KudoZ home » German to Italian » Bus/Financial

Erfuellungsgehilfe

Italian translation: soggetti ausiliari


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Erfuellungsgehilfe
Italian translation:soggetti ausiliari
Entered by: Delsen

19:32 Oct 16, 2002
German to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
German term or phrase: Erfuellungsgehilfe
"ausiliari" non mi piace in questo contesto, si potrebbe tradurre con "collaboratori"?
"wir erbitten Ihre Rueckantwort bis zum XXX, falls Sie mit der Verarbeitung, Nutzung und Speicherung der personbezogenen Daten Ihres Unternehmens oder deren Erfuellungsgehilfen durch die Sharp Germany und durch die Sharp Corporation nicht einverstanden sind".
paolavi
soggetti ausiliari
Explanation:
nell'adempimento contrattuale.

Potresti allargare la traduzione così, se fosse pertinente al senso generale del testo perché, come dice la collega che mi ha preceduto, sono infatti persone 'coadiuvanti' la parte contrattuale nell'esecuzione degli impegni o altro assunti dalla stessa, quindi responsabili in via indiretta.


Delia
Selected response from:

Delsen
Grading comment
grazie per il vostro aiuto!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1soggetti ausiliariDelsen
5credo che...
langnet


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
credo che...


Explanation:
in questo caso non si possa fare a meno dell'ausiliare" in quanto si tratta di un termine legale ben preciso in termini di responsabilità civile, danni ecc., nel senso che i dipendenti di un'azienda sono legalmente "Erfüllungsgehilfen". Nel momento in cui un dipendente fa un errore e provoca danni, è la ditta che ne deve rispondere se il dipendente ha agito sulla base di un contratto (meglio non riesco spiegarmi, non sono un'avvocato ;-))).

Forse il seguente paragrafo spiega meglio:

"2. Haftung für fremdes Eigentum

Nach § 278 BGB hat der Schuldner das Verschulden seines gesetzlichen Vertreters und (vor allen Dingen!) der "Personen, deren er sich zur Erfüllung seiner Verbindlichkeiten bedient", in gleichem Umfang zu vertreten wie eigenes Verschulden. Diese Hilfspersonen nennt man "Erfüllungsgehilfen". Die Rechtsprechung verwendet folgende Formel: "Erfüllungsgehilfe ist, wer nach den tatsächlichen Gegebenheiten des Falles mit dem Willen des Schuldners bei der Erfüllung einer diesem obliegenden Verbindlichkeit als seine Hilfsperson tätig wird....

... Erfüllungsgehilfen sind nur die Personen, die "zur Erfüllung einer bestimmten Verbindlichkeit eingesetzt werden...."

Aus: Klunzinger, "Einführung in das Bürgerliche Recht"


langnet
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2673

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
soggetti ausiliari


Explanation:
nell'adempimento contrattuale.

Potresti allargare la traduzione così, se fosse pertinente al senso generale del testo perché, come dice la collega che mi ha preceduto, sono infatti persone 'coadiuvanti' la parte contrattuale nell'esecuzione degli impegni o altro assunti dalla stessa, quindi responsabili in via indiretta.


Delia

Delsen
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 128
Grading comment
grazie per il vostro aiuto!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ilia Antongini
6 hrs