KudoZ home » German to Italian » Architecture

wandert immer mehr

Italian translation: si sposta sempre più


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:wandert immer mehr
Italian translation:si sposta sempre più
Entered by: Margherita Ferrero

14:30 Mar 15, 2007
German to Italian translations [PRO]
Architecture
German term or phrase: wandert immer mehr
Zwei Regeln, die heute nicht mehr gelten: Ursprüngliche Raumgrenzen lösen sich immer mehr auf, und die durchschnittliche Badezimmergrösse hat sich seit 1920 fast verdreifacht. «Das Badezimmer wandert immer mehr Richtung Schlafzimmer», weiss Jörg Stollmann, Mitbegründer des Architekturbüro Instant in Zürich und Berlin.

Non trovo un'espressione efficace
Grazie
Daniela
Daniela Tosi
Germany
si sposta sempre più
Explanation:
verso..

--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2007-03-15 16:37:21 GMT)
--------------------------------------------------

Anticamente il bagno era costruito all'ingresso dell'appartamento o in fondo, mentre ora, spesso con i doppi servizi,s i tende a creare una spaziosa stanza da bagnonvicino alla camera da letto, talvolta con entrata dalla stessa. Secondo me sono due i concetti: 1 - la spaziosità e 2 - la dislocazione della stanza da bagno
Selected response from:

Margherita Ferrero
Grading comment
mi sono orientata verso questa interpretazione. Grazie in particolare anche a MbPa per la spiegazione molto utile. Purtroppo non potevo dividere i punti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1si sposta sempre più
Margherita Ferrero
3 +1ill bagno sta raggiungendo le dimensioni della camera da lettoroni_roni
3 +1assomigliano sempre più
Sara Parenti
3si trasforma (o: si accosta) sempre più in
MBPa
3occupa sempre più spazio, quasi come la camera da lettoBeate Simeone-Beelitz


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
assomigliano sempre più


Explanation:
Per come la interpreto io significa che ultimamente "assomigliano sempre più a delle..."

Nel senso vero e proprio del termine. Non ci sono più troppe distinzioni nella grandezza...
No?

Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2007-03-15 14:47:42 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, "assomigliA sempre più"!

Sara Parenti
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Righele: anch'io la interpreto così
6 mins
  -> Grazie Chiara!

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ill bagno sta raggiungendo le dimensioni della camera da letto


Explanation:
non sono sicura se mi sono spiegata correttamente, ma credo che si parli della grandezza, il bagno "si avvicina alla camera da letto" ma si intendi la sua grandezza...

roni_roni
Native speaker of: Native in UkrainianUkrainian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe Duina: in effetti nella frase immediatamente precedente si parla di "Badezimmergrösse". Bisognerebbe poi vedere come prosegue il testo. Ciao, G
55 mins

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
si sposta sempre più


Explanation:
verso..

--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2007-03-15 16:37:21 GMT)
--------------------------------------------------

Anticamente il bagno era costruito all'ingresso dell'appartamento o in fondo, mentre ora, spesso con i doppi servizi,s i tende a creare una spaziosa stanza da bagnonvicino alla camera da letto, talvolta con entrata dalla stessa. Secondo me sono due i concetti: 1 - la spaziosità e 2 - la dislocazione della stanza da bagno

Margherita Ferrero
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
mi sono orientata verso questa interpretazione. Grazie in particolare anche a MbPa per la spiegazione molto utile. Purtroppo non potevo dividere i punti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxMaren Paetzo: secondo me si intende che si unisce quasi con la camera da letto...cioè diventa tipo nicchia dentro la camera…ohne klar definierte Raumgrenzen. ..zumindest wuerd ich das *wandern* raeumlich interpretieren.. nel senso di spostamento
1 hr
  -> grazie anche io intendevo così ...:o))

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
occupa sempre più spazio, quasi come la camera da letto


Explanation:
Vorschlag, wenn auch nicht wortgetreu...

Beate Simeone-Beelitz
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4

23 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
si trasforma (o: si accosta) sempre più in


Explanation:
Statt "Schlafzimmer" wùrde ich vielleicht - wenn es sich um die Raumgròsse handelt - eher "un abiente da soggiorno" sagen; gemeint ist ja wohl, dass dieser Raum deswegen immer gròsser wird, weil er nicht mehr nun rein zweckbestimmt genutzt wird (also: "Waschen und raus/via"), sondern (z.B. mit Hydromassagen, etc.) durchaus so eine Art "Wellness- und Relaxort" geworden ist.
Falls der Architekt sich auf die sich immer mehr annàhernde Position von Bad und Schlafzimmer bezieht, gilt das natùrlich nicht - dann eben nur "s'accosta".

MBPa
Native speaker of: Native in GermanGerman