ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » German to Italian » Construction / Civil Engineering

Bauführer

Italian translation: Capocantiere/Assistente di cantiere

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Bauführer
Italian translation:Capocantiere/Assistente di cantiere
Entered by: Valeria Mazza

22:22 Oct 15, 2009
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / Curriculum vitae
German term or phrase: Bauführer
Bauführer Tiefbau / Controller


Ho trovato alcune traduzioni con capocantiere ma non mi convince perchè il testo si riferisce alla realtà svizzera e su wikipedia ho trovato una diversa definizione del ruolo del Bauführer per la Svizzera.
Credo che nello specifico del mio testo ci si riferisca all'accezione svizzera.

http://de.wikipedia.org/wiki/Bauführer

Chi mi può aiutare?
Grazie
Valeria Mazza
Italy
Assistente di cantiere
Explanation:
http://www.bk.admin.ch/dokumentation/publikationen/00292/005...


--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2009-10-16 07:42:44 GMT)
--------------------------------------------------

Per quanto riguarda la realtà svizzera ho trovato due pagine diverse che riportano la traduzione suggerita, insieme ai nomi di altri ruoli, che permettono di fare un confronto.

https://www.sapp1.suva.ch/sap/public/bc/its/mimes/zwaswo/99/...
Selected response from:

Barbara Bacca
Italy
Grading comment
Grazie Barbara, ho trovato molto utile il link di riferimento.
Grazie anche a Sandra che si è presa il tempo di verificare con un esperto!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4direttore lavori
Margherita Ferrero
3 +1Assistente di cantiere
Barbara Bacca


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
direttore lavori


Explanation:
mi pare ci sia anche in CH

Margherita Ferrero
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 95

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Prendin: è la prima cosa che ho pensato io :-)
13 mins

agree  Mara Ballarini
7 hrs

agree  annarita1974
9 hrs

agree  Daniele Vasta: genau
11 hrs

agree  SYLVY75
11 hrs

disagree  Sandra Gallmann: In Svizzera la "direzione lavori" è la "Bauleitung", il "Bauführer" è il capocantiere.
12 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Assistente di cantiere


Explanation:
http://www.bk.admin.ch/dokumentation/publikationen/00292/005...


--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2009-10-16 07:42:44 GMT)
--------------------------------------------------

Per quanto riguarda la realtà svizzera ho trovato due pagine diverse che riportano la traduzione suggerita, insieme ai nomi di altri ruoli, che permettono di fare un confronto.

https://www.sapp1.suva.ch/sap/public/bc/its/mimes/zwaswo/99/...


    Reference: http://www.bk.admin.ch/dokumentation/publikationen/00292/005...
    https://www.sapp1.suva.ch/sap/public/bc/its/mimes/zwaswo/99/pdf/44045.pdf
Barbara Bacca
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie Barbara, ho trovato molto utile il link di riferimento.
Grazie anche a Sandra che si è presa il tempo di verificare con un esperto!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sandra Gallmann: Generalmente si parla di capocantiere, ma pure di assistente.
3 hrs
  -> Grazie Sandra! :)