KudoZ home » German to Italian » Automotive / Cars & Trucks

Zug

Italian translation: complesso veicolare / veicolo


12:22 Jul 12, 2008
German to Italian translations [PRO]
Automotive / Cars & Trucks
German term or phrase: Zug
Sie fahren hinter einem landwirtschaftlichen Fahrzeug mit hoch beladenem Anhänger. Womit müssen Sie rechnen?
Vor allem beim Bremsen oder beim Abbiegen können Teile der Ladung herunterfallen
Die Blinker können verdeckt sein, so dass schlecht zu erkennen ist, wenn der ZUG abbiegen will
Der ZUG hat wegen der Beladung einen besonders kurzen Bremsweg
Agostino
Italian translation:complesso veicolare / veicolo
Explanation:
(normalmente: autotreno o autoarticolato)
Zug qui sta per trattore + rimorchio, normalmente però per Lasten- o Sattelzug.

"Der Ausdruck Gespann (auch Joch) bezeichnet ursprünglich mehrere zusammen gespannte Zugtiere.
Heute wird er auch für mehrere zusammen gespannte Landfahrzeuge verwendet, die mindestens aus einem Zugfahrzeug und einem Anhänger bestehen.
... Synonym wird auch ***Zug*** verwendet."
cfr. http://de.wikipedia.org/wiki/Gespann

"Per complesso veicolare si intende l´insieme di due o più veicoli, di cui il primo trainante (autovettura, autocarro, trattore stradale) ed il secondo trainato (rimorchio, semirimorchio, carrello appendice). ..."
http://it.wikipedia.org/wiki/Complesso_veicolare


--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2008-07-12 15:19:06 GMT)
--------------------------------------------------


"Patente B
... la massa a pieno carico del complesso veicolare (motrice + rimorchio) non superi le 3.5 t; - Macchine agricole (tutte, comprese quelle eccezionali); ..."
www.autoscuolabressan.com/patenteb.html

"Autoscuola Melchiorre
Tutte le macchine agricole anche eccezionali con rimorchio. ... ed è necessaria quando il complesso veicolare (autotreno) ha il rimorchio (non leggero) con ..."
www.autoscuolamelchiorre.com/categorie.jsp

"Il Portale delle Autoscuole Italiane - Autoscuola - Scuola Guida ...
... il loro complesso veicolare se ce l'hanno già; unica condizione è che quando fanno le guide e gli esami devono recare non la scritta ''scuola guida'' ma ..."
www.lautoscuola.it/fomess.asp?id=666&pag=1
Selected response from:

Zea_Mays
Italy
Grading comment
Ciao Zea, ciao a tutti,

grazie mille per l'aiuto

Agostino
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3complesso veicolare / veicolo
Zea_Mays
5convoglio
Cristina intern
3trattoreLucia Lorefice


Discussion entries: 2





  

Answers


52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
Zug
complesso veicolare / veicolo


Explanation:
(normalmente: autotreno o autoarticolato)
Zug qui sta per trattore + rimorchio, normalmente però per Lasten- o Sattelzug.

"Der Ausdruck Gespann (auch Joch) bezeichnet ursprünglich mehrere zusammen gespannte Zugtiere.
Heute wird er auch für mehrere zusammen gespannte Landfahrzeuge verwendet, die mindestens aus einem Zugfahrzeug und einem Anhänger bestehen.
... Synonym wird auch ***Zug*** verwendet."
cfr. http://de.wikipedia.org/wiki/Gespann

"Per complesso veicolare si intende l´insieme di due o più veicoli, di cui il primo trainante (autovettura, autocarro, trattore stradale) ed il secondo trainato (rimorchio, semirimorchio, carrello appendice). ..."
http://it.wikipedia.org/wiki/Complesso_veicolare


--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2008-07-12 15:19:06 GMT)
--------------------------------------------------


"Patente B
... la massa a pieno carico del complesso veicolare (motrice + rimorchio) non superi le 3.5 t; - Macchine agricole (tutte, comprese quelle eccezionali); ..."
www.autoscuolabressan.com/patenteb.html

"Autoscuola Melchiorre
Tutte le macchine agricole anche eccezionali con rimorchio. ... ed è necessaria quando il complesso veicolare (autotreno) ha il rimorchio (non leggero) con ..."
www.autoscuolamelchiorre.com/categorie.jsp

"Il Portale delle Autoscuole Italiane - Autoscuola - Scuola Guida ...
... il loro complesso veicolare se ce l'hanno già; unica condizione è che quando fanno le guide e gli esami devono recare non la scritta ''scuola guida'' ma ..."
www.lautoscuola.it/fomess.asp?id=666&pag=1


Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 92
Grading comment
Ciao Zea, ciao a tutti,

grazie mille per l'aiuto

Agostino
Notes to answerer
Asker: Ciao Zea, grazie per l'aiuto Agostino


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Heike Steffens
1 hr
  -> Hallo, danke!

agree  AdamiAkaPataflo: preciso! anche se avendo detto prima di cosa si tratta, direi "veicolo" e basta. :-)))
1 hr
  -> in questo caso più che sufficiente, agree. :-)

agree  Christel Zipfel: ist sicher richtig, ich würde aber trotzdem in diesem Zsh. einfach "mezzo" schreiben
19 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
convoglio


