KudoZ home » German to Italian » Botany

Schrebergärtner

Italian translation: giardiniere per hobby e conduttore di un orto urbano/ di un orto cittadino


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Schrebegärtner
Italian translation:giardiniere per hobby e conduttore di un orto urbano/ di un orto cittadino
Entered by: smarinella

20:53 Mar 5, 2004
German to Italian translations [PRO]
Botany
German term or phrase: Schrebergärtner
Chi non li conosce, in Germania, gli Schrebegärten? Ma come accidenti si chiamano in italiano?

Nel mio testo c'è sia Schrebegärtner che Schrebegärten (avevo pensato a piccoligiardini, ma non è che sia un gran che..)
smarinella
Italy
orti urbani, orti tempo libero
Explanation:
vedi le mie osservazioni nella finestra della 1a proposta

orti urbani = vedi numerosi risultati con google
orti tempo libero = ...è una proposta inedita...:-)

cordiali

alberto

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 10 hrs 25 mins (2004-03-07 07:18:37 GMT)
--------------------------------------------------

ne deriva che il SCHREBERGÄRTNER non è altro che il GIARDINIERE PER HOBBY o chi pratica il GIARDINAGGIO PER HOBBY nel suo orticello...
Selected response from:

Alberto Franci
Grading comment
alla fine, dopo molto dibattere, mi sono decisa per "giardiniere per hobby nonché conduttore di un orto cittadino"
e dire che mi ero messa in lista, in germania, per avere uno Schrebegarten anch'io!

Grazie a tutti per i tanti suggerimenti!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1orti
Alberto Franci
5 +1orto domestico (a fini ricreativi)Filippo Rosati
5 +1orti per gli anziani
anusca
4 +1orti urbani, orti tempo libero
Alberto Franci
4solo INFO
dieter haake
4v.s.
Christel Zipfel


Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Schrebergärtner
orto domestico (a fini ricreativi)


Explanation:
Devi comunque spiegare il concetto, perché in Italia non ce li abbiamo... Forse in Svizzera???

Ciao,

Filippo

Filippo Rosati
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: Proposta: "Schrebergarten" (piccolo orto privato spesso posto in periferia)... Lascerei il termine tedesco.
9 mins
  -> Grazie!

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Schrebergärtner
solo INFO


Explanation:


non sono "solo" orti -
e' un po' di piu' -
anche nell'ambito sociale.
Perche' per esempio gli Schrebergärten non
esistono mai come orti singoli -
per quello sono di solito anche chiamati
Schrebergartenkolonie
(che rispecchia un po' l'aspetto della socializzazione)




vedi sotto la storia:

Schreber, Daniel Gottlob Moritz,

*Leipzig 15.10.1808, +ebd. 10.11.1861,

dt. Arzt und Pädagoge.

S. schuf Spielplätze mit Kinderbeeten und Gärten für Erwachsene, aus denen später Nutz- und Erholungskleingärten entstanden, die S.gärten
(Schrebergärten).


didi

dieter haake
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 16

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
orti per gli anziani


Explanation:
Che bello ritrovare questo termine in Proz!
Tempo fa, fungendo da guida turistica, passavo a fianco di un'area del comune destinata ad orti per gli anziani, cioé il comune concede gratuitamente il terreno per essere coltivato dagli anziani...fino a quando non ne ha bisogno per qualche altro motivo.
Cercavo di spiegare tutto questo e gentilmente il signore seduto accanto a me mi ha suggerito il termine Schrebergärten, che ovviamente non ho mai più dimenticato.
Come diceva didi è sempre una Kolonie, poi magari c'è un baretto improvvisato e qualche volta si fa il gnocco fritto ecc... Uno degli scopi è appunto quello dell'aggregazione nella terza età.

