KudoZ home » German to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

*Wischtechnik*

Italian translation: velatura


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Wischtechnik
Italian translation:velatura
Entered by: Christel Zipfel

11:20 Mar 13, 2004
German to Italian translations [PRO]
Art, Arts & Crafts, Painting
German term or phrase: *Wischtechnik*
Tecnica particolare di pittura con colori acrilici...idee?

Grazie
Sara Marcolini
v.s.
Explanation:
Mi sembra di capire che si tratta di questo:

Velatura
Si tratta di una tecnica versatile e disinvolta, il cui effetto può variare secondo il modo con cui si rimuove la pittura. Si possono utilizzare un panno, un pennello da tappezziere o una pennellessa; ovviamente ciascun attrezzo produrrà un diverso carattere e una diversa consistenza della superficie. Con un panno si otterrà un effetto molto raddolcito, per l'assenza di pennellate. In ogni caso il risultato sarà migliore se rimarrà solo un sottile velo di pittura, che va ben lavorato finchè non è asciutto. Le tinte chiare danno migliori risultati con un fondo bianco o bianco sporco: il risultato sarà simile a un'imbiancatura data un po' casualmente. Potete dare un aspetto più marcato e ricercato sovrapponendo a un fondo scuro una tonalità o un colore più scuri.In generale i colori tenui sono più adatti a case di campagna, quelli più scuri e intensi ad abitazioni urbane.
Inoltre è una finitura adatta a pareti in cattive condizioni. Le pareti possono essere irregolari, con un intonaco a tacche e grumi; se però si usano tonalità simili per il fondo e per la pittura di velatura, qualsiasi imperfezione risulterà comunque attenuata, divenendo parte della finitura e confondendosi con essa.


Confrontandolo con quanto dicono qui:

Die Wischtechnik


1. Farbauftrag - Im ersten Arbeitsgang wird die Oberfläche sehr hell gehalten
Mit der Lasurbüste oder dem Lasur-Flachpinsel (100mm) geben Sie der Wand eine
Grundtönung, die als Basis für alle weiteren Arbeitsgänge dient. Sie sollten zügig
Naß in Naß arbeiten, um harte Farbübergänge oder markante Texturen zu vermeiden.
In Form einer liegenden Acht wird die Lasur aufgetragen.Nach diesem Auftrag erscheint
die Wand meist sehr unruhig. Der eigentliche Charakter dieser Technik zeigt sich erst
nach weiteren Lasuraufträgen.


2. Farbauftrag - Die Wand erhält ihren dreidimensionalen Charakter
Der erste Arbeitsgang muß vollständig getrocknet sein, bevor Sie weiterarbeiten.
Durch den zweiten Lasurauftrag erreicht man einerseits die Dreidimensionalität,
andererseits eine Farbverstärkung. Man sollte daher nicht zu lange auf einer
Stelle arbeiten, da man sonst in Gefahr läuft, die darunter liegende Farbschicht
wieder abzulösen.


3. Farbauftrag - Jetzt wird die Farbintensität verstärkt
Gerade bei der Wischtechnik erhält man eine hochtransparente Struktur, die besonders
intensiev erscheint, wenn man zunehmend dunklere und intensievere Farbtöne
übereinander verarbeitet. Beim letzten Arbeitsgang können Sie entscheiden, ob Sie
fließende oder markanter strukturierte Farbübergänge wünschen: Je mehr Sie die
Lasur Naß-in-Naß vertreiben, um so fließender und weicher werden sie.

Quindi io propongo "VELATURA" o "PITTURA A VELATURA"
Selected response from:

Christel Zipfel
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5tecnica di sfumatura
Alberto Franci
4v.s.
Christel Zipfel


Discussion entries: 1





  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v.s.


Explanation:
Mi sembra di capire che si tratta di questo:

Velatura
Si tratta di una tecnica versatile e disinvolta, il cui effetto può variare secondo il modo con cui si rimuove la pittura. Si possono utilizzare un panno, un pennello da tappezziere o una pennellessa; ovviamente ciascun attrezzo produrrà un diverso carattere e una diversa consistenza della superficie. Con un panno si otterrà un effetto molto raddolcito, per l'assenza di pennellate. In ogni caso il risultato sarà migliore se rimarrà solo un sottile velo di pittura, che va ben lavorato finchè non è asciutto. Le tinte chiare danno migliori risultati con un fondo bianco o bianco sporco: il risultato sarà simile a un'imbiancatura data un po' casualmente. Potete dare un aspetto più marcato e ricercato sovrapponendo a un fondo scuro una tonalità o un colore più scuri.In generale i colori tenui sono più adatti a case di campagna, quelli più scuri e intensi ad abitazioni urbane.
Inoltre è una finitura adatta a pareti in cattive condizioni. Le pareti possono essere irregolari, con un intonaco a tacche e grumi; se però si usano tonalità simili per il fondo e per la pittura di velatura, qualsiasi imperfezione risulterà comunque attenuata, divenendo parte della finitura e confondendosi con essa.


Confrontandolo con quanto dicono qui:

Die Wischtechnik


1. Farbauftrag - Im ersten Arbeitsgang wird die Oberfläche sehr hell gehalten
Mit der Lasurbüste oder dem Lasur-Flachpinsel (100mm) geben Sie der Wand eine
Grundtönung, die als Basis für alle weiteren Arbeitsgänge dient. Sie sollten zügig
Naß in Naß arbeiten, um harte Farbübergänge oder markante Texturen zu vermeiden.
In Form einer liegenden Acht wird die Lasur aufgetragen.Nach diesem Auftrag erscheint
die Wand meist sehr unruhig. Der eigentliche Charakter dieser Technik zeigt sich erst
nach weiteren Lasuraufträgen.


2. Farbauftrag - Die Wand erhält ihren dreidimensionalen Charakter
Der erste Arbeitsgang muß vollständig getrocknet sein, bevor Sie weiterarbeiten.
Durch den zweiten Lasurauftrag erreicht man einerseits die Dreidimensionalität,
andererseits eine Farbverstärkung. Man sollte daher nicht zu lange auf einer
Stelle arbeiten, da man sonst in Gefahr läuft, die darunter liegende Farbschicht
wieder abzulösen.


3. Farbauftrag - Jetzt wird die Farbintensität verstärkt
Gerade bei der Wischtechnik erhält man eine hochtransparente Struktur, die besonders
intensiev erscheint, wenn man zunehmend dunklere und intensievere Farbtöne
übereinander verarbeitet. Beim letzten Arbeitsgang können Sie entscheiden, ob Sie
fließende oder markanter strukturierte Farbübergänge wünschen: Je mehr Sie die
Lasur Naß-in-Naß vertreiben, um so fließender und weicher werden sie.

Quindi io propongo "VELATURA" o "PITTURA A VELATURA"

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 44

9 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
tecnica di sfumatura


Explanation:
vedi google


cordiali alberto

Alberto Franci
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34