ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » German to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

innere Immigration aufgrund von Stalins Kulturpolitik

Italian translation: migrazione interna dovuta alla politica etnica/nazionale di Stalin

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:innere Immigration aufgrund von Stalins Kulturpolitik
Italian translation:migrazione interna dovuta alla politica etnica/nazionale di Stalin
Entered by: gogos

12:17 Sep 21, 2007
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
German term or phrase: innere Immigration aufgrund von Stalins Kulturpolitik
Die Vordatierung seiner Werke (Malewitsch) deuten auf eine innere Immigration aufgrund Stalins Kulturpolitik hin.

???
danke
gogos
migrazione interna dovuta alla politica etnica/nazionale di Stalin
Explanation:
ci si riferisce alla deportazione (altro che politica) per es. dei tedeshci del Volga. deportati nel Kazakistan. dei Tartari, anch'essi deportati in Siberia. 'Baffone' aveva - giustamente paura che, con l'invasione di Hitler i Tedeschi del Volga gli si sarebbero rivoltati contro e così li deportava in Siberia, in Kazakistan, da cui sono partiti per la Germania solo ai tempi di Gorbaciov

molti cambiavano cognome o cancellavano la loro etnia - i REuyssi parlano però di nazionalità (non di etnia) che è diversa da cittadinanza per paura delle 'purghe' staliniane

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-09-21 13:59:26 GMT)
--------------------------------------------------

di politica delle nazionalità si parla in Russia ma, dicendo politica etnica (di nuovo dsi moda, purtroppo...) si intende subito di che si tratta

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2007-09-21 15:53:54 GMT)
--------------------------------------------------

RITIRO TUTTO!!!!!!!!!!! non avevo capito di chi si parlasse ma, rispondendo all'altr adomanda in cui si cita il titolo di un quadro, ho capito che si tratta del pittore Malewitsch

a causa della politica culturale di Stalin, il Malewitsch ha un'inversione di tendenze pittoriche (innere Migration) in direzione del suprematismo

per rispondere (allo spirito del tempo e) alle direttive culturali di Stalin, cambiò orientamento pittorico

certo, è libero, ma i poveri lettori non superacculturati non capirebbero il senso del testo
Selected response from:

smarinella
Grading comment
grazie
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1migrazione interna dovuta alla politica etnica/nazionale di Stalinsmarinella
4 +1immigrazione / emigrazione interiore
Dragana Molnar M.A.
3 +1a causa della politica culturale attuata dal regime stalinista, evitò di trattare temi politicichiara marmugi
4una migrazione interna a se stesso a casa della politca culturale di Stalin
Galante
4Emigrazione interna come conseguenza/in risposta alla politica culturale del regime stalinista
Salvatore Rossi


Discussion entries: 1





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Emigrazione interna come conseguenza/in risposta alla politica culturale del regime stalinista


Explanation:
Io tradurrei così...

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2007-09-21 12:35:05 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente nella prima ipotesi la preposizione articolata è "della" politica...:)

Salvatore Rossi
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 25

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
a causa della politica culturale attuata dal regime stalinista, evitò di trattare temi politici


Explanation:
ovviamente servirebbe un po' più di contesto.

non conosco la biografia di Malewitsch, però, in genere, nell'ambito della cultura di lingua tedesca, si è soliti considerare l'espressione 'innere Emigration' come un concetto preciso. è un'espressione che si è usata molto durante il nazismo, quando certi poeti hanno preferito evitare di parlare di politica o degli avvenimenti attuali e si sono concentrati sulla natura. le opere sulla natura, sul sentimento che il poeta provava a contatto con essa, servivano da consolazione.
in Italia non abbiamo avuto lo stesso fenomeno, quindi non abbiamo un traducente diretto. inoltre non so se tale concetto è applicabile anche al mondo russo, però tu ne sai sicuramente più di me.

se è così (e tenendo conto pure del contesto in cui la frase è inserita) tradurrei come segue:

a causa della politica culturale attuata dal regime stalinista, evitò di trattare temi/soggetti politici





chiara marmugi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dragana Molnar M.A.: bei "inn. Immigr." geht es nicht nur um d. Vermeidung von polit. Themen, sondern um den kompletten Rueckzug aus d. oeffentl. Leben in d. Private, dazu gehoert auch d. Verzicht auf jede Form oeffentl. Aeusserungen (keine Publ., keine Ausstellungen etc.)
2 days22 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
immigrazione / emigrazione interiore


Explanation:
l'immigrazione INTERIORE consiste nel ritirarsi di una persona singola nella vita privata, evitando il contatto con la vita politica/pubblica in un paese.

Mentre l'immigrazione/migrazione/emigrazione INTERNA consiste in un flusso di persone all'interno di un paese (p. es. migrazione interna dal sud al nord dell'Italia).


