KudoZ home » German to Italian » Architecture

Gartendenkmal

Italian translation: giardino monumentale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Gartendenkmal
Italian translation:giardino monumentale
Entered by: Diana Mecarelli

10:08 Jun 24, 2005
German to Italian translations [PRO]
Architecture
German term or phrase: Gartendenkmal
Der Garten an der ehemaligen Hollmannschen Wilheminen-Amalien-Stiftung ist ebenfalls ein registriertes Gartendenkmal.
Diana Mecarelli
giardino monumentale
Explanation:
Qui trovi una definizione

(4) Ein Gartendenkmal ist eine Grünanlage, eine Garten- oder Parkanlage, ein Friedhof, eine Allee oder ein sonstiges Zeugnis der Garten- und Landschaftsgestaltung, deren oder dessen Erhaltung aus in Absatz 2 genannten Gründen im Interesse der Allgemeinheit liegt. Zu einem Gartendenkmal gehören sein Zubehör und seine Ausstattung, soweit sie mit dem
Gartendenkmal eine Einheit von Denkmalwert bilden.
http://www.baurecht.de/denkmalschutzgesetz_berlin.html

per cui direi giardino monumentale



--------------------------------------------------
Note added at 2005-06-24 14:02:34 (GMT)
--------------------------------------------------

intendevo monumentale come \"che ha funzione di monumento\" (2.De Mauro) non come \"ricco di monumenti\" (3.De Mauro); mi sembra corrispondere alla definizione DE indicata, soprattutto quando si parla di Denkmalwert. In IT si parlerebbe di bene culturale.
I beni culturali sono disciplinati dalla legge n. 1089 del 1939, la quale assoggetta al relativo regime: le ville, i parchi e i giardini che abbiano interesse artistico o storico, nonché le cose immobili che, a causa del loro riferimento con la storia politica, militare, della letteratura, dell\'arte e della cultura, siano state riconosciute di interesse particolarmente importante ...
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
Ah, se potessi dividere i punti...
Grazie a tutte voi!!!
Alla fine ho scelto giardino monumentale
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4giardino di interesse ...
anusca
3 +1giardino monumentalemartini
3parco-monumento
Alba Suleiman


Discussion entries: 1





  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
parco-monumento


Explanation:
Ho trovato questo termine...

Alba Suleiman
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
giardino monumentale


Explanation:
Qui trovi una definizione

(4) Ein Gartendenkmal ist eine Grünanlage, eine Garten- oder Parkanlage, ein Friedhof, eine Allee oder ein sonstiges Zeugnis der Garten- und Landschaftsgestaltung, deren oder dessen Erhaltung aus in Absatz 2 genannten Gründen im Interesse der Allgemeinheit liegt. Zu einem Gartendenkmal gehören sein Zubehör und seine Ausstattung, soweit sie mit dem
Gartendenkmal eine Einheit von Denkmalwert bilden.
http://www.baurecht.de/denkmalschutzgesetz_berlin.html

per cui direi giardino monumentale



--------------------------------------------------
Note added at 2005-06-24 14:02:34 (GMT)
--------------------------------------------------

intendevo monumentale come \"che ha funzione di monumento\" (2.De Mauro) non come \"ricco di monumenti\" (3.De Mauro); mi sembra corrispondere alla definizione DE indicata, soprattutto quando si parla di Denkmalwert. In IT si parlerebbe di bene culturale.
I beni culturali sono disciplinati dalla legge n. 1089 del 1939, la quale assoggetta al relativo regime: le ville, i parchi e i giardini che abbiano interesse artistico o storico, nonché le cose immobili che, a causa del loro riferimento con la storia politica, militare, della letteratura, dell\'arte e della cultura, siano state riconosciute di interesse particolarmente importante ...

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 63
Grading comment
Ah, se potessi dividere i punti...
Grazie a tutte voi!!!
Alla fine ho scelto giardino monumentale

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alba Suleiman: Ci avevo pensato anch'io, però non ero sicura se si intendesse un giardino che contine monumenti...
20 mins

agree  Teresa Bellelli
17 hrs

1 day6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
giardino di interesse ...


Explanation:
scegli fra queste definizioni
oppure mettine insieme due

base al Codice dei Beni Culturali dovrebbe essere riconosciuto e tutelato come parco o giardino di interesse artistico. Alcuni degli alberi non sono ...
pdci-cento.tripod.com/urban/indx-bassi.htm - 7k - Copia cache - Pagine simili


Alberghi a Province di Cadice - Tariffe più basse garantite!Il nostro ristorante Reina Isabel e’ situato di fronte al giardino botanico, dichiarato giardino di interesse culturale con piante botaniche provenienti ...
www.hotels-lowest-prices-guaranteed.com/ italy/Spain/Cadiz_Province/ - 43k - Copia cache - Pagine simili


Duques de Medinacelli Hotel Puerto de Santa Maria - Rates To Go... Il nostro ristorante Reina Isabel e’ situato di fronte al giardino botanico, dichiarato giardino di interesse culturale con piante botaniche provenienti dall ...
www.ratestogo.com/Hotel/IT/Duques_ de_Medinacelli_Hotel_Puerto_de_Santa_Maria - 17k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili


I Palazzi... l’attuale denominazione. Sul retro dello splendido palazzo, vi si trova un ampio giardino di interesse naturalistico. Il palazzo ...
www.si-it.com/enti/sarpi/friuli/palazzi.htm - 3k - Risultati supplementari -


Soprintendenza ai Beni Ambientali e Culturali di Sassari e Nuoro, quest'ultima
ha considerato l'area di Villa Piercy come giardino di interesse storico. ...
www.prolocobolotana.it/baddesalighes.htm - 26k - Copia cache - Pagine simili

Museo Regionale della Ceramica
Il museo è ubicato a ridosso della villa comunale di Caltagirone, giardino di
interesse storico-artistico progettato nel 1850 da Giovan Battista Filippo ...
www.regione.sicilia.it/beniculturali/ dirbenicult/musei/musei2/ceramica.htm - 39k - Copia cache - Pagine simili


slt
anusca

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 6 hrs 53 mins (2005-06-25 17:02:08 GMT)
--------------------------------------------------

per registrato puoi prendere dichiarato (vedi sopra) se, da contesto, non puoi aggiungere niente di più preciso

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 6 hrs 54 mins (2005-06-25 17:03:20 GMT)
--------------------------------------------------

registrato come bene ambientale e culturale

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12