KudoZ home » German to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

Primamalerei

Italian translation: pittura alla prima


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Primamalerei
Italian translation:pittura alla prima
Entered by: valde

16:56 Nov 9, 2007
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / Paiting
German term or phrase: Primamalerei
Qualcuno sa dirmi se in italiano esiste un termine tecnico per indicare questo tipo di pittura su tela senza imprimitura?
valde
Italy
pittura alla prima
Explanation:
sembra chiamarsi così...vedi sotto
Selected response from:

valentina bigiarini
Italy
Grading comment
In realtà dovrei accettare la risposta di entrambe, visto che è la stessa.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4pittura alla prima
valentina bigiarini
3'alla prima'
Mara Ballarini


Discussion entries: 1





  

Answers


5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pittura alla prima


Explanation:
sembra chiamarsi così...vedi sotto


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Pittura_ad_olio
    Reference: http://www.visibilmente.com/16tecniche/tecniche/base-abbozzo...
valentina bigiarini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 6
Grading comment
In realtà dovrei accettare la risposta di entrambe, visto che è la stessa.

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
'alla prima'


Explanation:
Non sono espertissima del settore, ma mi pare sia quella tecnica definita 'alla prima' - solitamente tra virgolette.
ti riporto alcuni esempi

Per l’acquerello abituatevi a dipingere “alla prima”cioè posando i colori secondo il risultato definitivo che avete in mente. Lavorando alla prima otterrete maggior forza e ariosità nel quadro.
http://www.acquerello-in-rete.it/page/2/

L’effetto bozzettistico di alcuni lavori (pittura alla prima) ne rivela l’abilità raggiunta e la freschezza.
http://www.arte.go.it/artisti/betto/index.htm

Il manuale è diviso in quattro capitoli in cui sono illustrate le tecniche per il disegno; per l'acquerello con specifiche indicazioni sui modi di realizzarlo: a "velatura", "bagnato su bagnato", "alla prima";
http://www.internetbookshop.it/code/9788884211439/bevilacqua...

Gli oli rendono quindi possibile una pittura
(segue dalla pagina precedente)
'alla prima', lavorando direttamente sulla superficie con rapide pennellate 'umido su umido'. L'idea base è cogliere l'essenza di una scena, la prima impressione, nel modo più vivo possibile.
http://www.maimeri.it/croma/index.asp?pub=22&mnu=0304

Dipingendo ad olio l'artista, salvo in quelle esecuzioni dette 'alla prima', opera con una tecnica di stratificazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pittura_ad_olio

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2007-11-09 22:01:58 GMT)
--------------------------------------------------

dimenticavo:

Alla-prima-Malerei , Primamalerei, ital., "aufs erste", auch prima vista, ital. "auf den ersten Blick".
http://www.beyars.com/kunstlexikon/lexikon_291.html

http://de.wikipedia.org/wiki/Ölmalerei

Mara Ballarini
Australia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8