ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » German to Italian » Certificates, Diplomas, Licenses, CVs

Roentgenbehandlung

Italian translation: radioterapia, roentgenterapia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Roentgenbehandlung
Italian translation:radioterapia, roentgenterapia
Entered by: marina73

22:18 Jan 19, 2009
German to Italian translations [PRO]
Medical - Certificates, Diplomas, Licenses, CVs
German term or phrase: Roentgenbehandlung
Traduzione letterale é "radioterapia" ma avendo a che fare con un incidente stradale mi sembrerebbe giusto "irradiazioni con raggi X", poiché mi risulta che la radioterapia viene usata solo per la cura di forme tumorali.
marina73
radioterapia, roentgenoterapia , terapia radiologica
Explanation:
Selected response from:

Alexander Ryshow
Belarus
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2radioterapia, roentgenoterapia , terapia radiologica
Alexander Ryshow
4Roentgenterapia
Laura Diel
3terapia / trattamento con radiazioni ionizzanti
Cristina intern
Summary of reference entries provided
le radiazioni ionizzanti sono diverse dalla roentgenterapia
Ilana De Bona

  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
radioterapia, roentgenoterapia , terapia radiologica


Explanation:


Alexander Ryshow
Belarus
Works in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie
Notes to answerer
Asker: grazie, ho optato per Roentgenterapia


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ilana De Bona: In italiano nei testi di terapia radiologica si parla tranquillamente di Roentgenterapia. Assolutamente no radioterapia! è un'altra cosa!
11 hrs
  -> Danke!

agree  Daniela Rita Mazzella
11 hrs
  -> Danke!

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
terapia / trattamento con radiazioni ionizzanti


Explanation:
La radiologia scheletrica -
I pazienti con artrite o traumi al torace, spalle o braccia possono avere ... ***i raggi X sono radiazioni ionizzanti*** invisibili e che non creano alcuna ...
www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?IdItem=...

Glossario medico lettera t -
... di raggi X che consente di ricostruire sezioni di una regione corporea ... ***terapia con radiazioni ionizzanti*** in grado di distruggere un tessuto patologico o di rallentarne la crescita; si usa nel trattamento di alcuni tumori ... Trauma : danno fisico determinato da cause violente o evento emotivo in grado di ...
www.esan.it/glossariot.htm

Cristina intern
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Notes to answerer
Asker: grazie, ho tradotto con Roentgenterapia visto che negli ospedali dove la fanno la chiamano così. Buon lavoro


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Ilana De Bona: ok. Ma non sono del tutto convinta bisognerebbe sentire il parere di un medico ; ). Per andare sul sicuro io userei comunque Roentgenterapia visto che in italiano esiste.
11 hrs
  -> Secondo il primo esempio riportato, "i raggi X sono radiazioni ionizzanti".

1 day9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Roentgenterapia


Explanation:
Questo il traducente dato dal mio dizionario! A quanto pare non è unaa semplice radiografia

"Tabella dosimetrica" di un apparecchio per Roentgenterapia esposta in
..."

ci sono diversi esempi in internet

Laura Diel
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: grazie, perfetto.





Reference comments


11 hrs
Reference: le radiazioni ionizzanti sono diverse dalla roentgenterapia

Reference information:
http://www.asltrapani.it/dipartimento.php?pag=98

http://www.giuri.unirc.it/scheda_libro.php?id_libro=31-A-21&...

Ilana De Bona
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Note to reference poster
Asker: grazie di tutto, perfetta Roentgenterapia