Ecco qualche conferma:

Comune. 5) La gestione dell'area adibita ad orti per gli anziani,
sarà affidata al Centro Sociale Anziani "All'Abbondanza". Il ...
www.racine.ra.it/bagnacavallo/regolamenti/ regolamento%20assegnazione%20orti.html - 10k - Copia cache - Pagine simili

[DOC] REGOLAMENTO PER ASSEGNAZIONE ORTI AI PENSIONATI
Formato file: Microsoft Word 2000 - Versione HTML
... non proprietari terrieri, di età pensionabile, lotti di terreno di proprietà comunale,
che tali rimarranno, destinati ad orti per gli anziani in appezzamenti ...
www.comune.castelbolognese.ra.it/docs/ ASSEGNAZIONE_ORTI_AI_PENSIONATI.doc - Pagine simili

Provincia di Milano
... per sviluppare l’iniziativa e migliorarne gli esiti. 22 piccoli orti
per gli anziani dei Comuni di Segrate e Peschiera Borromeo. ...
www.provincia.milano.it/idroparkfila/ mappaservizi/orto.html - 14k - Copia cache - Pagine simili

slt
anusca

Ecco qualche conferma

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-06 09:41:15 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, non avevo visto che tu non devi tradurre orto bensì ortolano...

Sulla base di quello che ho spiegato prima direi \"anziano/i che coltiva/no orti messi a disposizione dal comune\".
E\' un po\' lungo, ma in questo momento non saprei come abbreviare.

Schreber è il cognome dell\'ideatore, in Germania, di questa iniziativa, quindi in italiano lo devi totalmente tralasciare.

slt
anusca

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-06 10:58:57 (GMT)
--------------------------------------------------

LO gnocco !!!

Mamma mia !!!

Ce l\'ho proprio radicato !!!

slt
anusca

--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-06 12:53:52 (GMT)
--------------------------------------------------

Conduttori di orti
(conduttore è anche il locatario)

Affidatari di orti
(considerando che sono comunque del comune, almeno così mi è parso di capire)


per anziani sarebbe quindi solo \"für Senioren\"

slt
anusca

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: tutto giusto, Anusca - solo che in Germania i Schrebergärten li hanno anche i giovani, le familie etc - non sonosolo x gli anziani. Il motto e': socializzazione, ricreazione ... ma per tutti (in citta')
1 hr

1 day1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Schrebergärtner
v.s.


Explanation:
Visto che sai perfettamente di che cosa si tratta, ecco la mia proposta:
chi coltiva ad orto familiare un appezzamento di terreno dato in concessione dal comune
Schrebergarten = appezzamento ecc.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 2 hrs 5 mins (2004-03-06 22:58:06 GMT)
--------------------------------------------------

in effetti, non sono solo gli anziani che coltivano questi orti, benche\' in teoria forse dovrebbe essere cosi\'...

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 56

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Schrebergärten
orti


Explanation:
direi semplicemente ORTI così come li definisce il comune di Milano e la regione Lombardia vedi sotto le fonti

esiste infatti una regolamentazione al riguardo, probabilmente non solo in Lombardia


cordiali


alberto

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 9 hrs 53 mins (2004-03-07 06:46:39 GMT)
--------------------------------------------------

non sono certamente solo gli \"anziani\" che hanno la passione dell\'orto e del giardino, neanche in italia! (e gli Schrebergärten sono orto e giardino nello stesso tempo).
Per definirli meglio in italiano esiste anche il termine ORTI URBANI ma io a questo punto proporrei una nuova definizione che non esiste in internet e cioè ORTI (PER) TEMPO LIBERO, cosa ne dite?


    www.parchi.regione.lombardia.it/.../0/a2cd14d94ac2ee35c1256c53005bf806/ $FILE/Regolamento_orti.doc
    web.tiscali.it/ediliziamilano/regolamento-edilizio/ regolamento/glossari.htm
Alberto Franci
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
48 mins

1 day9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Schrebergärten
orti urbani, orti tempo libero


Explanation:
vedi le mie osservazioni nella finestra della 1a proposta

orti urbani = vedi numerosi risultati con google
orti tempo libero = ...è una proposta inedita...:-)

cordiali

alberto

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 10 hrs 25 mins (2004-03-07 07:18:37 GMT)
--------------------------------------------------

ne deriva che il SCHREBERGÄRTNER non è altro che il GIARDINIERE PER HOBBY o chi pratica il GIARDINAGGIO PER HOBBY nel suo orticello...

Alberto Franci
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Grading comment
alla fine, dopo molto dibattere, mi sono decisa per "giardiniere per hobby nonché conduttore di un orto cittadino"
e dire che mi ero messa in lista, in germania, per avere uno Schrebegarten anch'io!

Grazie a tutti per i tanti suggerimenti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vittorio Veneziani: orti urbani
10 hrs