KudoZ home » German to Italian » Automotive / Cars & Trucks

Motorrad

Italian translation: motocicletta


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Motorrad
Italian translation:motocicletta
Entered by: Heike Steffens

07:26 Feb 9, 2007
German to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering - Automotive / Cars & Trucks
German term or phrase: Motorrad
Una domanda forse stupidina, ma sono proprio insicura quale termine usare per "Motorrad" in un testo alquanto "ufficiale" (istruzioni di montaggio del sistema di trasporto).
- Moto (che so essere anche l'espressione colloquiale)
- Motociclo
- Motocicletta
- ecc.

Grazie per l'illuminazione... :-)
Heike Steffens
motocicletta
Explanation:
A "pelle" direi che "motociclo" è il termine più utilizzato in senso "legale". Nel senso che ad es. quando si parla di norme di circolazione si parla sempre di "motociclo". La motorizzazione (per quanto riguarda ad esempio l'immatricolazione o le patenti) parla sempre di "motocicli".
Sempre a "pelle", "motociclo" è un termine più "aulico", di registro più elevato di "motocicletta". Non mi sembra quindi molto adatto per una guida alle riparazioni.
"Motocicletta" al contrario mi sembra adeguato per un testo tecnico, se vogliamo più colloquiale e più usato.
Assolutamente non "moto", perché è davvero troppo colloquiale.
Selected response from:

Beatrice T
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti! Premio Beatrice per la spiegazione extra :-))
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5motocicletta
wolfgang55
3 +1motocicletta
Beatrice T


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
motocicletta


Explanation:
la motocicletta

wolfgang55
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
motocicletta


Explanation:
A "pelle" direi che "motociclo" è il termine più utilizzato in senso "legale". Nel senso che ad es. quando si parla di norme di circolazione si parla sempre di "motociclo". La motorizzazione (per quanto riguarda ad esempio l'immatricolazione o le patenti) parla sempre di "motocicli".
Sempre a "pelle", "motociclo" è un termine più "aulico", di registro più elevato di "motocicletta". Non mi sembra quindi molto adatto per una guida alle riparazioni.
"Motocicletta" al contrario mi sembra adeguato per un testo tecnico, se vogliamo più colloquiale e più usato.
Assolutamente non "moto", perché è davvero troppo colloquiale.

Beatrice T
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 242
Grading comment
Grazie mille a tutti! Premio Beatrice per la spiegazione extra :-))

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mag. Dr. Elisabetta Mataloni
20 mins