KudoZ home » German to Italian » Agriculture

Nützlingsförderung

Italian translation: organismi utili


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Nützlingsförderung
Italian translation:organismi utili
Entered by: babi

09:52 Apr 30, 2008
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Agriculture
German term or phrase: Nützlingsförderung
Verwendet werden möglichst naturschonende Produktionsmethoden, wie Nützlingsförderung, Arten- und Sortenwahl/–vielfalt, angepasste Bodenbearbeitung und Fruchtfolge.

Si parla di coltivazioni biologiche. Ho capito il senso di questo termine, ma non trovo un modo idoneo per trasporlo in italiano senza fare una perifrasi troppo lunga...
babi
organismi utili
Explanation:
...Gli organismi utili, invece, svolgono un importante ruolo anche nel controllare le popolazioni di afidi resistenti ai prodotti chimici... (digilander.libero.it/agernova/RelAgritab.htm)
Selected response from:

Barbara Catena
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3lotta biologica/incremento nemici naturali
Evelyne Antinoro
4 +1"sviluppo" di (micro)organismi benefici
Cristina intern
3 +1organismi utili
Barbara Catena


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
lotta biologica/incremento nemici naturali


Explanation:
solitamente si dice così in agricoltura biologica

Evelyne Antinoro
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: :-)
2 hrs
  -> Grazie!:-))

neutral  Michaela Mersetzky: Ist bestimmt richtig, aber *lotta* und *nemici* klingt ziemlich martialisch, oder? Dabei geht's um Nützlinge!
21 hrs
  -> Klingt martialisch, aber man sagt das so in Italien.

agree  duniac: è proprio così, Michaela.
1 day8 hrs
  -> Grazie duniac!:-))

agree  Maria Guadagno: Maria Guadagno
1 day8 hrs
  -> Grazie Maria!:-))

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
organismi utili


Language variant: incremento di organismi utili (alla lotta)

Explanation:
...Gli organismi utili, invece, svolgono un importante ruolo anche nel controllare le popolazioni di afidi resistenti ai prodotti chimici... (digilander.libero.it/agernova/RelAgritab.htm)



    Reference: http://www.agribio.it/organismi.htm
    Reference: http://www.logicasrl.net/saia/Documenti/Approfondimenti/Orga...
Barbara Catena
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  duniac: esatto, utili!!
1 day3 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
"sviluppo" di (micro)organismi benefici


Explanation:
Nützling = (micro)organismi benefici

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 59
5 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Michaela Mersetzky: *organismi benefici* kommt m. E. den *Nützlingen* am nächsten – vielleicht *incremento di organismi benefici*?
16 hrs
  -> Grazie Michaela. Lo sviluppo include l'incremento!