KudoZ home » German to Italian » Archaeology

vier- und fuenffache Palisadenwand

Italian translation: 4 o 5 file di palizzate


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:vier- und fuenffache Palisadenwand
Italian translation:4 o 5 file di palizzate
Entered by: Laura Di Santo

15:53 Mar 30, 2003
German to Italian translations [Non-PRO]
Archaeology / archaeology
German term or phrase: vier- und fuenffache Palisadenwand
Si parla di archeologia.

Das befestigte Areal bestand aus zwei Teilen. Der erste war von einer vier- und fuenffachen Palisadenwand geschuetzt.

Non avendo trovato nessun documento inerente a questo tipo di fortificazione ho provato a tradurre con "fortificazione costituita da quattro o cinque file di palizzate".
Alisha
direi di sì
Explanation:
GLOSSARIO RAGIONATO delle opere di fortificazione. ... Nel corso del tempo il complesso
si circonda di siepi e palizzate e si arricchisce di una torre principale ...

le file di palizzate erano usate per difendersi dagli animali e dagli aggressori. Quando i mezzi di questi ultimi divennero più offensivi, si cominciò a ricorrere alle mura

da miei appunti:
...Per questo si presenta la necessità di stabilire un confine netto tra la zona abitata e la campagna. Mentre prima era sufficiente il cosiddetto burgus, una torre di legno protetta da una palizzata, utile, tra l'altro, anche a scoraggiare eventuali attacchi di animali, come i lupi, che potevano provenire anche dalla Gola della Rossa in cerca di prede, si rende ora indispensabile un sistema difensivo più organico ed efficace, e si racchiude la città all'interno di una cinta muraria [il burgus viene successivamente edificato in pietra; poi la sezione da quadrangolare diventa rotonda, perché più difficile da espugnare; in seguito la primitiva torre protetta da mura si amplia e prevede altre abitazioni, protette da una ulteriore e più grande cinta muraria.
Selected response from:

Laura Di Santo
Italy
Grading comment
Grazie di nuovo Laura! Oltre che per questo termine il tuo aiuto mi ha dato spiegazioni anche per un altro dubbio che avevo! Thanks.
Lucia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3direi di sì
Laura Di Santo
4 +2direi di sì....
Giuliana Buscaglione
5parete a palizzata di 4 o 5 filasmarinella


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
direi di sì....


Explanation:
ciao,

mi sembra una buona soluzione...

Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo: scusa per la risposta identica, ci ho messo troppo a scrivere
7 mins
  -> :-) capita

agree  Gian
1 hr

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
direi di sì


Explanation:
GLOSSARIO RAGIONATO delle opere di fortificazione. ... Nel corso del tempo il complesso
si circonda di siepi e palizzate e si arricchisce di una torre principale ...

le file di palizzate erano usate per difendersi dagli animali e dagli aggressori. Quando i mezzi di questi ultimi divennero più offensivi, si cominciò a ricorrere alle mura

da miei appunti:
...Per questo si presenta la necessità di stabilire un confine netto tra la zona abitata e la campagna. Mentre prima era sufficiente il cosiddetto burgus, una torre di legno protetta da una palizzata, utile, tra l'altro, anche a scoraggiare eventuali attacchi di animali, come i lupi, che potevano provenire anche dalla Gola della Rossa in cerca di prede, si rende ora indispensabile un sistema difensivo più organico ed efficace, e si racchiude la città all'interno di una cinta muraria [il burgus viene successivamente edificato in pietra; poi la sezione da quadrangolare diventa rotonda, perché più difficile da espugnare; in seguito la primitiva torre protetta da mura si amplia e prevede altre abitazioni, protette da una ulteriore e più grande cinta muraria.

Laura Di Santo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
Grazie di nuovo Laura! Oltre che per questo termine il tuo aiuto mi ha dato spiegazioni anche per un altro dubbio che avevo! Thanks.
Lucia

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Elena Tondi
4 mins

agree  Mirelluk
19 mins

agree  smarinella
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
parete a palizzata di 4 o 5 fila


Explanation:
alla soluzione ci sei arrivata da sola, ti riporto solo la definizione del Sansone grande solo come conferma.
Naturalmente è meglio, in italiano, scrivere "fortificazione - o cinta di difesa - costituita da 4 o 5 fila di palizzate"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-31 12:56:10 (GMT)
--------------------------------------------------

fil\"e\" chiaro, è stata una svista. In effetti volevo solo dare una conferma, non ripetere cose già dette..

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Ilde Grimaldi: Per "fila" direi "file". NOTA DEL MODERATORE: cerchiamo di non aggiungere risposte a quelle identiche. L'intervento integrale di smarinella sarebbe entrato nello spazio a disposizione dell'agree, le cui dimensioni sono state appositamente allargate.
14 hrs