Explanation:
"Art. 105. Traino di macchine agricole
TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo IV - CIRCOLAZIONE SU STRADA DELLE MACCHINE AGRICOLE E DELLE MACCHINE OPERATRICI
Art. 105. Traino di macchine agricole.
1. I **convogli** formati da macchine agricole semoventi"
http://www.aci.it/index.php?id=681

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-07-12 14:30:53 GMT)
--------------------------------------------------

Agriservices - Norme per la circolazione stradale mezzi agricoli e ...
I **convogli** formati da **macchina agricola semovente e macchina agricola trainata** non ... in vigenza del D.P.R. 393/59 (previgente codice della strada) ovvero, ...
www.agriservices.it/normative.html

"Codice della strada
I **convogli** formati da **macchine agricole semoventi e macchine agricole** ... le trattrici agricole possono trainare un solo rimorchio agricolo o non più di due ...
www.dirittoegiustiziaonline.it/infortunistica/codst7.htm

Filodiritto: Decreto Legislativo 30 Aprile 1992 n. 285 - Nuovo ...-
I **convogli** formati da **macchine agricole semoventi e macchine agricole trainate** non ... Sulle macchine agricole trainate, esclusi i rimorchi agricoli, ...
www.filodiritto.com/diritto/privato/civile/nuovocodice9.htm

CENNI NORMATIVI MACCHINE AGRICOLE
... semiportate e rimorchi impiegati nell’attività agricola, es. trattore agricolo (Fig. 1); i. **convogli** formati da macchine agricole semoventi e macchine ...
www.provincia.bologna.it/viabilita/Engine/RAServeFile.php/f...

Nuovo Codice della strada 2002 : articoli 104-118
I **convogli** formati da **macchine agricole semoventi e macchine agricole** ..... con o senza rimorchio; macchine agricole diverse da quelle indicate alla lettera ...
www.incidenti-multe.it/510_Nuovo_Codice_della_strada_2002__... -

Polizia,municipale,stradale,stato,carabinieri,finanza,forestale ...
I **convogli** formati da macchine agricole semoventi e da macchine agricole ..... presi in considerazione dall’Art. 56 del Codice mentre i rimorchi agricoli, ...
www.sulpm.info/sulpm/aggiornamenti_professionali/controllo_...

P r o v i n c i a d i L o d i
In base all'articolo 57 del Codice della strada, le macchine agricole sono ... I **convogli** formati da macchine agricole semoventi e macchine agricole ...
www.provincia.lodi.it/oggetti/8182.pdf - Similar pages

Provincia di Verona - PROSPETTI LIMITI DI SAGOMA O DI MASSA VEICOLI- [ Translate this page ]TRAINO DI MACCHINE AGRICOLE. (Art. 105 del Nuovo Codice della Strada). I convogli formati da macchine agricole semoventi e macchine agricole trainate non ...
www.provincia.verona.it/.../Ufficio-Trasporti-Eccezionali/t... - 139k - Cached - Similar pages

D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo codice della strada/Titolo ...- [ Translate this page ]In caso di incidente stradale nel quale i veicoli a motore o rimorchi abbiano ...... I convogli formati da macchine agricole semoventi e macchine agricole ...
it.wikisource.org/wiki/D.Lgs._30_aprile_1992,_n._285._Nuovo_codice_della_strada/Titolo_III -



--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-07-12 16:04:52 GMT)
--------------------------------------------------

Distinzione:
- CONVOGLIO AGRICOLO (Trattore + Rimorchio agricolo)
- CONVOGLIO DI MACCHINE AGRICOLE

Oggetto: CONVOGLIO AGRICOLO ECCEZIONALE ( Trattore + Rimorchio agricolo). AUTORIZZAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE Art. 104 comma 8 del D.L.vo 30 aprile 1992, ...
www.provincia.lodi.it/oggetti/8511.doc

L'ultimo elemento del **convoglio di macchine agricole** deve essere individuato con la targa ripetitrice della macchina agricola traente, quando sia occultata ...
digilander.libero.it/rafpino/Codice%202003/articoli%20cds/articolo%20113.htm


Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 571
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Notes to answerer
Asker: Ciao Cristina, grazie per l'aiuto Agostino


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  AdamiAkaPataflo: convoglio: gruppo di navi, veicoli, persone ecc., che si muove verso una destinazione prefissata, SIN colonna (sabatini-coletti)
31 mins
  -> See links, please... "I **convogli** formati da macchina agricola semovente e macchina agricola trainata" - www.agriservices.it/normative.html

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trattore


Explanation:
Solo un suggerimento: Perchè non essere un po più diretti? I termini proposti mi sembrano troppo vaghi (non sbagliati). trattore è più specifico, anche se viene utilizzato anche per indicare un camion grande per l'edilizia p.es., al quale si può agganciare un rimorchio.

Lucia Lorefice
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Ciao Lucia, grazie per l'aiuto Agostino


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: "Sie fahren hinter einem **landwirtschaftlichen Fahrzeug mit hoch beladenem Anhänger**"
13 hrs