KudoZ home » German to Italian » Construction / Civil Engineering

Lochleibungsversagen

Italian translation: rottura per rifollamento del foro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Lochleibungsversagen
Italian translation:rottura per rifollamento del foro
Entered by: Sergio Paris

09:33 Mar 13, 2008
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / Bemessung und Konstruktion von Holzbauten/misurazione e montaggio di costruzioni in legno
German term or phrase: Lochleibungsversagen
Berechnungsgrundlagen/Bemessung und Konstruktion von Holzbauten
Tragfähigkeit aus *Lochleibungsversagen* im Stahlblech
Die *Grenzlochleibungskraft* wird nach DIN EN 1993-1-8 Tabelle 3.4 bestimmt.

Grazie !!!
Sergio Paris
Italy
Rottura per rifollamento del foro
Explanation:
punto limite di rottura....

se cerchi Lochleibung trovi molti siti che ti spiegano il concetto.... die Kraft, die auf die Lochleibung wirkt, wird mit Sigma bezeichnet,
siehe wikipedia: "Als Lochleibungsdruck wird die auftretende Flächenpressung bei Bolzen und Nieten bezeichnet. Das Symbol für den Lochleibungsdruck ist σl (Sigma l)."

La pressione sul contorno del foro (sigma)rif, alla proiezione
diametrale della superficie cilindrica del chiodo e del bullone, deve
risultare: (sigma)rif (inferiore o pari) (alfa)fd

http://download.darioflaccovio.it/abstracts/DF6192.pdf:
...la pressione sul contorno del foro, riferita alla proiezione della superficie cilindrica del chiodo o del bullone, detta tensione di rifollamento "sigma"...

La "verifica a rifollamento" è una prova di laboratorio o in cantiere, supportata da una funzione matematica, che ci fornisce il grado di "ovalizzazione" del sistema foro+bulloni quando questo è sollecitato meccanicamente.

buon lavoro ;-)
Selected response from:

xxxMaren Paetzo
Germany
Grading comment
Grazie !!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Rottura per rifollamento del foroxxxMaren Paetzo
3vedi link
sg ma


  

Answers


51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vedi link


Explanation:
Ho trovato due link che magari ti possono dare qualche spunto.
Nel sito UNI (secondo link), metti il numero 1993 nel campo "Norma numero", poi ti esce un elenco di norme. Forse non riesci a scaricarle, ma magari ti possono aiutare per altre ricerche. Io purtroppo ho poco tempo ora... :)


    Reference: http://eurocodes.jrc.ec.europa.eu/showpage.php?id=133
    Reference: http://webstore.uni.com/unistore/public/searchproducts
sg ma
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Rottura per rifollamento del foro


Explanation:
punto limite di rottura....

se cerchi Lochleibung trovi molti siti che ti spiegano il concetto.... die Kraft, die auf die Lochleibung wirkt, wird mit Sigma bezeichnet,
siehe wikipedia: "Als Lochleibungsdruck wird die auftretende Flächenpressung bei Bolzen und Nieten bezeichnet. Das Symbol für den Lochleibungsdruck ist σl (Sigma l)."

La pressione sul contorno del foro (sigma)rif, alla proiezione
diametrale della superficie cilindrica del chiodo e del bullone, deve
risultare: (sigma)rif (inferiore o pari) (alfa)fd

http://download.darioflaccovio.it/abstracts/DF6192.pdf:
...la pressione sul contorno del foro, riferita alla proiezione della superficie cilindrica del chiodo o del bullone, detta tensione di rifollamento "sigma"...

La "verifica a rifollamento" è una prova di laboratorio o in cantiere, supportata da una funzione matematica, che ci fornisce il grado di "ovalizzazione" del sistema foro+bulloni quando questo è sollecitato meccanicamente.

buon lavoro ;-)


    Reference: http://de.wikipedia.org/wiki/Lochleibung
    Reference: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2008030201072...
xxxMaren Paetzo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 178
Grading comment
Grazie !!!