KudoZ home » German to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

Standmotiv

Italian translation: contrapposto


11:32 Feb 19, 2008
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
German term or phrase: Standmotiv
Si tratta di un rilievo, che viene così descritto:

Von dessen Standmotiv ist hier der federnd gestreckte Stand des Achill abgeleitet, der klagend Haupt und Hand erhoben hat und vom Geschehen in der Reliefmitte abgewandt die Götter beziehungsweise seine Mutter Thetis anruft

Non so come tradurre il termine *Standmotiv*....
Giulia Galvan
Italy
Italian translation:contrapposto
Explanation:
Standmotiv spesso viene usato come sinonimo di "contrapposto" (klassischer Kontrapost), un canone applicato in scultura.

http://209.85.135.104/search?q=cache:7xbjTujPpToJ:wapedia.mo...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day9 hrs (2008-02-20 21:09:30 GMT)
--------------------------------------------------

http://de.wikipedia.org/wiki/Kontrapost


Ps: Standbild indica genericamente una posizione eretta poggiante su entrambi i piedi (in scultura), oppure semplicemente una statua.
Selected response from:

Zea_Mays
Italy
Grading comment
Grazie anche per il riferimento in wiki!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1raffigurazione in posizione eretta/postura verticale
Barbara Miliacca
3contrapposto
Zea_Mays


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
raffigurazione in posizione eretta/postura verticale


Explanation:
o semplicemente posizione eretta,
credo si potrebbe tradurre così.


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=statua+in+posizione+eret...
    Reference: http://www.kzu.ch/fach/as/gallerie/myth/goetter/aphrodite/ap...
Barbara Miliacca
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Carboni Riehn
18 mins
  -> grazie

1 day9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contrapposto


Explanation:
Standmotiv spesso viene usato come sinonimo di "contrapposto" (klassischer Kontrapost), un canone applicato in scultura.

http://209.85.135.104/search?q=cache:7xbjTujPpToJ:wapedia.mo...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day9 hrs (2008-02-20 21:09:30 GMT)
--------------------------------------------------

http://de.wikipedia.org/wiki/Kontrapost


Ps: Standbild indica genericamente una posizione eretta poggiante su entrambi i piedi (in scultura), oppure semplicemente una statua.

Zea_Mays
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 86
Grading comment
Grazie anche per il riferimento in wiki!