KudoZ home » German to Italian » Construction / Civil Engineering

Tausalzbestaendigkeit

Italian translation: resistenza ai sali di disgelo


10:27 Apr 1, 2004
German to Italian translations [Non-PRO]
Construction / Civil Engineering
German term or phrase: Tausalzbestaendigkeit
Sempre si parla di pavimentazione in pietra ed è una caratteristica di questo materiale
Silvia
Italian translation:resistenza ai sali di disgelo
Explanation:
vedi il link qui sotto riportato, è comunque il sale che si sparge sulle strade per evitare il ghiaccio.
Selected response from:

sonia parpi
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5antiefflorescenza
anusca
3 +2resistenza ai sali di disgelo
sonia parpi


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
resistenza ai sali di disgelo


Explanation:
vedi il link qui sotto riportato, è comunque il sale che si sparge sulle strade per evitare il ghiaccio.


    Reference: http://www.jud-baustoffe.ch/pdf/pk02_fm.pdf
sonia parpi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  anusca: no, è il sale contenuto nella pietra o nei laterizi che in presenza di umidità sale in superficie
11 mins

agree  Christel Zipfel: tutti i siti che ho visto parlano di Frost- und Tausalzbeständigkeit, quindi il senso e' sicuramente questo
17 mins
  -> grazie

agree  verbis
28 days
  -> grazie

21 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
antiefflorescenza


Explanation:
I laterizi sono invece soggetti, talvolta, a fenomeni di efflorescenza
( c f r. I.7.) dovuti all’impiego di argille provenienti da depositi marini o
lacustri, ricche di sostanze solfuree provenienti da residui organici che,
sotto forma di solfuri di ferro (piriti) rimangono nelle argille. Durante la
cottura i solfuri si ossidano, lo zolfo si lega al calcio e forma solfato di calcio.
In presenza di acque circolanti all’interno dei muri, il solfato viene
trasportato in soluzione e depositato poi in superficie con la fuoriuscita.



www.marmoecotto.it/cotto/cotto.htm - 10k - Copia cache - Pagine simili

Lo studio di progetti e posa mosaici - FORNITURA MATERIALI
... Prodotti di protezione. Idrorepelllente antiefflorescenza antiumidità di
risalita, icr 17 cotto e pietra. Idro oleorepellente cotto, barrier 2 cotto. ...
www.mosaicodesign.com/def_it/fornitpietra.htm - 28k - Copia cache - Pagine simili


efflorescenza ef|flo|re|scèn|za
s.f.

1a TS chim., trasformazione di sostanze cristalline in polvere biancastra per perdita di acqua
1b CO formazione di piccoli cristalli di macchie di sostanza salina su muri, rocce o terreni causata dall’umidità; sostanza salina | BU fig., manifestazione, fioritura: l’e. di nuove case
2 OB TS med., eruzione cutanea




Sono quelle macchie "bianche" che puoi vedere sui pavimenti in pietra naturale o cotto


slt
anusca
(quasie esperta in pavimenti)

anusca
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 71