano la propria sorte commerciale al nome di vitigno, senza aver gran ché da vantare quanto al nome d’origine.
Ora, se vi ricordate quanto s’era detto in primavera sulle disgrazie dei vini del Midi francese, che non avendo denominazione prestigiosa da vantare, s’erano affidati al nome del vitigno in etichetta, rompendosi poi le corna contro gli analoghi vini d’Australia etichettati nello stesso modo , ma con miglior rapporto prezzo – qualità; allora capirete bene perché i francesi abbian pensato di tirar fuori dal cassetto addirittura la Francia per intiero.
http://www.veronelli.com/Rivista/index_html?categoria=8

Noi rappresentiamo la via di mezzo: abbiamo vitigni autoctoni e zone tradizionali. Abbiamo un mix tra zone di tradizione (che i consumatori conoscono) e zone dove i vitigni, e quindi i vini varietali (che i consumatori meno esperti riconoscono più facilmente), predominano».
http://www.salonebestbuys.it/interviste.php/4

In Francia il concetto di cru è visto come un triangolo dove i tre lati sono il vitigno, il terreno, il clima ed al centro c’è l’uomo. Tu puoi avere dei vini che evidenziano una, due o tutti questi fattori. Puoi produrre vini varietali, o vini più legati al luogo di origine e meno al vitigno, oppure c’è la versione dove l’uomo mette la sua firma sul tutto, dove il wine maker predomina, coprendo il resto. Una specie di “moda della firma” che ora, per la verità, sta funzionando un po’ meno.
http://www.winesurf.it/index.php?file=onenews&form_id_notizi...

A questa produzione, a far data dal 2000, nel quadro della filosofia aziendale volta a custodire il patrimonio vitivinicolo autoctono ed i differenti terroir campani, si sono affiancati due vini varietali , l’aglianico e la falanghina, prodotti ottenuti dai 30 ettari di vigneto di nostra proprietà ubicati alle pendici del monte Taburno, in provincia di Benevento.
http://www.quitalia.it/article.aspx?id=24665

da una parte stanno i “vini di territorio”, dall’altra stanno i “vini varietali”.
..
questi produttori hanno scelto di puntare sui cosiddetti vini varietali. Hanno piantato Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Chardonnay, Sauvignon e con questi vitigni omnibus, facendo vini di grande carica gustolfativa, sono andati alla conquista del mondo.
http://www.winenews.it/index.php?c=detail&id=8381&dc=15

Il numero relativo ai 78 vini varietali, vale a dire con l’indicazione del vitigno in etichetta, è. sicuramente sottostimato se si considera che molti vini ...
www.rete.toscana.it/sett/agric/vino/dcr30.pdf

vini di fantasia, vini varietali, vini di territorio ...
www.provincia.trapani.it/sito/metaplan/02 Analisi di contes...

--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs (2007-06-11 08:17:43 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo alcune definizioni in francese.
Anche vino monovitigno in opposizione a vino plurivitigno.

Vin de cépage
définition : Vin produit et vendu sous le nom du cépage utilisé pour sa production. Dans certains pays, d'autres cépages peuvent être assemblés dans une quantité maximale définie.
http://www.abcduvin.com/mots_du_vin_iframe.php?req_lex=0

Vin de cépage (Varietal wine) - Vin issu théoriquement d'un seul cépage.
http://www.cohordo.com/dossiers/vins/oenologie32.htm


Vin de cépage
Vin issu d'un cépage unique (par opposition à un vin d'assemblage).
http://www.e-leclerc.com/maisonrepere/home.asp?room=cave&rub...

• Vin de cépage : Vin vinifié à partir d’un seul cépage. Les vins de pays sont très souvent des vins de cépages, les grands Bourgognes aussi (Pinot Noir pour les rouges, Chardonnay pour les Blancs).
• Vin d’assemblage : Vin vinifié à partir du mélange du jus de plusieurs cépages. Les différents cépages ce complètent pour donner un vin plus riche et mieux structuré. Les Bordeaux sont des vins d’assemblage.
http://perso.orange.fr/raymond.odent/vindefinition.htm





Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxtorrianitrad
4 days

1 day18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vini monovarietali


Explanation:
anche:
vini da singolo vitigno in purezza (forse un po' troppo lungo...)
vitigni in purezza (qua perdi la parola 'vino')

ciao!

Ericab
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian