KudoZ home » German to Italian » Construction / Civil Engineering

Massen- und Kostenberechnung

Italian translation: computo metrico e calcolo dei costi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Massen- und Kostenberechnung
Italian translation:computo metrico e calcolo dei costi
Entered by: Giulia Fabrizi

10:16 Mar 20, 2007
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / Teilrechnung
German term or phrase: Massen- und Kostenberechnung
ho tradotto *computo metrico estimativo*. Il mio capo (molto preciso e con un pò di conoscenza della lingua italiana) dice che l´espressione italiana non comprende il termine *Kostenberechnung*e che dunque lui tradurrenbbe *Computo metrico estimativo e calcolo costi*. A me sembra una ridondanza. Che ne pensate?
Giulia Fabrizi
computo metrico e calcolo dei costi
Explanation:
non so l'estimativo è strettamente indispensabile - sembra sottinteso, no, trattandosi di una stima - e non mi sembra una ridondanza aggiungere 'calcolo dei costi. Una cosa sono le misure e un'altra le spese, credo. Vanno stimate entrambe
Selected response from:

smarinella
Italy
Grading comment
ho optato per questa soluzione...benché ritenga esatte tutte le risposte propostemi, trattandosi di sinonimi!
Grazie della collaborazione!
giulia78
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4computo metrico e contabilitàxxxMaren Paetzo
4computo delle masse e calcolo dei costi / delle spese
Befanetta81
4Stima analitica delle masse e dei costi
Gian
4computo metrico e calcolo dei costismarinella


Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
computo metrico e calcolo dei costi


Explanation:
non so l'estimativo è strettamente indispensabile - sembra sottinteso, no, trattandosi di una stima - e non mi sembra una ridondanza aggiungere 'calcolo dei costi. Una cosa sono le misure e un'altra le spese, credo. Vanno stimate entrambe

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 41
Grading comment
ho optato per questa soluzione...benché ritenga esatte tutte le risposte propostemi, trattandosi di sinonimi!
Grazie della collaborazione!
giulia78

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gian: mi sembra che computo metrico non definisca che cosa viene calcolato. Dice solo che si usano unità basate sul metro.
3 days10 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Stima analitica delle masse e dei costi


Explanation:
Per stimare il costo di un intervento edilizio, bisogna calcolare le masse in gioco (cemento, ferro, sabbia, ecc.) e calcolare il conseguente costo

Dai volumi (V in m³) in gioco si passa alla massa (M in kg), tramite la formula
M =V*e
essendo "e" la massa specifica (e in kg/m³)


kg = m³ * kg/m³ = kg .....





Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 108
Notes to answerer
Asker: mille grazie dell' aiuto e della spiegazione....si nota che sei ingegnere! :) giulia


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
computo delle masse e calcolo dei costi / delle spese


Explanation:
computo delle masse (Bw) Massenermittlung f


computo metrico (Bw) Aufmaß n !!!


Befanetta81
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 45
Notes to answerer
Asker: ti ringrazio molto dell' aiuto! ciao, giulia


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
computo metrico e contabilità


Explanation:
o come dicevi tu guistamente *computo metrico estimativo*

das deutsche Wort Masse sollte man in diesem Fall nicht wortwoertlich nehmen... gemeint ist die Berechnung von Flaechen, Rauminhalten, laufenden Metern....halt saemtliche Teile eines Bauwerkes, sowohl Mengen als auch Kosten, und das wird in verschiedenen mir bekannten italienischen Architektur/Ingenieurbueros immer als *computo metrico estimativo* bezeichnet, bzw. als *computo metrico e contabilità*


    Reference: http://www.seab.bz.it/download/Bando_Vigna_S-Maurizio_06.pdf
xxxMaren Paetzo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 178
Notes to answerer
Asker: herzlichen Dank fuer das Link.... lg, giulia