KudoZ home » German to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

Linsenauge

Italian translation: ropali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Linsenaugen
Italian translation:ropali
Entered by: schmurr

14:40 Mar 10, 2007
German to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-) / Seewespe
German term or phrase: Linsenauge
A prima vista sembrano macchie scure. In verità sono occhi molto evoluti - Linsenaugen, mit Netzhaut und Glaskörper aufgebaut wie das menschliche Auge. Kann die vespa di mare fokussieren?
schmurr
ropali
Explanation:
Vermutlich hast Du diesen Begriff beim "Googlen" auch schon entdeckt. Hier ein Link, der diese Vermutung "erhärtet" ;-):

Particolari strutture sensoriali delle cubomeduse sono i "ropali" , in numero di quattro e situati all' interno di particolari nicchie, poste alla base della campana della medusa: queste strutture assimilabili a veri e propri occhi, sono molto complesse e possono contenere addirittura lenti, cornee e retine. Tuttavia, non possedendo un "cervello", non è ancora ben chiaro di come le cubomeduse possano interpretare le immagini create dalle suddette lenti; alcuni autori, tuttavia, ipotizzano che le cubomeduse possano avere un "sistema nervoso diffuso".

Da gibt es auch ein Bild dazu und das passt zu den zitierten "Flecken":
Selected response from:

Heike Steffens
Grading comment
Danke! gottseidank brauch ich den Plural, denn weder ropalo noch ropale gibt's auf Google...ropali hatte ich aber nicht ergoogeln können; wie die Sitte will: erst googlen, dann prozen...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5occhio a lenteAntonia Tofalo
3ropali
Heike Steffens


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
occhio a lente


Explanation:
...o semplicemente "cristallino".


Antonia Tofalo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ropali


Explanation:
Vermutlich hast Du diesen Begriff beim "Googlen" auch schon entdeckt. Hier ein Link, der diese Vermutung "erhärtet" ;-):

Particolari strutture sensoriali delle cubomeduse sono i "ropali" , in numero di quattro e situati all' interno di particolari nicchie, poste alla base della campana della medusa: queste strutture assimilabili a veri e propri occhi, sono molto complesse e possono contenere addirittura lenti, cornee e retine. Tuttavia, non possedendo un "cervello", non è ancora ben chiaro di come le cubomeduse possano interpretare le immagini create dalle suddette lenti; alcuni autori, tuttavia, ipotizzano che le cubomeduse possano avere un "sistema nervoso diffuso".

Da gibt es auch ein Bild dazu und das passt zu den zitierten "Flecken":


    Reference: http://www.luciopesce.net/zoologia/cnidar3.html
Heike Steffens
Native speaker of: German
PRO pts in category: 4
Grading comment
Danke! gottseidank brauch ich den Plural, denn weder ropalo noch ropale gibt's auf Google...ropali hatte ich aber nicht ergoogeln können; wie die Sitte will: erst googlen, dann prozen...