KudoZ home » French to Italian » Wine / Oenology / Viticulture

affinage

Italian translation: affinamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:affinage
Italian translation:affinamento
Entered by: Emanuela Galdelli

08:30 Apr 7, 2008
French to Italian translations [Non-PRO]
Wine / Oenology / Viticulture / fabrication du vin
French term or phrase: affinage
L'affinage est une ancienne pratique où l'on ajoute au vin une substance favorisant la clarification.
cathy
affinamento
Explanation:
http://www.recchiavini.it/cantina_affinamento.php
Selected response from:

Simpa
Grading comment
Mi dispiace ma l'affinamento è una delle principali tappe della chiarificazione.
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +1chiarificazioneGiovanna Massari
3affinamento
Simpa


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
affinamento


Explanation:
http://www.recchiavini.it/cantina_affinamento.php

Simpa
Native speaker of: Italian
Grading comment
Mi dispiace ma l'affinamento è una delle principali tappe della chiarificazione.

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
chiarificazione


Explanation:
Mi sembra che ci sia una contraddizione tra il termine affinage e la definizione che ci dà Cathy. L'affinage è l'affinamento, generalmente in bottiglia, per estensione usato anche a indicare la fase di passaggio in legno. La chiarificazione è la procedura di chiarificare con l'aggiunta di altri ingredienti il vino. La chiarificazione è una fase dell'affinamento, non in bottiglia. Forse è meglio chiedere al cliente.

Example sentence(s):
  • http://www.dalcin.com/ita/depliant/Albakoll.pdf
Giovanna Massari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer: sono d'accordo con te anche perché qui non si allude alla chiarificazione come pura decantazione ma all'aggiunta di colla/gelatina. Il FR fa a volte l'amalgama dei 2 processi l'IT no
2 hrs
  -> Grazie mille Agnès!