KudoZ home » German to Italian » Economics

Materialbeleg

Italian translation: bolla interna / pezza giustificativa / documento giustificativo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Materialbeleg
Italian translation:bolla interna / pezza giustificativa / documento giustificativo
Entered by: Birgit Elisabeth Horn

10:03 Mar 28, 2007
German to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics
German term or phrase: Materialbeleg
Nachfolgende Materialbewegungen müssen in Zukunft dokumentiert und archiviert werden. Grundsätzlich dürfen nur vom Werksleiter berechtigte Personen "Lagerverluste" melden und buchen. Die enstehenden Materialbelege sind zu unterschreiben, mit Datum zu versehen und in einem Ordner zu archivieren (11 Jahre Aufbewahrungspflicht). Die Belege dürfen erst.....

Ich habe im kudoz-Glossar documento materiale gefunden oder wäre hier giustificativo passender?
Birgit Elisabeth Horn
Italy
bolla interna / pezza giustificativa / documento giustificativo
Explanation:
Se si tratta di documentare lo spostamento delle merci all`interno del magazzino e , quindi, senza che si renda necessaria la contabilizzazione, si chiamano "Bolle interne". Pertanto se lo smarrimento o l`ammanco viene documentato solo per finalitá interne, senza che ne venga fatta una rilevazione contabile, si tratterá di una semplice bolla interna. Se invece si vuole rilevare in contabilitá questo ammanco e sarebbe anche giusto, ma per diversi motivi, in Italia, poco consigliabile, allora saremo in presenza di una "pezza giustificativa" o "documento giustificativo". Cosí si chiamano in contabilitá tutti i documenti che l`impresa deve predisporre al fine di documentare operazioni non altrimenti documentate o documentabili.


accompagnamento, bolle interne di. ritiro merce, documenti di viaggio, ... prezzabili competitivamente, perdite per mancanza di capacità ...
www.economia.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid...
Se la contabilità ha un minimo di regole da rispettare,e credo che le abbia,non vi è nulla da registrare in caso di ammanchi e distruzione di merci, ma se ne tiene conto in sede di valutazione rimanenze finali, ovviamente con un pò di logica e raziocinio,conservando un giustificativo in caso verifica o controllo. (Denuncia di furto, certificazione asl).
http://www.fiscoetasse.com/community/forum/read4.php?f=4&i=5...
Selected response from:

Actavano
Dominican Republic
Grading comment
grazie mille per la risposta professionale ed esauriente Armando!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4bolla interna / pezza giustificativa / documento giustificativo
Actavano
3 +1ricevuta del/sul materiale
Regina Eichstaedter
4tagliando o bolla
Aennchen


Discussion entries: 2





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tagliando o bolla


Explanation:
Si tratta di un documento con cui vengono segnalate le quantità mancanti nelle giacenze teoriche cioè calcolate del magazzino

Aennchen
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 12

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ricevuta del/sul materiale


Explanation:
mi sembra più appropriato...

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2007-03-28 10:23:52 GMT)
--------------------------------------------------

ricevuta: dichiarazione scritta che qualcuno rilascia al ricevimento di qualcosa (qui la ditta ha ricevuto il materiale)

Regina Eichstaedter
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Gatto: ricevute commerciali del materiale
1 min
  -> grazie, Paola!

neutral  Giuliana Buscaglione: *sul* materiale si "dice" magari a voce, non in un testo scritto. Inoltre, non è esattamente una ricevuta (non viene data a nessuno), ma un giustificativo
3 mins

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bolla interna / pezza giustificativa / documento giustificativo


Explanation:
Se si tratta di documentare lo spostamento delle merci all`interno del magazzino e , quindi, senza che si renda necessaria la contabilizzazione, si chiamano "Bolle interne". Pertanto se lo smarrimento o l`ammanco viene documentato solo per finalitá interne, senza che ne venga fatta una rilevazione contabile, si tratterá di una semplice bolla interna. Se invece si vuole rilevare in contabilitá questo ammanco e sarebbe anche giusto, ma per diversi motivi, in Italia, poco consigliabile, allora saremo in presenza di una "pezza giustificativa" o "documento giustificativo". Cosí si chiamano in contabilitá tutti i documenti che l`impresa deve predisporre al fine di documentare operazioni non altrimenti documentate o documentabili.


accompagnamento, bolle interne di. ritiro merce, documenti di viaggio, ... prezzabili competitivamente, perdite per mancanza di capacità ...
www.economia.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid...
Se la contabilità ha un minimo di regole da rispettare,e credo che le abbia,non vi è nulla da registrare in caso di ammanchi e distruzione di merci, ma se ne tiene conto in sede di valutazione rimanenze finali, ovviamente con un pò di logica e raziocinio,conservando un giustificativo in caso verifica o controllo. (Denuncia di furto, certificazione asl).
http://www.fiscoetasse.com/community/forum/read4.php?f=4&i=5...


Actavano
Dominican Republic
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 56
Grading comment
grazie mille per la risposta professionale ed esauriente Armando!