ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » German to Italian » Cooking / Culinary

Nüssler

Italian translation: valeriana/songino

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Nüssler
Italian translation:valeriana/songino
Entered by: cecilia metta

11:44 Sep 29, 2007
German to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
German term or phrase: Nüssler
verschiedene Salate wie Chicoree und Nüssler sind typische Wintergemüse.

Mi sapete dire come si chiama questa insalata in italiano?

Grazie.
Beatrice T
Italy
valeriana/songino
Explanation:
Detta anche songino.....se cerchi il termine fra le immagini puoi vedere le confezioni di questa insalata e accanto la dicitura valeriana locusta.
Spero ti sia utile, ciao
Selected response from:

cecilia metta
Grading comment
Grazie a tutti, cercando ancora ho capito che è la valerianella.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4dolcetta (soncino/valerianella)Patti01
3 +1valeriana/songino
cecilia metta
4FormentinaMonique Messina-Bieri
3songino
Irene Schlotter, Dipl.-Übers.


Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Formentina


Explanation:
ho, a tempo perso, un azienda nel campo alimentare


    Reference: http://www.bocciacono.ch/movie_2007.swf
Monique Messina-Bieri
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
valeriana/songino


Explanation:
Detta anche songino.....se cerchi il termine fra le immagini puoi vedere le confezioni di questa insalata e accanto la dicitura valeriana locusta.
Spero ti sia utile, ciao

cecilia metta
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie a tutti, cercando ancora ho capito che è la valerianella.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Christel Zipfel: ci assomiglia molto, ma non è lo stesso... Ragazze, non fateVi ingannare dall'aspetto! Il gusto di valerianella e songino e' proprio diverso:-)
41 mins
  -> Grazie Christel!

agree  katiadegennaro: Io non me ne intendo, ma ho trovato questa descrizione che conferma la traduzione "valeriana": http://www.seeland.net/gemuese/nuessler.htm
1 hr
  -> Grazie Katia!


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dolcetta (soncino/valerianella)


Explanation:
Ho trovato quanto segue:

Feldsalat ist auch unter den Namen Ackersalat (dort wuchs er früher als Wildpflanze), Rapunzelsalat, Schafmaul und Nisselsalat bekannt. Mancherorts nennt man ihn Mauseöhrchen (wegen seiner Blattform), in der Schweiz heißt er Nüsslisalat oder Rapünzchen, in Österreich Vogerlsalat.

http://www.familie-im-web.de/familie/rezepte/produktwissen/f...

Altri riferimenti (con immagini):

Una fresca insalata primaverile a base di una delle insalate tipiche di questa stagione, la valerianella (conosciuta anche come "dolcetta" e "soncino" - insomma, una vera trasformista!), con l'aggiunta di verdure al vapore e miglio.

Per immagini vedi:

http://www.seeland.net/gemuese/nuessler.htm

http://cucchiaiodilegno.blogspot.com/2007/05/insalata-di-mig...

Spero di non creare confusione con una scelta cosi varia...

buon lavoro!

Patti01
Native speaker of: Native in ItalianItalian