--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2007-09-21 14:12:46 GMT)
--------------------------------------------------

Vedi p.es.:
"Nel complesso contesto storico del secondo dopoguerra in Istria viene a formarsi una letteratura italiana di emigrazione scritta da autori che non hanno migrato dalla loro terra, che vi sono rimasti. Tale letteratura di emigrazione "nasce" in modo paradossale, non migrando (Ugussi) e porta necessariamente a una "emigrazione interiore"."
www.aislli-2003.be/sez35.doc

oppure:
"Mentre a Essen viene rappresentato il mio lavoro "Trilogia di Belgrado", che parla di giovani emigranti che hanno lasciato questo Paese a causa della guerra precedente, comprendo che anch'io sto per diventare una di loro. Soltanto una questione di tempo, quando abbandonerò la mia emigrazione interiore per quella reale, lascerò la mia città, le mie strade, abbandonerò le mie cose e tutto quello che ho conquistato nella vita. "
xenu.com-it.net/kosovo/28apr.htm

e infine:
"Ma, come era tipico di milioni di tedeschi all'epoca, ci rifugiavamo nella nostra sfera privata - nel nostro caso, le arti, la filosofia, il nostro circolo di amici.
Questo percorso fu intrapreso da molti di coloro che non poterono emigrare e fu propriamente denominato "Innere Emigration" (emigrazione interiore)."
http://www.olokaustos.org/opposizione/gruppi/weisserose/wros...


Dragana Molnar M.A.
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  chiara marmugi: parlerei più di 'ritiro a vita privata' (come ben suggerisci) che non di 'emigrazione interiore' perché l'espressione in ital è desueta. anche se ci sono occorrenze in rete, per me è un calco dal tedesco e non la capiscono in molti
19 hrs
  -> In DE wir "innere Immigration" in diesem Zusammenhang oft gebraucht, wie "emigrazione interiore" in ital. Ohren klingt, weiss ich nicht, ich bin Deutsche ;-) Es gibt viele Treffer fuer "emigrazione interiore", die Links oben sind nur eine Auswahl

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
una migrazione interna a se stesso a casa della politca culturale di Stalin


Explanation:
Ich nehme an, es handele hier von der inneren Immigration einer einzelnen Person.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-09-21 15:01:22 GMT)
--------------------------------------------------

Mi scuso per gli errori: intendevo ovviamente causa e politica.

Galante
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
migrazione interna dovuta alla politica etnica/nazionale di Stalin


Explanation:
ci si riferisce alla deportazione (altro che politica) per es. dei tedeshci del Volga. deportati nel Kazakistan. dei Tartari, anch'essi deportati in Siberia. 'Baffone' aveva - giustamente paura che, con l'invasione di Hitler i Tedeschi del Volga gli si sarebbero rivoltati contro e così li deportava in Siberia, in Kazakistan, da cui sono partiti per la Germania solo ai tempi di Gorbaciov

molti cambiavano cognome o cancellavano la loro etnia - i REuyssi parlano però di nazionalità (non di etnia) che è diversa da cittadinanza per paura delle 'purghe' staliniane

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-09-21 13:59:26 GMT)
--------------------------------------------------

di politica delle nazionalità si parla in Russia ma, dicendo politica etnica (di nuovo dsi moda, purtroppo...) si intende subito di che si tratta

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2007-09-21 15:53:54 GMT)
--------------------------------------------------

RITIRO TUTTO!!!!!!!!!!! non avevo capito di chi si parlasse ma, rispondendo all'altr adomanda in cui si cita il titolo di un quadro, ho capito che si tratta del pittore Malewitsch

a causa della politica culturale di Stalin, il Malewitsch ha un'inversione di tendenze pittoriche (innere Migration) in direzione del suprematismo

per rispondere (allo spirito del tempo e) alle direttive culturali di Stalin, cambiò orientamento pittorico

certo, è libero, ma i poveri lettori non superacculturati non capirebbero il senso del testo

smarinella
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Morena Nannetti: D'accordo per "migrazione interna", ma poi la frase parla di "politica culturale" di Stalin (manterrei l'espressione più generale dell'originale)
20 hrs
  -> il punto è che né in tedesco né in russo 'Kultur' o 'kultura' sono l'equivalente del nostro 'cultura': resta il dubbio se si riferisce alla migrazione etnica o a una migrazione di ordine spirituale fatta come dire singolarmente dall'artista

neutral  Dragana Molnar M.A.: non sono d'accordo con "intera", dovrebb'essere "interiore" xchè, vedi p.f. la mia risposta.
20 hrs
  -> allo stalinismo non sono applicabili né i fatti dell'Istria né tantomeno i parametri, linguistici o no che siano, dell'Olocausto....