KudoZ home » German to Italian » Automotive / Cars & Trucks

Rundumgeräusch

Italian translation: Rumore ambiente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Rundumgeräusch
Italian translation:Rumore ambiente
Entered by: Patricia Ferreira Larrieux

21:38 Mar 14, 2002
German to Italian translations [PRO]
Automotive / Cars & Trucks / Automotive
German term or phrase: Rundumgeräusch
Si tratta di un veicolo Iveco (Lärmarmesfahrzeug), nella tabella sulle misure delle emissioni di rumore c'è questo termine, insieme a Motorbremsgeräusch, Druckluftgeräusch e Nahefeldpegel.

Grazie.
Patricia Ferreira Larrieux
Italy
rumore di fondo
Explanation:
...o rumore ambiente
Nel pdf del link che ti segnalo sotto c'è una traduzione in inglese e in francese di Rundumgeräusch

Rundumgeräusch = ambient noise
Selected response from:

Annalisa Sapone
Italy
Grading comment
Grazie mille, Annalisa! Il pdf mi è stato molto utile. Quando si dice, mi traduca soltanto queste poche parole e proprio quelle ti fanno tribolare tantissimo...
Grazie!
Patricia



4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2rumore di fondo
Annalisa Sapone
4vedi sotto
Gian
4vedi sotto
Gian
4vedi sotto
Gian
4rumore circostanteAntonio Andriulo
4v. sottoEmilia Corsanego


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rumore circostante


Explanation:
letteralmente tradotto ( e mi pare suoni bene )si potrebbe definire appunto "rumore circostante"

Antonio Andriulo
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
rumore di fondo


Explanation:
...o rumore ambiente
Nel pdf del link che ti segnalo sotto c'è una traduzione in inglese e in francese di Rundumgeräusch

Rundumgeräusch = ambient noise


    Reference: http://europa.eu.int/eur-lex/it/com/pdf/1999/it_599PC0666_01...
Annalisa Sapone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille, Annalisa! Il pdf mi è stato molto utile. Quando si dice, mi traduca soltanto queste poche parole e proprio quelle ti fanno tribolare tantissimo...
Grazie!
Patricia



Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gilda Manara
8 hrs

agree  Consuelo Marchioni
8 hrs

57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
Il "rumore di fondo" si misura sempre quando si effettuano le misure del livello sonoro di una macchina. Se le misure del rumore di fondo sono inferiori a 10 db(A) delle letture eseguite sulla macchina, non si effettuano correzioni; se la differenza è inferiore si effettuano delle correzioni; se la differenza è troppo piccola la misura non è valida.
La differenza per la validità o meno varia a seconda di che prova si tratta (survey - engineering)

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 239

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v. sotto


Explanation:
ciao,
solo per informazione:
nei testi UE rumore ambiente è tradotto con Störgeräusch e rumore di fondo con Umgebungsgeräusch
A te la scelta!


    Reference: http://europa.eu.int/eur-lex/de/lif/dat/1993/de_393L0030.htm...
    Reference: http://europa.eu.int/eur-lex/de/lif/dat/1981/de_381L0334.htm...
Emilia Corsanego
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
Nelle norme per la misura del livello sonoro fra le definizioni esiste il "background noise": the noise from all sources other than the source under test.
Nelle norme italiane si chiama "rumore di fondo"
Il b.n. may include contributions from air borne sound, structure-born vibration and electrical noise in instrumentation.

Come detto esso viene misurato per effetuare le "background noise corrections", ovvero le correzioni per il rumore di fondo.

Io chiameri "rumore ambiente quando volessi rilevare il livello di rumore in una zona abitativa o ospedaliera dove per legge ci sono certi livelli, molto bassi. Allora misuro il livello di presione acustica (volgarmente il rumore) dell'ambiente. Se durante la misura ci fosse per un certo tempo un rumore estraneo, la lettura potrebbe essere affetta dal "rumore di fondo".
Spero di non essere stato troppo ... prolisso e tedioso.

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 239

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
Aggiungo che in italiano si parla di "ambiente" quando si fa riferimento al luogo, stanza, sito di prova. Infatti se esso non è idoneo, influenza le letture e si può effettuare una correzione eseguita sul campione. Queste correzioni in inglese, sulle norme, si chiamano "envirimental correction"; in genere sono "riverberazioni" (che fanno aumentare il rumore), ma potrebbero anche essere anche "assorbimenti" che quindi riducono il livello acustico del mezzo in prova.

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 239