KudoZ home » German to Italian » Business/Commerce (general)

Antrag

Italian translation: richiesta, istanza


08:56 Feb 22, 2005
German to Italian translations [Non-PRO]
Bus/Financial - Business/Commerce (general)
German term or phrase: Antrag
Die Beschwerdeschrift ist schriftlich im Doppel einzureichen und hat einen Antrag und eine Begründung zu enthalten.

Il reclamo scritto deve essere presentato in copia e deve contenere una richiesta e una motivazione.
Laura Morarelli
Italy
Italian translation:richiesta, istanza
Explanation:
La richiesta che è conseguente al reclamo. Denunci il reclamo e quindi esponi che cosa pretendi (rimborsi, sostituzioni.....).
Selected response from:

Giovanna Graziani
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1richiesta, istanza
Giovanna Graziani
5la richiesta e la motivazione della stessa
annaba
3Domanda, Richiesta
Felice Liserre
3una richiesta e un motivohirselina
3domanda
Ulrike Sengfelder


Discussion entries: 2





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
richiesta, istanza


Explanation:
La richiesta che è conseguente al reclamo. Denunci il reclamo e quindi esponi che cosa pretendi (rimborsi, sostituzioni.....).

Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Martina Frey: qui direi istanza; il reclamo contiene l'istanza e la motivazione
3 mins

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Antrag: richiesta o motivazione?
la richiesta e la motivazione della stessa


Explanation:
anche se in tedesco usano articoli ind. , in it. userei articoli det. perchè più adatti al contesto.

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2005-02-22 09:06:06 GMT)
--------------------------------------------------

PS: a proposito, su questo link troverai diverse espressioni che ti possono essere utili per questa traduzione!
Ciao*Anna


    Reference: http://www.provincia.genova.it/documenti/pdf/regolamenti/acc...
annaba
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Antrag: richiesta o motivazione?
una richiesta e un motivo


Explanation:
Preferisco "motivo"

http://80.82.2.54/pagine/1001300198/webfiles/modulistica/7-A...

hirselina
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch
PRO pts in category: 8

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
domanda


Explanation:
L'atto di ricorso dovrà essere presentato per iscritto in duplice copia e dovrà contenere una domanda ed una motivazione.

(invece di domanda forse anche "conclusione") ... comunque aspettare conferme da parte di madrelingua.



--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2005-02-22 09:07:37 GMT)
--------------------------------------------------

ah... giusto ... sicuramente \"istanza\"

Ulrike Sengfelder
Italy
Works in field
Native speaker of: German

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Antrag: richiesta o motivazione?
Domanda, Richiesta


Explanation:
nel senso che il documento deve essere completo, una domanda e una sua motivazione

Felice Liserre
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8