KudoZ home » German to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

entindividualisiert

Italian translation: deindividualizzato / deumanizzato / spersonalizzato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:entindividualisiert
Italian translation:deindividualizzato / deumanizzato / spersonalizzato
Entered by: Stefano Asperti

21:49 Feb 18, 2009
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama
German term or phrase: entindividualisiert
In all diesen Ansätzen geht es um die Entgrenzung des Raumes, die Vermischung des Theaters mit dem Leben, indem man sich vom Theaterraum auf die Straße begab oder im Theater selbst die frontale Beziehung von Schauspieler/Bühne – BetrachterInnen aufhob. Der Schauspieler sollte sich aussetzen, sich mitten ins Publikum begeben und dort als Demiurg wirken, nicht durch mimetisches Schauspiel, sondern durch affektreiches und gleichzeitig ***entindividualisiertes,*** gewissermaßen „automatisches“ Schauspielen. Das Living Theater war hier wichtige Referenz: Judith Malina war Piscator Schülerin und zusammen mit Julian Beck gründete sie Ende der 1940er Jahre das Living Theater in New York: Zuerst fanden die Aufführungen im Hotelzimmer statt, dann später in den 1970er Jahren, auf Europatournee, u.a. auch in Rom, „spielte“ man in Gefängnissen, auf der Straße, an verbotenen Plätzen. Gerade das Living Theater propagierte Anarchie und Pazifismus und all diese Theaterformen waren soziale und gesellschaftliche Proteste gegen das Establishment. Es ging soweit, Bauern und Arbeiter als Laiendarsteller von Ort zu Ort ziehen zu lassen, wie das Juan Bernabé mit seinem Ensemble T.E.L. Mitte der Sechziger Jahre tat.
Stefano Asperti
Italy
deindividualizzato / deumanizzato
Explanation:
individualisiert vs. entindividualisiert

POCODIMA -
Disintegrazione: l’altro viene ***deindividualizzato, deumanizzato*** e considerato un nemico diabolico da eliminare. Distruzione reciproca: qui la logica diventa ...
www.segretariatosociale.rai.it/guests/CD_conflitto_ITA/data...

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2009-02-18 22:19:14 GMT)
--------------------------------------------------

Psicologia e psicologi on line. Corsi di formazione, risorse ...
... in questo caso l’individuo deindividualizzato si dimentica completamente di avere un passato ed un futuro, e perciò diviene letteralmente “rapito” dalla ...
www.opsonline.it/printable-7484-7484.html

Ca' Foscari - Dip. di Filosofia e Teoria delle Scienze -
... in un uomo deindividualizzato, sciolto in un neutro Dasein, espressione di un corpo comunitario de-eticizzato e per questo autenticamente libero . ...
venus.unive.it/philo/index.php?module=documents&JAS_DocumentManager_op=viewDocument&JAS...id...

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2009-02-18 22:21:02 GMT)
--------------------------------------------------

deindividualizzato / deumanizzato / anonimizzato

PDF] 4.1 L’interazione sociale in rete
capacità di influenza sociale degli ***attori che sono anonimi, tutti potenzialmente uguali e deindividualizzati***, senza. differenze di status e di potere. ...
www.portalino.it/2/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&i...

--------------------------------------------------
Note added at 40 mins (2009-02-18 22:29:34 GMT)
--------------------------------------------------

Ambiente di lavoro - 3 dic 2004 ... Postulato del sacrificio - Il capo deve procedere alla spersonalizzazione dell'elemento umano e poter sacrificare chiunque, se necessario, ...
www.studiamo.it/blog/ambiente-di-lavoro.html

- deindividualizzato
- deumanizzato
- anonimizzato
- spersonalizzato (dell'elemento umano)
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3spersonalizzato
Sergio Paris
4 +1deindividualizzato / deumanizzato
Cristina intern
3(recitazione) impersonale
Zea_Mays


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
deindividualizzato / deumanizzato


Explanation:
individualisiert vs. entindividualisiert

POCODIMA -
Disintegrazione: l’altro viene ***deindividualizzato, deumanizzato*** e considerato un nemico diabolico da eliminare. Distruzione reciproca: qui la logica diventa ...
www.segretariatosociale.rai.it/guests/CD_conflitto_ITA/data...

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2009-02-18 22:19:14 GMT)
--------------------------------------------------

Psicologia e psicologi on line. Corsi di formazione, risorse ...
... in questo caso l’individuo deindividualizzato si dimentica completamente di avere un passato ed un futuro, e perciò diviene letteralmente “rapito” dalla ...
www.opsonline.it/printable-7484-7484.html

Ca' Foscari - Dip. di Filosofia e Teoria delle Scienze -
... in un uomo deindividualizzato, sciolto in un neutro Dasein, espressione di un corpo comunitario de-eticizzato e per questo autenticamente libero . ...
venus.unive.it/philo/index.php?module=documents&JAS_DocumentManager_op=viewDocument&JAS...id...

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2009-02-18 22:21:02 GMT)
--------------------------------------------------

deindividualizzato / deumanizzato / anonimizzato

PDF] 4.1 L’interazione sociale in rete
capacità di influenza sociale degli ***attori che sono anonimi, tutti potenzialmente uguali e deindividualizzati***, senza. differenze di status e di potere. ...
www.portalino.it/2/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&i...

--------------------------------------------------
Note added at 40 mins (2009-02-18 22:29:34 GMT)
--------------------------------------------------

Ambiente di lavoro - 3 dic 2004 ... Postulato del sacrificio - Il capo deve procedere alla spersonalizzazione dell'elemento umano e poter sacrificare chiunque, se necessario, ...
www.studiamo.it/blog/ambiente-di-lavoro.html

- deindividualizzato
- deumanizzato
- anonimizzato
- spersonalizzato (dell'elemento umano)

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Carboni Riehn
7 hrs
  -> Grazie Alessandra

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
spersonalizzato


Explanation:
...un'alternativa !!!

Buon lavoro :-)

Sergio Paris
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara De Santis
2 hrs
  -> Grazie Chiara !!!

agree  Ilana De Bona
5 hrs
  -> Grazie !!!

neutral  Cristina intern: Sorry... Risposta proposta in mia Note added at 40 mins : "deindividualizzato / deumanizzato / anonimizzato / spersonalizzato (dell'elemento umano)"
9 hrs
  -> Scusa...non l'avevo notato...non l'ho fatto apposta !!!

agree  Daniela Rita Mazzella
11 hrs
  -> Grazie !!!

1 day3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(recitazione) impersonale


Explanation:
Secondo me si tratta di una recitazione impersonale, simbolica/archetipica, che va oltre i tratti soggettivi e individuali contingenti - diventa "universale", non "spersonalizzata" o "deindividualizzata" ecc., definizioni che hanno una connotazione negativa. È per così dire meta-individuale.

Qui probabilmente sono le emozioni a diventare archetipi dal significato universale. "Automatisch" penso che intenda dire d'istinto, spontaneo, improvvisato.

"...Il primo fu Gordon Craig, che elaborò il concetto di "Übermarionette" , auspicando un a(ttore) che non imitasse ma indicasse e ***una recitazione impersonale e simbolica***, con l'impiego di maschere e con gesti e movimenti fortemente stilizzati. ..."
http://delteatro.it/dizionario_dello_spettacolo_del_900/a/at...



Zea_Mays
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16